Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.183
+75.3

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-08-2010, 11:06   #1 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di hellboy

Investire nel mattone... forse è il momento giusto!!!

Investire nel mattone: forse è il momento giusto - Io Compro Casa

A partire dall’anno 2011 potrebbe esserci la sospirata inversione di tendenza dei prezzi per quel che riguarda il mercato immobiliare italiano. Questo è quanto, in particolare, stima la Fiaip, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, in virtù del fatto che nelle principali città del nostro Paese i prezzi continuano a scendere, ma la dinamica ribassista è in rallentamento ragion per cui, anche in virtù di alcuni segnali provenienti dal mercato, è lecito attendersi tra qualche mese una “svolta“.
Questo significa che forse è questo il momento giusto per investire nel mattone visto che poi in caso di incremento dei prezzi sarà difficile non solo “rincorrerli”, ma anche ottenere quegli sconti medi sui prezzi proposti dal venditore che attualmente sono a due cifre ed oltre il 10%.
Ma quali sono le unità immobiliari migliori, quelle per cui vale la pena attualmente investire nel mattone? Ebbene, anche in base al rapporto semestrale della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, un’analisi comparata pubblicata sul Quotidiano Repubblica.it rivela come gli affari migliori si facciano con quei tagli di abitazione più richiesti, ovverosia con i bilocali e con i trilocali.
D’altronde a fronte di prezzi in calo, ma con una dinamica di ribasso più lenta, negli ultimi mesi il numero delle compravendite è tornato a crescere nel nostro Paese a conferma di come il mercato stia cercando, anche se in maniera lenta e graduale, di tornare ai livelli precrisi; nel dettaglio, le compravendite di case sono cresciute di poco più del 4%, mentre per le pertinenze, ovverosia box, garage e magazzini, la crescita è stata del 5,6%. Per la ripresa non solo delle compravendite, ma anche dei prezzi, serve chiaramente un superamento pieno delle criticità viste in questi ultimi due anni, tra cui quella relativa alle difficoltà che incontrano le famiglie nel poter accedere al credito bancario per acquistare una casa stipulando un mutuo ipotecario.

Mercato Immobiliare: Comprare casa? Meglio affrettarsi

Su Repubblica.it l’analisi congiunturale di Fiaip fotografa il mercato immobiliare
E' un buon momento per investire nel mattone: i prezzi degli immobili nelle principali città italiane continuano a scendere, ma la corsa al ribasso rallenta e diversi segnali fanno presagire un rialzo dei costi a partire dal 2011.
Lo rivela l'ultimo rapporto semestrale Fiaip, così come fotografato nei giorni scorsi dal presidente del Centro Studi Fiaip Mario Condò di Satriano.
In un’ analisi comparata ripresa quest’oggi dal quotidiano on line della Repubblica si evidenzia, ancora una volta, come gli affari migliori sono quelli collegati all'acquisto di bilocali e trilocali, i “tagli” di abitazioni più richiesti e il cui costo è in calo.
Su Repubblica.it si rileva quindi come il mercato stia tornando, con fatica, a dei livelli pre-crisi lo dimostra il numero di transazioni che torna a crescere, aumentate del 4,2% per le case e addirittura del 5,6% per le “pertinenze”, cioè i garage, i box e i magazzini.
In una classifica delle città con la crescita maggiore spiccano Firenze, Napoli, Roma e Milano. Solo Torino tra le metropoli continua a mantenere il segno meno, ma il numero è influenzato dalla crisi dell'edilizia industriale che sta colpendo pesantemente il Nord Italia. La provincia con la maggiore crescita delle transazioni è invece Genova, seguita da Roma e Bologna.
I numeri del rapporto Fiaip evidenziano inoltre la difficoltà delle famiglie di accendere un mutuo casa in questo periodo, problematica già segnalata di recente da Nomisma. Come vuole la legge del mercato insomma, proprio nel momento di maggiore convenienza delle case, i mutui stentano a riprendersi, tanto che secondo Crif nei primi sei mesi dell'anno i mutui sono persino calati del due percento.
Roma, 29 Luglio 2010
hellboy non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 02-08-2010, 14:16   #2 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di hellboy

Mercato immobiliare turistico

Mercato immobiliare turistico: la più cara è Cortina

http://www.travelnostop.com/NEWS_det...Articolo=78216

Cortina d'Ampezzo si conferma il luogo di villeggiatura dove è più costoso acquistare una casa per le vacanze.
quanto emerge dal rapporto dell'Osservatorio nazionale sul mercato immobiliare turistico della Fimaa (Federazione delle agenzie immobiliari) presentato a Ravenna,
secondo cui il 38% degli italiani che vanno in vacanza sceglieranno un appartamento, in linea con la percentuale del 2009. Anche le compravendite turistiche, tuttavia, sembrano attraversare un momento di stallo:
dopo il calo del 20% nel 2009, c'é qualche segnale di ripresa, mentre la richiesta di affitti per la stagione estiva rimane stabile.
La regina delle Dolomiti rimane comunque saldamente in testa alla classifica delle mete più ambite:
un appartamento a Cortina costa infatti 19 mila euro al metro quadrato,
molto di più dei 13 mila di Madonna di Campiglio,
ma anche dei 13.100 e 13 mila delle due capoliste del turismo balneare ovvero, rispettivamente Capri e Forte dei Marmi.
Nella top ten dei luoghi più costosi ci sono anche:

Cortina con 19 mila euro al metro quadrato,
Santa Margherita Ligure (12.500),
Porto Cervo (12.000),
Courmayeur (10.800),
Positano (10.300),
Viareggio (9.500),
Anacapri (9.400),
Alassio (9.200).
Vecchio 02-08-2010, 14:17   #3 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di hellboy

Acquisto seconde case: ecco le località più gettonate

Acquisto seconde case: ecco le località più gettonate

Acquisto seconde case: ecco le località più gettonate - Io Compro Casa

Cinque Terre, Costa Smeralda, Riviera Romagnola, Versilia, Lago di Garda, ma anche Valtellina, Courmayeur, Portofino e golfo del Tigullio, Lago di Como e Lago Maggiore. Sono queste le località italiane più gettonate per l’acquisto nel nostro Paese delle seconde case; questo dato emerge da un’indagine che, attraverso Osmi-Borsa Immobiliare, la Camera di Commercio di Milano ha effettuato nello scorso mese di luglio insieme al Collegio Agenti d’Affari in mediazione della Provincia di Milano ed alla F.I.M.A.A. Milano in base ad un campione di circa 50 mediatori immobiliari.
E verso le partenze di agosto le Regioni più gettonate per le vacanze nella seconda casa sono la Lombardia, la Toscana, la Liguria e la Sardegna a fronte di un mercato che nell’anno corrente, per quel che riguarda gli acquisti, rallenta sensibilmente con una contrazione del 30%.
I proprietari delle seconde case, con una frequenza maggiore rispetto al passato, al fine di risparmiare, le utilizzano al fine di trascorrervi le vacanze evitando le spese relative ai pernottamenti durante le ferie in albergo o presso altre strutture ricettive. A “muovere” il mercato delle seconde case sono in prevalenza le famiglie con bambini sia quando la seconda casa la si vuole affittare, sia quando si punta sull’acquisto; in particolare, attualmente una vendita di seconde case su cinque è proprio per le famiglie con bambini, ma la percentuale è scesa rispetto allo scorso anno quando la percentuale era di ben uno su tre, mentre le famiglie con bambini affittano la casa vacanze in ragione di un contratto di affitto ogni quattro.
A fronte di un appartamento che, con una superficie media di 55 metri quadrati, costa oltre 200 mila euro, i milanesi che se lo possono permettere lo acquistano in Liguria in un caso su tre con finalità di investimento ma anche per trascorrervi le vacanze rispetto magari al passato quanto le disponibilità economiche erano superiori e ci si poteva permettere un lungo soggiorno all’estero per godersi le ferie estive.
Vecchio 02-08-2010, 22:43   #4 (permalink)
Moderatore Sez Aste Giud

L'avatar di messimo

ragazzi io non so se è il momento MIGLIORE per comprare casa (secondo me no)... pero all'asta, nella mia citta, vedo delle case non proprio bellissime ma cmq ottime per investire a ottimi prezzi, anche la metà...

Non hanno nulla da perdere,

non hanno niente da darti,
e la loro parola vale meno di zero!!!

messimo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2010, 10:47   #5 (permalink)
Nuovo forumer

Buongiorno a tutti , sono nuovo, e questo è il post n. 1

io non ho molto capitale, ma ho una voglia matta di fare un investimento immobiliare..

ho già letto diverse cose su questo interessantissimo sito che ho trovato per caso.. e vedo che chi scrive in questi post, si trova in situazioni differenti dalla mia..

vorrei fare un investimento su bilocale di circa 55mq, il bello è che vorrei ottenere un mutuo il più possibile vicino al 100% del valore e il più lungo possibile (per avere una rata decente) da tenere conto che l'immobile è già a reddito

che mi consigliate e/o sconsigliate di fare?

Lo sconto da richiedere in questo momento per acquisto da agenzia si attesta al 15% o posso tentare anche di spingermi oltre?

Ultima modifica di TheLowFlyer : 03-08-2010 alle ore 11:31.
TheLowFlyer non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2010, 13:02   #6 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di hellboy

Citazione:
Originalmente inviato da TheLowFlyer Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti , sono nuovo, e questo è il post n. 1

io non ho molto capitale, ma ho una voglia matta di fare un investimento immobiliare..

ho già letto diverse cose su questo interessantissimo sito che ho trovato per caso.. e vedo che chi scrive in questi post, si trova in situazioni differenti dalla mia..

vorrei fare un investimento su bilocale di circa 55mq, il bello è che vorrei ottenere un mutuo il più possibile vicino al 100% del valore e il più lungo possibile (per avere una rata decente) da tenere conto che l'immobile è già a reddito

che mi consigliate e/o sconsigliate di fare?

Lo sconto da richiedere in questo momento per acquisto da agenzia si attesta al 15% o posso tentare anche di spingermi oltre?
l'investimento immobiliare va valutato caso per caso, non è possibile fare valutazioni attendibili in maniera generalizzata.
Sul mercato immobiliare come su quello azionario si possono sempre fare buoni acquisti come pure dei pessimi.
La soluzione migliore è quella di informarsi e concentrare le energie nella zona dove si vuole acquistare, poi la situazione diventerà chiara.
Se di deve acquistare in via xxx a Como non serve a niente informasi sull'andamento immobiliare di un'altra città, ma importante sapere i prezzi di quello che è stato venduto di recente in via xxx e poi le aspettative future della zona.
Vecchio 03-08-2010, 17:01   #7 (permalink)
Nuovo forumer

Ma.. io sono della provincia di Forlì-Cesena ed è ormai un anno che guardo e cerco.. più o meno i bilocali nella zona qui di forlì sempre, vanno dai 130K a 150K
però forse questo è il momento di puntare su un buono sconto.. entro i prossimi 5 anni il mercato dovrebbe risollevarsi, e forse potrei spuntare qualcosina da una eventuale rivendita..

da tener presente che l'immobile è a reddito e con l'affitto coprirei buona parte della rata del mutuo..
Vecchio 03-08-2010, 21:25   #8 (permalink)
Moderatore Sez Aste Giud

L'avatar di messimo

Citazione:
Ma.. io sono della provincia di Forlì-Cesena ed è ormai un anno che guardo e cerco.. più o meno i bilocali nella zona qui di forlì sempre, vanno dai 130K a 150K
però forse questo è il momento di puntare su un buono sconto.. entro i prossimi 5 anni il mercato dovrebbe risollevarsi, e forse potrei spuntare qualcosina da una eventuale rivendita..

da tener presente che l'immobile è a reddito e con l'affitto coprirei buona parte della rata del mutuo..

quindi credo che comprare sui 120K sia una bella cosa... cmq segui i consigli di hellboy e poi, io non sono esperto, ma credo sia difficile avere un mutuo sul 100% del valore

Non hanno nulla da perdere,

non hanno niente da darti,
e la loro parola vale meno di zero!!!

messimo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2010, 11:06   #9 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di hellboy

Citazione:

non conosco la zona e non posso darti indicazioni.
comunque guarda in zona a quanto sono stati venduti di recente abitazioni dello stesso tipo e avrai subito l'idea del valore di mercato di quello che vuoi prendere.
Vecchio 04-08-2010, 11:53   #10 (permalink)
Nuovo forumer

ieri sono andato a vedere il locale, onestamente è messo molto bene, internamente è ristrutturato a nuovo (compresi impianti elettrici/idraulici e pavimenti) ma.. il palazzo esternamente risente degli anni e l'inquilino sta traslocando.. poi ho trovato un cartello di privato che vendeva un bilocale nella palazzina in fondo alla strada.. 5k € in meno.. pertanto direi che il valore di mercato è reale.. ma non ha soddisfatto le mie esigenze l'immobile di per se..

quello che vorrei sapere da voi che siete sicuramente più esperti in investimenti

l'idea di pagarsi un mutuo con la locazione.. è buona? la mia paura è che una volta tassato il reddito prodotto dall'affitto il netto utile, è che non riesca a coprire il tasso di interesse della banca...

uffa l'economia mi attrae, ma non ci capisco nulla

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato