Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
16.654
-15.4

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-01-2009, 14:36   #1 (permalink)
Nuovo forumer

L'avatar di AndreaToWorlD

INVESTIRE: Comprare un GARAGE!?

Ho disponibili tra i 15-25K da investire.

Mi chiedevo se un investimento nell'immobiliare potrebbe essere produttivo. Anche se forse non e' il periodo piu' appropriato e molti sostengono che il mercato mirera' ancora verso il basso per il 2009, si possono trovare comunque buone offerte gia' ora.

Ovviamente con la cifra a mia disposizione non si puo' comprare un appartamento o altro.
Pensavo piu' precisamente ad un garage!
Ho visto che i prezzi (parlando della citta di Torino) oscillano tra i 10K circa fino a 100K e piu'..

Lo comprerei tendenzialmente per poi affittarlo. Nell ottica di una futura vendita a lungo termine, o in un eventuale occasione di vendita.
I prezzi d'affitto vanno da 50-60/mese fino a 150/mese e piu'.

Premetto che sarebbe il mio primo investimento. Ho 20 anni e non sono molto esperto del settore. Ma sono convinto di dover impegnare i soldi a disposizione senza lasciarli in banca a marcire!

Suggerimenti, consigli?
AndreaToWorlD non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 15-01-2009, 15:23   #2 (permalink)
Amministratore

Ciao Andrea, benvenuto
interessante questione: una cifra medio-piccola da investire, in un momento di mercato che è in fase discendente
la parola a quelli più esperti di me
Argema non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2009, 16:02   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Garrone_71

Il mattone era un bene rifugio fino a qualche anno fa...

..oggi tra il mercato (credo quasi ai massimi), la poca liquidità che c'e' in giro, le tasse da pagare sugli affitti e infine le spese di manutenzione periodiche (i materiali sono sempre piu' penosi), se non si compra a prezzi davvero "interessanti", si rischia di non fare un buon affare.

Ho Fineco e sono pienamente soddisfatto. Usa anche tu una banca online.

Ricorda "La felicità non e' il benessere materiale ma una condizione dell'anima..."
Garrone_71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2009, 17:39   #4 (permalink)
Utente Spoglia Seniòrite

L'avatar di Albatros

Località: cittadino di bananas, stato peninsulare bagnato da tre mari con tremonti
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaToWorlD Visualizza messaggio
Ho disponibili tra i 15-25K da investire.

Mi chiedevo se un investimento nell'immobiliare potrebbe essere produttivo. Anche se forse non e' il periodo piu' appropriato e molti sostengono che il mercato mirera' ancora verso il basso per il 2009, si possono trovare comunque buone offerte gia' ora.

Ovviamente con la cifra a mia disposizione non si puo' comprare un appartamento o altro.
Pensavo piu' precisamente ad un garage!
Ho visto che i prezzi (parlando della citta di Torino) oscillano tra i 10K circa fino a 100K e piu'..

Lo comprerei tendenzialmente per poi affittarlo. Nell ottica di una futura vendita a lungo termine, o in un eventuale occasione di vendita.
I prezzi d'affitto vanno da 50-60/mese fino a 150/mese e piu'.

Premetto che sarebbe il mio primo investimento. Ho 20 anni e non sono molto esperto del settore. Ma sono convinto di dover impegnare i soldi a disposizione senza lasciarli in banca a marcire!

Suggerimenti, consigli?

ciao , e' in effetti una buona idea di investimento, ovviamente con certi criteri.

l'immobile ad uso garage e' molto richiesto ovviamente in zone con pochi parcheggi tendenzialmente del centro storico o limitrofe, nella periferia difficilmente sara' un immobile ricercato, e difficilmente riusciri a piazarlo in affitto.

un buon box in un posto strategico , e' molto ricercato e sicuramente non rimane sul mercato molto in attesa di affitto.

considerando la rendita' adesso in media al 3% di un investimento in titoli

i tuoi 20 k renderebbero annualmente 600 euro

un box in affitto in centro storico rende anche 150 euro, ma con 20 k, difficilmente riesci ad avvicinarti..

mettiamola cosi allora..

150 euro x 12 = 1800 euro

con titoli di stato per avere 1800 euro di rendimento occorrono 60 k..

se riesci a trovare un box in centro , in zona richiesta , e riesci a spendere meno di 60.000 euro ( e con quei soldi ti assicuro che un box si trova...)

e' gia' di per se un affare.
in piu' vi e' la rivalutazione negli anni che comunque si attestera al 2% per il futuro prossimo e la possibilita' di ipotecarlo e avere comunque liquidita' aggiuntiva.
Vecchio 15-01-2009, 18:54   #5 (permalink)
Nuovo forumer

Citazione:
Originalmente inviato da Garrone_71 Visualizza messaggio
Il mattone era un bene rifugio fino a qualche anno fa...
..oggi tra il mercato (credo quasi ai massimi), la poca liquidità che c'e' in giro, le tasse da pagare sugli affitti e infine le spese di manutenzione periodiche (i materiali sono sempre piu' penosi), se non si compra a prezzi davvero "interessanti", si rischia di non fare un buon affare.
Io non cerco un "bene rifugio".. Caccio un buon investimento!
non ho la necessita' immediata di comprare.. Se il mercato a quanto pare deve ancora scendere posso aspettare. Ma intanto vorrei magari iniziare a guardare se ci sono "offerte" sul mercato...

Il mio punto e' questo
:
-> L'affare in un investimento immobiliare, non si fa ne quando si vende ne con l'affitto. Il vero affare lo si fa quando si acquista!
Con l'affitto si puo' avere al massimo un piu' o meno buono cashflow.

Con quanto premesso, il problema e' trovare una zona dove ci sia richiesta di affitto (di solito prevalentemente centro-storico, vicinanze) nella quale qualcuno venda ad un prezzo di scontato (i motivi possono essere vari).
Vecchio 16-01-2009, 13:05   #6 (permalink)
Nuovo forumer

Per la questione dell'affitto, ho visto che ci sono contratti di locazione per box auto.
Qualcuno sa di speciali accorgimenti da includere??
Ad esempio per la questione delle spese condominiali.. Si pagano anche se ho solo il box e non appartamenti? Se ci fossero eventuali spese condominiali le paga la persona che affitta? Vanno quindi a sommarsi al costo di affitto?
Vecchio 16-01-2009, 23:08   #7 (permalink)
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

Andrea ho timore che con la cifra che pensi di investire anche un garage (di qualità perchè conviene sempre avere un buon prodotto che sia facile affittare e vendere) costi di più-
puoi comprarlo se vai in leva ovvero utilizzi la somma che hai a disposizione integrandola con un mutuo e pagando il mutuo con i proventi dell'affitto.
è meno rischioso dell'investimento mobiliare in leva ma devi essere sicuro della possibilità di affittare e hai comunque una componente di lavoro che ti richiede affittare un immobile, non è come comprare un zc e dimenticarselo li.

gli affitti di un box sono regolati dalle norme del codice civile per questo i box per i lunghi anni dell'equo canone sono stati tenuti in alta considerazione come investimento immobiliare.
porchetto non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2009, 19:23   #8 (permalink)
Nuovo forumer

Citazione:
Originalmente inviato da porchetto Visualizza messaggio
Andrea ho timore che con la cifra che pensi di investire anche un garage (di qualità perchè conviene sempre avere un buon prodotto che sia facile affittare e vendere) costi di più-
puoi comprarlo se vai in leva ovvero utilizzi la somma che hai a disposizione integrandola con un mutuo e pagando il mutuo con i proventi dell'affitto.
è meno rischioso dell'investimento mobiliare in leva ma devi essere sicuro della possibilità di affittare e hai comunque una componente di lavoro che ti richiede affittare un immobile, non è come comprare un zc e dimenticarselo li.

gli affitti di un box sono regolati dalle norme del codice civile per questo i box per i lunghi anni dell'equo canone sono stati tenuti in alta considerazione come investimento immobiliare.
La differenza di comprare un box su un'area che il comune ha concesso per 99 anni oppure su un'area senza questo vincolo puo' determinare il prezzo?.....io girando alcune situazioni a Milano ho visto prezzi uguali....l'unica nota che li differenziava era la posizione....anche perche' mi hanno detto che solitamente il comune prima dello scadere dei termini tende a passare la proprieta' a chi ha comprato il box sull'area vincolata......vi risulta?
claudio123 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2009, 10:39   #9 (permalink)
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

Citazione:
Originalmente inviato da claudio123 Visualizza messaggio
La differenza di comprare un box su un'area che il comune ha concesso per 99 anni oppure su un'area senza questo vincolo puo' determinare il prezzo?.....io girando alcune situazioni a Milano ho visto prezzi uguali....l'unica nota che li differenziava era la posizione....anche perche' mi hanno detto che solitamente il comune prima dello scadere dei termini tende a passare la proprieta' a chi ha comprato il box sull'area vincolata......vi risulta?
il diritto di superficie non viene a mio avviso prezzato correttamente dal mercato, proprio perchè si ha l'idea che gli enti pubblici (i comuni generalemente) cedano poi definitivamente l'area come se si avesse in effetti una vera prorietà, ma se questo era valido in un'economia come quella dalla seconda guerra mondiale alla fine del secolo scorso, adesso con i criteri più stringenti sulle finanze locali non sarei così sicuro che i comuni dopo i 99 anni regalino la terra.
addirittura usano gli oneri a carico dei costruttori, la cosiddetta bucalossi, che dovrebbero essere pagati per le opere di urbanizzazione del comune per aggiustare le spese correnti dei bilanci.
porchetto non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2009, 11:33   #10 (permalink)
Nuovo forumer

Citazione:
Originalmente inviato da porchetto Visualizza messaggio
il diritto di superficie non viene a mio avviso prezzato correttamente dal mercato, proprio perchè si ha l'idea che gli enti pubblici (i comuni generalemente) cedano poi definitivamente l'area come se si avesse in effetti una vera prorietà, ma se questo era valido in un'economia come quella dalla seconda guerra mondiale alla fine del secolo scorso, adesso con i criteri più stringenti sulle finanze locali non sarei così sicuro che i comuni dopo i 99 anni regalino la terra.
addirittura usano gli oneri a carico dei costruttori, la cosiddetta bucalossi, che dovrebbero essere pagati per le opere di urbanizzazione del comune per aggiustare le spese correnti dei bilanci.
Su che zona d'Italia operi?
claudio123 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Disattivato

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 06:39.

vBulletin®
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0
(C) Copyright InvestireOggi 2000-2010
no new posts