Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.189
+81.2

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-02-2010, 16:46   #1 (permalink)
Nuovo forumer

Intestazione mutuo, casa e detrazioni interessi passivi

Salve,
sono dipendente statale a tempo indeterminato, sono ancora fidanzato e dovrei comprare casa.
Vorrei dei consigli, il mutuo sarà intestato a me ora:

Se la nostra prima casa ce la intestiamo io e la mia ragazza per poter avere al 100% le detrazioni sugli interessi passivi dobbiamo per forza entrambi fare il cambio di residenza dalla casa dei nostri genitori alla nostra nuova casa?
Se lo faccio solo io il cambio di residenza e lei no cosa comporta? Pagheremo l'ici perchè per lei risulta come seconda casa??? E se solo io cambio residenza e lei no posso sempre detrarre al 100% gli interessi passivi oppure ne verranno detratti solo al 50% perchè ho solo io la residenza?

Ho anche dimenticato di dire che la mia ragazza non lavora.
Grazie e ciao
Anselmo non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 13-02-2010, 21:15   #2 (permalink)
Nuovo forumer

Se il contratto di mutuo è sottoscritto solo da te (è facile dedurlo soprattutto dall'ultima cosa scritta) ovviamente le detrazioni sugli interessi passivi spettano a te.
Rilevante, per farla breve, è la titolarità del mutuo non la proprietà del bene.
Right&reverse non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2010, 19:17   #3 (permalink)
Sono un tipo serio

L'avatar di ricpast

Se non siete sposati (ainoi la ns incivile italia non riconosce le coppie di fatto) e la tua morosa è disoccupata non ha senso intestarvi la casa a tutti e due.

La casa la compri tu, la intesti a te e il mutuo lo fai su di te.

Poi magari lei paga le bollette.
Vecchio 16-06-2011, 14:55   #4 (permalink)
Sono un tipo serio

L'avatar di ricpast

...
Files allegati
Tipo file: pdf 2011-06-16 interessi passivi su mutui.pdf‎ (412.3 KB, 111 visite)
Vecchio 23-06-2011, 11:53   #5 (permalink)
Nuovo forumer

Si infatti se la tua ragazza è disoccupata che senso ha intestarle il mutuo per farle accedere a delle detrazioni che comunque non potrebbe di principio ottenere visto che non ha reddito da cui scalarle? Sempre che il non-lavoro sia una situazione momentanea.

Come ti dicevano, intesta tutto a te e al max a lei lasci il pagamento delle spese. Anche se senza reditto...bah.

Il mutuo invece con chi lo contrai? Vai in banca o ti butti prima sui calcolatori di mutuo online?
maugi non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato