INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN - SETT. 11 AGOSTO/14 AGOSTO (1 Viewer)

aleale

Ciò che è stato, sarà
L’analisi di Gann sul mercato italiano
di Maurizio Masetti


MEDIO PERIODO

Il quadro mensile rimane caratterizzato dalla conferma in Giugno dell’ultimo setup di vendita di Maggio – top di 34.130 di SPMib e 26.458 di Mibtel – a seguito della rottura di 32.720 e 25.085 tale da giustificare la ripresa della tendenza negativa aggravata dalla violazione dell’angolo 1x1 tendenziale passante a 23.200 di Mibtel. Come noto, tale evento ha trasformato un naturale segnale di vendita con potenzialità ribassiste stimate in 7-8% in un devastante collasso degli indici fino e oltre il bottom del 2003 pari a 18.720 di SPMib e 15.100 di Mibtel – scenario atteso in un arco temporale annuale - pur in presenza di naturali step angolari intermedi in grado di bloccare temporaneamente la forte pressione ribassista. In particolare il passaggio del nuovo angolo 1x2 dal Marzo 2003 a 26.900 di SPMib e dell’angolo “0” a 25.900 rappresentano gli ultimi livelli angolari presenti sul chart mensile del derivato italiano che possono stoppare il movimento negativo e permettere un naturale consolidamento dei prezzi. Quanto alla situazione del Mibtel, il canale angolare rialzista 1992-2003 individua il passaggio dell’angolo 1x1 tendenziale a 18.200\19.500, obiettivo naturale di prezzo in grado di decretare per il 2008 l’esaurimento del down-trend secondo la componente prezzo.Non dimentichiamo le ragioni del grave deterioramento del mercato azionario italiano causato dalla violazione del bottom di Marzo 2008, mese in cui sono scaduti importantissimi setup temporale in coincidenza con il raggiungimento del nuovo angolo 1x1 dal bottom del Marzo 2003 e dell’angolo “0” di Mibtel a quota 23.700. La circostanza che il nuovo segnale di acquisto di Marzo abbia permesso soltanto due mesi di ripresa della positività per poi cedere alla pressione ribassista ripristinata dalla conferma in Giugno del setup di vendita di Maggio, suggerisce come sia presente sul mercato italiano una miscela esplosiva capace di riportare gli indici italiani su livelli di prezzo del 2003 e sul nuovo angolo “0” di magnitudine corrente 12.300 di Mibtel. Quanto ai tempi dipenderà dall’esito nel 2009 del setup annuale di Mibtel del 2008.
In merito al quadro corrente, la scadenza del prossimo setup mensile di Mibtel in Settembre (P\T: 26.390\18.420) suggerisce mantenimento dell’attuale situazione negativa ancora per uno\due mesi con obiettivo 19.300. Tuttavia il raggiungimento in Luglio dell’angolo 1x2 di derivato di 26.900 in concomitanza del quadrato naturale di 64 potrebbe bloccare in Agosto la negatività e permettere il primo tentativo di ripresa della positività oltre il massimo di Luglio, fino 30.500\31.200. Ma anche in tal caso la formazione di un top in Settembre a 23.500\24.300 di Mibtel non farebbe altro che aggravare il quadro di medio del mercato perché orientato a tornare sui minimi per Dicembre. Il livello angolare chiave di SPMib in Agosto è stimato a 28.200\28.300.

Vista la situazione corrente, è dunque importante seguire in Agosto l’esito dei setup temporali settimanali per cogliere le intenzioni del mercato nel quadro di breve periodo e inquadrarle nel medio periodo.

aggiungo io.... ( a differenza di coloro che affermano di sapere dove si andrà già da parecchi giorni.... sia chi dice che si andrà sicuramente su e sia chi dice che si andrà sicuramente giù )


BREVE PERIODO

La rottura al ribasso anche del setup weekly del 23-27 Giugno (P\T: 30.920\32.720) sotto 29.290 di derivato e 22.420 di Mibtel ha aggravato la situazione di mercato dopo la violazione nella settimana del 16-20 Giugno dell’angolo 1x1 tendenziale dal bottom del Marzo 2003 passante a 23.800, evento che anticipa il raggiungimento del nuovo angolo 1x2 passante entro Settembre a 19.200\19.600. E la scadenza di un importante setup weekly nella settimana dell’1-5 Settembre (P\T: 19.650\24.260) potrebbe decretare la conclusione della tendenza ribassista di breve se raggiunto in quel periodo il target angolare naturale. Quanto alla situazione corrente, è noto il cambiamento in atto del grado di inclinazione dell’ultima campagna rialzista di periodo 1992-2000-2007 verso il nuovo angolo 1x1, raggiunto sul chart weekly del derivato italiano perché passante a 27.650 ma non ancora ultimato sull’indice Mibtel perché stimato a 19.200\19.600. Quanto alla mappa temporale, nella settimana del 21-25 Luglio è caduto l’ultimo setup weekly di Luglio così che mentre l’uscita sopra 29.200 di SPMib darà avvio alla ripresa della tendenza positiva fino al prossimo setup dell’11-14 Agosto – obiettivo 30.500\31.000 – la rottura di 27.940 anticiperà nuova negatività fino a ferragosto. Prossimi importantissimi setup temporali attesi nelle settimane del 25-29 Agosto e dell’1-5 Settembre.


************************************************************************************************************************************************

Quindi, tenendo sempre bene a mente l'analisi di cui sopra, aggiungiamo che è appurato che i cicli inferiori hanno battuto un ritmo 3 Tempi, ma non possiamo sapere se il ciclo superiore batterà ugualmente un ritmo 3 Tempi oppure un ritmo 4 Tempi, per cui teniamoli a video entrambi, in modo da capire prima possibile ( sempre a differenza di coloro che affermano di sapere dove si andrà già da parecchi giorni ) se per le date di setup previste, ci si possa trovare su setup di max o su setup di min....








 

FibMaster

Forumer storico
ottimo Ale.
Il Masetti è un pò un pasticcione,gli suggerirei di non tirare in ballo mibtel,spmib e fib perchè chi lo legge potrebbe cadere in confusione.
Sono 10 anni che studio gann vediamo se ci capisco qualcosaquesta è la mia semplice visione nel breve:
in rosso la fun raggiunta ed in rottura la fan in nero da raggiungere (badate bene in rottura...senza se e senza ma...)
quindi se i signori del mercato hanno deciso che la fan rossa possa bastare scenderanno....oppure avranno deciso per la nera...non oltre (secondo me).

1218291486gann.jpg



Il momentum indica negatività,l'open interest è in costante aumento...la trappola dei tori è vicina...quando direte voi...
secondo i miei set up o swing una stoccata ribassista la dovrebbero dare le prossime 3 settimane,rialzo nel set up della prima di settembre e poi crollo fino a dicembre.
Inserisco anche il grafico del dow,indice che sarà chiamato già da lunedì,a domostrare le vere intenzioni:

il canale ribassista lo vedete e la media mobile azzurra sul settimanale anche.
p.s. il tempo è scaduto....ora giù la maschera.

1218291666doww.jpg
 

FibMaster

Forumer storico
Per l'sp500 e il dow cambiamo scenario ed utilizziamo il grafico mountain logaritmico perchè male si interpreta con gann (infatti i mercati grossi non si adattano bene a differenza del nasdaq che risulta quasi perfetto),l'indicatore segnala ipercomprato,nel cerchietto rosso il target centrale raggiuto venerdì e il target superiore ed inferiore da raggiungere per lunedì....od oltre.

1218292520sp500.jpg


saluti
 

curioso

ilnuovoangolodicurioso
Ale Ale grande grande come al solito... :D
io dico che alla fine (vedasi quanto previsto e scritto per il 14agosto :V )anch'io avrò ragione :cool:
Ma a Centy che aspettava una tua risposta non hai più risposto...monellino che sei :lol:
Buona domenica e a lunedì :up:
 

aleale

Ciò che è stato, sarà
curioso ha scritto:
Ale Ale grande grande come al solito... :D
io dico che alla fine (vedasi quanto previsto e scritto per il 14agosto :V )anch'io avrò ragione :cool:
Ma a Centy che aspettava una tua risposta non hai più risposto...monellino che sei :lol:
Buona domenica e a lunedì :up:

ciao curioso

quale risposta?
non mi sembra di aver letto delle domande....
lui si lamenta che non viene preso in considerazione....

allora:

MASSIMODEIMASSIMI alias MAURO999 dice che si SCENDE a prescindere....
CENTY dice che si SALE a prescindere....

io, per quanto mi riguarda, A PRESCINDERE non do credito a nessuno....
ritengo che il mercato non vada mai anticipato.... il mercato va solo assecondato e seguito.... e per farlo utilizzo tecniche cicliche e tecniche di Gann (es. Setup Weekly).... saltuariamente, a conferma, anche tecniche timing di De Mark....

c'è poco da dire con chi fa una previsione A PRESCINDERE.... non supportata da alcun tipo di analisi, tecnica o fondamentale che sia.... ma basata preconcettualmente solamente sul sentiment, TREND o CONTRARIAN, RIALZISTA O RIBASSISTA che sia.... alla fine ognuno rimarrebbe della propria idea.... tutto inutile....

tutto qui....
 

aleale

Ciò che è stato, sarà
Allora.... vediamo quale potrebbe essere il possibile sviluppo del Tracy+1 partito il 4 Agosto

in base all'andamento attuale dei prezzi, ho buttato giu' 3 modelli possibili, un 3 Tempi e due 4 Tempi.... il 3 Tempi, per adesso mi convince poco, risulterebbe essere troppo corto per un T+1, il prezzo/tempo non calza come vorrei e immesso nel ciclo superiore non sembrerebbe essere il giusto pezzo del puzzle.... i due 4 Tempi, invece, per adesso sembrerebbero piu' affidabili.... vedremo col passare delle ore quale sarà quello giusto.... ed eventualmente aggiusteremo la taratura in corsa....


1218391566tracy14tempia.gif


1218391602tracy14tempib.gif


1218391814tracy13tempi.gif
 

inth€m

zunino 6 grande!
DPRU 67 ha scritto:
ottimo Ale.
Il Masetti è un pò un pasticcione,gli suggerirei di non tirare in ballo mibtel,spmib e fib perchè chi lo legge potrebbe cadere in confusione.
Sono 10 anni che studio gann vediamo se ci capisco qualcosaquesta è la mia semplice visione nel breve:
in rosso la fun raggiunta ed in rottura la fan in nero da raggiungere (badate bene in rottura...senza se e senza ma...)
quindi se i signori del mercato hanno deciso che la fan rossa possa bastare scenderanno....oppure avranno deciso per la nera...non oltre (secondo me).

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/forum/immagini/1218291486gann.jpg


Il momentum indica negatività,l'open interest è in costante aumento...la trappola dei tori è vicina...quando direte voi...
secondo i miei set up o swing una stoccata ribassista la dovrebbero dare le prossime 3 settimane,rialzo nel set up della prima di settembre e poi crollo fino a dicembre.
Inserisco anche il grafico del dow,indice che sarà chiamato già da lunedì,a domostrare le vere intenzioni:

il canale ribassista lo vedete e la media mobile azzurra sul settimanale anche.
p.s. il tempo è scaduto....ora giù la maschera.

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/forum/immagini/1218291666doww.jpg

thanks for sharing your work :D
condivido analisi!
ho trovato qualcosa in giro e l'ho messo sul sito che trovi sotto...vicino a skype
ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto