Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-07-2012, 12:11   #1 (permalink)
Nuovo forumer

Incassare assegni in valuta esterna (dollari USA)

Buongiorno a tutti.
Vi scrivo per chiedervi informazioni sulla riscossione di un assegno in valuta estera (dollari), emesso da una banca degli Stati Uniti.
Infatti, a breve mi recherò negli USA per motivi di lavoro e mi verrà consegnato, come premio, un assegno (in dollari) da parte di un'organizzazione culturale.
Posto che non credo ci siano dubbi sulla copertura dell'assegno, vi chiedo se conoscete i costi e le tempistiche per depositare tale assegno in Italia.
Specifico che sono titolare di un conto BancoPosta Click presso le Poste.

La mia preoccupazione non è tanto legata ai tempi (non ho necessità di avere quei soldi immediatamente accreditati), quanto agli interessi: non vorrei che l'operazione avesse dei costi significativi in termini di interesse/commissioni (leggo di cambi estremamente sfavorevoli e costi di commissioni elevatissimi in termini %).

Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Mi conviene depositarlo presso il mio cc delle Poste e/o aprire un altro cc presso un'altra banca? In questo ultimo caso, quale mi consigliate?

Sottolineo anche che, dato che sarò fisicamente negli USA, avrei anche la possibilità di recarmi presso la banca americana che lo ha emesso e (credo) ritirare i contanti... secondo voi tale opzione è conveniente rispetto al deposito dell'assegno su un cc italiano?

Grazie a tutti e un caro saluto
cristiano82 non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 12-07-2012, 04:15   #2 (permalink)
Nuovo forumer

Ciao,
ho ricevuto anch'io assegno estero in valuta USD e di seguito ti espongo i principali problemi :
- Il tasso di cambio è sfavorevole sempre
- Il tasso applicato in italia è pari al cambio del giorno precedente a chiusura (day-1) a cui vanno tolti circa 1,3% di commissione
- Se l'importo nominale è superiore a 1500€ si provvedono ad inviare all'ufficio denominato "BackOffice Estero" con tempi abissali ( circa mesi 2 ) in quanto le banche USA non appartengono al gruppo SEPA

Sommariamente ti conviene richiedere un Bonifico Bancario Internazionale premettendo che:
- se hai conto multi-currency (USD,CHF,etc ) come Fineco e lo incassi in valuta straniera ti prendi carico degli oneri di cambio nel giorno in cui decidi di cambiare valuta
- se hai conto c/c prendi in carico solo il cambio sfavorevole.

Il mio esempio 2,7k USD sono diventati 1,9k EUR portando ad incasso ad inizio Aprile con valuta ai primi di Luglio

Spero di esserti stato d'aiuto,
Mario
mario.dafiero non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2012, 16:00   #3 (permalink)
Nuovo forumer

Grazie mille della risposta.
Ho ricevuto l'assegno, sono 1250 USD. Ho telefonato alle poste e l'operatore mi ha detto che il cambio è quello ufficiale con un costo di commissione del 1.10 % sulla somma + 2.58 € di commissione fissa (fino a 1032 €).
A conti fatti, con il cambio odierno, sarebbero:
1250/(1.2248) = 1020
Percentuale sul cambio: 1020 - 1.1 % = 1008
Se tolgo la commissione fissa, mi rimangono 1005 € grosso modo.

Ti pare possibile? L'operatore non mi sembrava troppo informato, e un costo del genere lo ritengo accettabile rispetto a quelli che ho letto in giro...
Ma dici che mi conviene prelevare in contanti o depositare su CC? Credo che il deposito su CC costi di più...

Grazie mille
Un caro saluto
p.s. Purtroppo non ho la possibilità di farmi fare il bonifico.
cristiano82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2012, 15:08   #4 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di angy2008

visto che sarai in USA ti conviene senz'altro fartelo cambiare dalla banca che lo ha emesso, se la cifra è importante ti faranno aspettare qualche giorno ma risparmierai tutte le commissioni.
angy2008 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato