Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.179
+71.2

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-01-2011, 21:05   #1 (permalink)

L'avatar di wartburg_12

"il tfr non va in pensione"

Ciao, mi è arrivata oggi questa comunicazione da Beppe Scienza, in merito ad un appuntamento a Torino ... se Vi interessa ...

__________________________________________________ ______________
"IL TFR NON VA IN PENSIONE"

E' il titolo della tavola rotonda organizzata, accogliendo una mia idea, dalla Fondazione CRT. L'iniziativa, che ovviamente giudico molto interessante, è aperta al pubblico e avrà luogo a Torino dalle ore 17 di mercoledì 19 gennaio 2010 in via XX Settembre 31. Sarà l'occasione per fare il punto sui motivi per cui la stragrande maggioranza dei lavoratori italiani si è tenuta il TFR e/o il TFS, anziché affidarlo all'industria della previdenza integrativa. Seguirà una comunicazione più dettagliata la settimana prossima.

Beppe Scienza
__________________________________________________ _______________

Vecchio 04-01-2011, 22:12   #2 (permalink)
carlo

L'avatar di samantaao

e chi ti da 1,5%+ 0,75CPI senza rischio di mercato? e senza commissioni?
Vecchio 04-01-2011, 22:23   #3 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di ARANCIA

A proposito di costi cosa ne pensate le mio thread
L'isc covip è sbagliato
ARANCIA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-01-2011, 22:31   #4 (permalink)
Senior Member

L'avatar di negusneg

Citazione:
Originalmente inviato da samantaao Visualizza messaggio
e chi ti da 1,5%+ 0,75CPI senza rischio di mercato? e senza commissioni?
Un qualsiasi BTPi a lunga scadenza, anche un punto in più, e lo o,25% di CPI in più. Per chi ama il fai-da-te.

Per questo, più passa il tempo, meno stimo Beppe Scienza , pur dandogli atto di avere fatto un lavoro meritorio, fino a un certo punto.

Ora però mi sembra come Beppe Grillo, o Di Pietro. Demagoghi da quattro soldi, è da tempo che non leggo, o sento, cose interessanti. Un po' come Nouriel "Amelie" Roubini, gente che cerca solo di farsi un po' di pubblicità... a spese degli altri, si intende...

Chi mi conosce sa che non sono mai stato tenero con il risparmio gestito, soprattutto con quello previdenziale (il mio motto è sempre stato: "affidare i propri risparmi alle assicurazioni è come mettere i gatti a fare la guardia alle polpette" ).

Però nel caso dei fondi pensione la questione è diversa, mica da chiacchiere da Bar Sport. E sarebbe ora di parlarne seriamente, magari cercando di togliersi qualche fetta di prosciutto dagli occhi, prima, e qualche cotton fioc dalle orecchie.
Vecchio 04-01-2011, 22:45   #5 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di ARANCIA

E sarebbe ora di parlarne seriamente, magari cercando di togliersi qualche fetta di prosciutto dagli occhi, prima, e qualche cotton fioc dalle orecchie.[/QUOTE] concordo

si leggono di cose strane in giro... non mi voglio atteggiare ad esperto (non lo sono) ma si devono valutare aspetti attuarilai - finanziari e i costi vedo ancora una volta la tendena a predersi i benfici fiscali anziche darli ai risparmiatori

Ho la sensazione che i gatti alle polppette non ci vogliono rinunciare.
Vecchio 04-01-2011, 23:49   #6 (permalink)
Senior Member

L'avatar di negusneg

Citazione:
Originalmente inviato da ARANCIA Visualizza messaggio
concordo

si leggono di cose strane in giro... non mi voglio atteggiare ad esperto (non lo sono) ma si devono valutare aspetti attuarilai - finanziari e i costi vedo ancora una volta la tendena a predersi i benfici fiscali anziche darli ai risparmiatori

Ho la sensazione che i gatti alle polppette non ci vogliono rinunciare.
Infatti

Chiedo scusa a wartburg ed a samantaoo per il tono eccessivamente tranchant del mio intervento. Ringrazio anzi per la segnalazione, fossi a Torino andrei volentieri a sentirlo.

Devo molto a Beppe Scienza, soprattutto al suo "risparmio tradito", ma onestamente devo dire che non condivido questa sua posizione, che a me sembra molto ideologica e preconcetta, sulla previdenza integrativa.

A suo tempo spero che potremo parlarne, nella sezione apposita, più in dettaglio.

Ultima modifica di negusneg : 06-03-2011 alle ore 11:23.
negusneg è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 04-01-2011, 23:50   #7 (permalink)
violaforever

L'avatar di locco68

Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio
Un qualsiasi BTPi a lunga scadenza, anche un punto in più, e lo o,25% di CPI in più. Per chi ama il fai-da-te.

Per questo, più passa il tempo, meno stimo Beppe Scienza , pur dandogli atto di avere fatto un lavoro meritorio, fino a un certo punto.

Ora però mi sembra come Beppe Grillo, o Di Pietro. Demagoghi da quattro soldi, è da tempo che non leggo, o sento, cose interessanti. Un po' come Nouriel "Amelie" Roubini, gente che cerca solo di farsi un po' di pubblicità... a spese degli altri, si intende...

Chi mi conosce sa che non sono mai stato tenero con il risparmio gestito, soprattutto con quello previdenziale (il mio motto è sempre stato: "affidare i propri risparmi alle assicurazioni è come mettere i gatti a fare la guardia alle polpette" ).

Però nel caso dei fondi pensione la questione è diversa, mica da chiacchiere da Bar Sport. E sarebbe ora di parlarne seriamente, magari cercando di togliersi qualche fetta di prosciutto dagli occhi, prima, e qualche cotton fioc dalle orecchie.
Ma il punto qui e' se e' meglio della previdenza integrativa, non certo dei BTP i, dei quali Scienza e' un sostenitore (come il sottoscritto...)...il tfr senno' non lo sganciano..
locco68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-01-2011, 00:44   #8 (permalink)
Senior Member

L'avatar di negusneg

Citazione:
Originalmente inviato da locco68 Visualizza messaggio
Ma il punto qui e' se e' meglio della previdenza integrativa, non certo dei BTP i, dei quali Scienza e' un sostenitore (come il sottoscritto...)...il tfr senno' non lo sganciano..
Hai perfettamente ragione, il punto è quello. Secondo me sbagliano a non sganciarlo, e Scienza si sta assumendo una grossa responsabilità a consigliargli di non farlo.

Ma come dice giustamente ARANCIA, vanno considerati soprattutto gli aspetti attuariali, finanziari, i costi, etc.

Spero che presto avremo modo e tempo di parlarne più approfonditamente.
Vecchio 05-01-2011, 08:35   #9 (permalink)

L'avatar di wartburg_12

Benone, vedo che l'argomento 'TFR' non interessa solo il sottoscritto

Per il resto lungi da me consigliare di 'andare al meeting per farsi convincere a lasciare il TFR per darlo alla previdenza integrativa '

ANZI !!! se ci andrò il mio intento sarà proprio l'opposto : = conosci le mosse future dei piccoli e grandi sQuali per evitare che ti tolgano anche quello (il TFR ndr)

(buona la battuta dei gatti e delle polpette )
Vecchio 05-01-2011, 09:45   #10 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di ARANCIA

Col professore ho scambiato qualche mail prima di leggere tutti i suoi libri.

Sui costi vi invito su"l'isc covip è sbagliato" ai cui conto di aggiungenre un'analisi dei costi "veri" della previdenza se le mie conclusioni sono esatte

per gli aspetti attuariali un cenno lo trovate in "Costruirsi una pensione" in cui ho inserito un file "previdenza fai date" grezzo certo ma dal quale posso nascere delle riflessioni.

Il tfr rende di più nel fondo? .... risposta dipende come scritto prima da negusneg ma vi invito ad un'altra rilfessione.
Qual'è il mio obiettivo il capitale o la rendita previdenziale? Scegliere entrambi ha sempre un costo.

Ultima modifica di ARANCIA : 05-01-2011 alle ore 10:02.
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato