Monte Paschi SI (BMPS) il nuovo ADC di 3 Miliardi Basterà? (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
dopo un primo ADC di 5 miliardi con la scusa di restituire i Monti-Bond
dopo l'ADC teso a coprire i Monti-Bond non restituiti al gov.italiano

ecco che MPS si appresta al TERZO ADC di 3 Miliardi

Basterà? io dico di NO! dovrebbe farne un altro di almeno 5 miliardi
Mps, esposizione netta verso Nomura salita a 4,696 mld a 31 marzo

martedì 12 maggio 2015 18:11

MILANO, 12 maggio (Reuters) - Alla fine del trimestre al 31 marzo di quest'anno, l'esposizione di Mps verso Nomura al netto delle garanzie ricevute è salita a 4,696 miliardi, il 48,8% dei fondi propri.
Lo scrive la relazione sul trimestre.
Rispetto al 31 dicembre l'incremento è di 693 milioni di euro "per effetto principalmente di un aumento sia del rischio controparte sull'operazione di Long Term Repo (575 mln di euro) che del collaterale versato a fronte dell'operatività in derivati e pronti contro termine (146 mln di euro)".
L'esposizione rappresenta il 48,81% dei Fondi Propri (34,68% al 31 dicembre 2014), rapporto che "scenderebbe a 39,44% considerando gli effetti del previsto aumento di capitale di 3 miliardi da realizzarsi entro il mese di giugno".
Entrambe le transazioni sono collegate all'operazione 'Alexandria' che Bce ha chiesto di ricondurre entro il 26 luglio nel limite regolamentare del 25%.
La relazione avverte che la banca sta discutendo con Bce sulla contabilizzazione del derivato. Tenendo conto di tutte le componenti che generano effetti sul patrimonio di vigilanza, "il valore dell'esposizione verso Nomura, relativo all'operazione di Long Term Repo, dovrebbe diminuire di circa 1.679 milioni, coerentemente con il reale profilo di rischio dell'operazione".
Come conseguenza l'esposizione nei confronti di Nomura si ridurrebbe a circa 3 miliardi e tenuto conto del previsto aumento di capitale e delle dismissioni in corso di alcuni derivati, l'esposizione complessiva verso Nomura "rientrerebbe strutturalmente nel limite regolamentare del 25% del patrimonio di vigilanza".
 

tontolina

Forumer storico
Banca MPS: raggruppamento azioni ordinarie il 18 maggio

FTA Online News
Banca MPS: raggruppamento azioni ordinarie.

Siena, 14 maggio 2015 – In esecuzione della deliberazione assunta dall'Assemblea Straordinaria dei soci di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. ("BMPS") tenutasi in data 16 aprile 2015 ed avente ad oggetto il raggruppamento delle azioni ordinarie BMPS nel rapporto di n. 1 nuova azione ordinaria ogni n. 20 azioni possedute, il 18 maggio 2015, subordinatamente all'iscrizione della citata delibera assembleare presso il Registro delle Imprese di Siena, si procederà al raggruppamento, previo annullamento di n. 15 azioni ordinarie BMPS (di cui n. 9 azioni detenute da BMPS stessa e n. 6 azioni messe a disposizione da Intermonte SIM S.p.A.) ai fini della quadratura dell'operazione, delle n. 5.116.513.875 azioni ordinarie esistenti, prive dell'indicazione del valore nominale, godimento regolare (ISIN IT0004984842), cedola n. 2, in n. 255.825.693 nuove azioni ordinarie, prive dell'indicazione del valore nominale, godimento regolare (ISIN IT0005092165), cedola n. 1.
Ad esito del raggruppamento il capitale sociale rimarrà invariato e sarà pari a Euro 5.765.522.412,60, come risultante dalla delibera di riduzione del capitale assunta dall'Assemblea Straordinaria di BMPS ai sensi dell'art. 2446 del codice civile in data 16 aprile 2015 e che sarà oggetto di iscrizione al Registro delle Imprese di Siena, suddiviso in numero 255.825.693 azioni ordinarie, prive dell'indicazione del valore nominale, che saranno negoziate con il nuovo codice ISIN (ISIN IT0005092165) a partire dal 18 maggio 2015 sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..
Il raggruppamento avverrà, presso Monte Titoli S.p.A. ed a cura degli intermediari depositari, mediante emissione delle nuove azioni raggruppate in sostituzione delle azioni esistenti.
Al fine di facilitare le operazioni di raggruppamento per i singoli soci e la gestione di eventuali resti che dovessero emergere dalla stessa, BMPS ha conferito incarico a Intermonte SIM S.p.A. affinché, dal 18 maggio 2015 e fino alla data del 22 maggio 2015 dietro richiesta dell'intermediario, si renda controparte per l'acquisto o la vendita delle frazioni delle nuove azioni raggruppate mancanti o eccedenti l'entità minima necessaria per consentire agli azionisti di detenere un numero intero di azioni. Tramite Monte Titoli S.p.A., saranno date istruzioni agli intermediari depositari affinché sia garantito ai titolari di un numero di azioni esistenti inferiore a 20 che ne facciano richiesta, di ricevere n. 1 nuova azione, contro pagamento del relativo controvalore.
Tali frazioni saranno liquidate, senza aggravio di spese, bolli o commissioni, in base al prezzo ufficiale delle azioni ordinarie BMPS rilevato sul Mercato Telematico Azionario il 15 maggio 2015; tale prezzo sarà comunicato a Monte Titoli S.p.A. e agli intermediari depositari il 18 maggio 2015.
(SF)

Vai alla scheda di dettaglio di: BCA MPS
 
salve ho un numero elevato di azioni mps praticamente sono socio della banca su cui ho un grande loss il mio pm è di 1.10 avete consigli da darmi sul nuovo adc premetto che per natura sono un cassettista e non un trader grazie
 

tontolina

Forumer storico
Aumento di capitale Mps, sconto del 38,9%
Scende l’importo dell’aumento, sale lo sconto concesso a chi lo sottoscrive. A undici mesi dall’ultima manovra da cinque miliardi, il Monte dei Paschi da lunedì ne chiederà altri tre al mercato con uno sconto del 38,9%, superiore al 35,5% concesso un anno fa.

Così ha deciso il cda della banca che si è riunito ieri, a poche ore dal via libera al prospetto - arrivato nella tarda serata di mercoledì - da parte della Consob. Altri dettagli (ad esempio sul delicatissimo fronte del derivato Alexandria, su cui è in corso una trattativa con Nomura) si conosceranno oggi proprio alla lettura del prospetto;

per ora si sa che agli azionisti verranno offerte 10 azioni di nuova emissione ogni 1 azione già possedute, al prezzo di 1,17 euro ciascuna.
Come accennato, i titoli della banca di Rocca Salimbeni saranno sul mercato con uno sconto del 38,9% sul Terp (calcolato sul prezzo di chiusura di ieri). Il calendario dell'offerta prevede che i diritti di opzione saranno esercitabili da lunedì fino a venerdì 12 giugno compresi; sempre da lunedì e fino all’8 giugno compreso, ci sarà tempo anche per negoziare diritti di opzione in Borsa.
Oggi si assisterà alla reazione del mercato, al termine di una settimana non facile per il titolo del Monte, che si era aperta con il raggruppamento delle azioni (una ogni 20). Lo sconto più vicino al 40 che al 30% era nell’aria - l’anno scorso la tornata di aumenti si era per lo più collocata intorno al 30-31% - e di fatto il titolo si è allineato con scambi su volumi molto elevati. Ieri sera, il titolo ha vestito di nuovo la maglia nera a Piazza affari, chiudendo in calo del 3,05% a 9,38 euro: da lunedì mattina, quando ha aperto a 10,5 euro, ha lasciato per strada il 10,6%.

di Marco Ferrando - Il Sole 24 Ore - leggi su Aumento di capitale Mps, sconto del 38,9% - Il Sole 24 ORE
 

tontolina

Forumer storico
Mps, anticipata a 17 giugno camera consiglio Tar per ricorso Codacons

venerdì 5 giugno 2015 14:09

Stampa quest’articolo | Pagina singola


ROMA, 5 giugno (Reuters) - Il Tribunale amministrativo del Lazio ha anticipato al 17 giugno la camera di consiglio sulla richiesta dell'associazione Codacons di sospendere l'aumento di capitale da 3 miliardi lanciato da banca Mps in un ricorso depositato lo scorso 3 giugno contro la Consob e la stessa banca.
ADVERTISING


ADVERTISING


ADVERTISING

La notizia, anticipata dal Codacons, è stata confermata da una funzionaria amministrativa.
Intanto, parlando a margine di un evento a Siena, il presidente della Fondazione Mps Marcello Clarich ha detto di ritenere "completamente ininfluente" il ricorso del Codacons.
Il ricorso è relativo al prospetto con cui la Consob ha autorizzato l'aumento di capitale da 3 miliardi di euro per Mps.
L'associazione aveva chiesto di sospendere l'autorizzazione concessa dalla Consob - richiesta che però il Tar di fatto non ha accolto - in attesa che siano conclusi gli accertamenti sulle operazioni di bilancio avviate dalla Procura di Milano, e che riguardano la natura e la contabilizzazione dell'operazione sul Btp 2034 alla base della ristrutturazione del prodotto Alexandria fatta con Nomura e al centro dell'indagine.
Secondo la procura la compravendita di questi Btp sarebbe stata fittizia e Consob sta facendo su questo verifiche.
L'accertamento compare tra le avvertenze nel prospetto informativo dell'aumento, che ha ricevuto il via libera dalla stessa Consob.
L'operazione in questione, una complessa struttura finanziaria che replica un derivato sintetico, è rappresentata in bilancio a saldi aperti, cioè separando le varie componenti dell'operazione, che ha alla base una compravendita di Btp 2034 con la controparte Nomura per circa 3 miliardi.
Alexandria ha portato a un'esposizione netta di Monte dei Paschi nei confronti di Nomura di 4,7 miliardi a fine marzo, quasi metà del suo patrimonio. Bce ha chiesto a Mps di chiudere Alexandria entro il 26 luglio. Continua...
Visualizza l’articolo su una sola pagina
Pagina precedente 1 | 2 Pagina successiva


Altri Articoli


Carige, prezzo riferimento rettificato lunedì a 1,724 euro, diritti a 3,88
Sogefi, Monica Mondardini nominata presidente, Hebenstreit AD
PUNTO 1-Fca, Ipo Ferrari non prima di 12 ottobre, Marchionne potrebbe restare oltre 2018
Unicredit, 75% aventi diritto ha ricevuto dividendo in azioni
Segue…
 

Users who are viewing this thread

Alto