Azioni Italia Il mio metodo sui titoli del SPmib (2 lettori)

urzaiz

Forumer storico
Ciao a tutti!
Qualcuno già mi conosce, altri no...ma ho bazzicato per anni qui e sul FOL dove scrivevo nel 3D di Gucciok e altre volte con Picchio.
Ho letto molto Celeron, Javier (Bruno)..e altri e qui ho approfondito le mie conoscenze sui cicli.
Scriverò qui e non di là, perché c'é meno caos e non voglio troppi intrusi. Mi auguro di ricevere interventi concreti con grafici. Il resto magari in MP, volentieri.
Tralascio altre chiacchere e proseguo mostrandovi cio' che sto sperimentando da circa un anno e che ho affinato nei mesi e che é sempre in progress.
Per semplicità vi risparmio varie sfaccettature operative che adotto e vi faccio presente che cerco di utilizzare questo metodo, con tutti i limiti del caso, sul FOL nella sezione game. Oggi non funziona, ma vi attacco il link appena mi ricorderò. Lì il gioco é stato azzerato ad inizio maggio e percio' vedete la perfomance dal 5/5/08 a oggi.
http://www.finanzaonline.com/game/lista_portafogli.php3

Cosa ho combinato. Ho cercato di adattare un metodo che si coniugasse con i tempi ristretti che ha un classico lavoratore. Dunque niente operatività intraday e solo ordini la sera in AH o al massimo la mattina in open al meglio.
Ho maturato l'idea che era inutile farsi prendere dalla smania di fare il guru e il preveggente e dopo vari tentativi ho pensato bene che mi garbava di piu' essere un trend follower. Dunque ho preso da Celeron le EMA 38-62 e ho cominciato a studiare il comportamento di indici e titoli. Ho poi dovuto adattare ulteriormente la mia operatività riducendo il numero delle operazioni in corso per evitare di operare contemporaneamente su 40 titoli (per la precisione opererò sui titoli del paniere principale, ora Ftse mib meno i titoli poco volatili come Terna, Snam...)..e ho deciso di inserire ulteriori indicatori.
Il primo é DM. Dunque compro se DI+ é maggiore di DI-. In prorealtime ci sono delle barre verdi chiare. Inoltre ho aggiunto la supertrend settata standard per evitare di subire un controtrend eccessivo e stoppare prima l'operazione.
Non bastasse questo ho aggiunto la stessa analisi con gli stessi parametri sul grafico weekly e ho mischiato il tutto! :D

Per concludere compro SE:
la chiusura della quotazione daily é sopra entrambe le EMA, se le barre DM sono verdi e se la supertrend é verde.
Contemporaneamente si devono avere le stesse indicazioni WEEKLY.
Attualmente l'unico titolo con queste caratteristiche é TENARIS acquistato in zona 15.95.
Shorto con le corrispondenti indicazioni contrarie.
Dunque tutto rosso e sotto le EMA.
Si entra in stop al cambio di segnale daily di supertrend o DM o delle 2 ema. Nel weekly su supertrend, DM o almeno una media.
Esempio: long con weekly DM verde, Supertrend verde, e chiusura settimanale sopra entrambe le ema. Daily: supertrend verde, DM verde e chiusura giornaliera sopra entrambe la ema. Si stoppa se: weekly settimanale con chiusura sotta almeno una ema o supertrend rossa o DM rosso o chiusura daily sotto entrambe le ema o DM rosso o Supertrend rossa.
Se l'indice principale é solo LONG daily e il titolo entra in acquisto compro la quantità X. Se l'indice va long anche LONG weekly, la quantità sarà 2X e così via, 3X con anche il mensile LONG del MIB.
I titoli attualmente short sono 28, l'ultimo Impregilo entrato venerdì sera. Vi anticipo che sarà molto probabilmente uno short da chiudere in perdita vista la fine prossima (?) dell'attuale discesa. Ma questo per ora non ci interessa.
Il giochino lo considero vincente perché sfrutta le performances maggiori della maggior parte dei titoli che hanno un trend ben definito che va a compensare i titoli nervosi e quelli che forniscono falsi segnali. Ma su 40..questo accade e accadrà anche in futuro.
Finisco qui per oggi postandovi come esempio l'indice principale che mostra ovviamente in sintesi il rapporto 28-1 in modo molto chiaro. E' strashort con l'ultimo segnale entrato in zona 33.073. altro che cicli e sottocicli con ipotesi al 50:50 che continuo a leggere da mesi. " se sale oltre questa quota si va su, altrimenti si va giu'" Bella scoperta! Ho letto di rialzoni ad inzio giugno a 37000, ed erano guru stra apprezzati qui.
Cercherò di aggiornare giornalmente le operazioni che potete da soli andarvi a verificare. Non mi inventero' nulla e non farò previsioni. Cercherò piu' che altro di verificare come già accaduto in passato il comportamento delle quotazioni a contatto con la supertrend e le medie che normalmente offre buoni spunti.
Basta così. Buon week!
:ciao:
1214067395screenhunter003.jpg
 
Ultima modifica:

urzaiz

Forumer storico
indice weekly

ecco l'altro grafico, qui il segnale é pulito da circa 40000
Nel daily vi sono state alcuni stop allo short. Ma complessivamente vi é stata una ottima performance.
:up: ciao!
1214067513screenhunter004.jpg
 

FeRR@

Forumer storico
Benvenuto, interessante e sembra rispecchiare perfettamente il tuo intento per un'operatività semplice.
Riguardo gli stop li gestisci solo con l'uso della supertrend?

Credo sarebbe inoltre utile, per tutti quelli come me che non usano Pro Real Time. descrivere questa supertrend per poterla (se possibile) riportare su altri programmi.
Ciao
 

urzaiz

Forumer storico
lo stop

FeRR@ ha scritto:
Benvenuto, interessante e sembra rispecchiare perfettamente il tuo intento per un'operatività semplice.
Riguardo gli stop li gestisci solo con l'uso della supertrend?

Credo sarebbe inoltre utile, per tutti quelli come me che non usano Pro Real Time. descrivere questa supertrend per poterla (se possibile) riportare su altri programmi.
Ciao

ciao, lo stop scatta prevalentemente al superamento della supertrend perché é settata a 10 sedute. Il settaggio é quello standard su Proreal..ma non saprei dirti come é programmata.
Ma ti allego quanto riporta nella descrizione:
"SUPERTREND
SuperTrend é stato sviluppato da Oliver Seban. Questo indicatore ha il grande vantaggio di funzionare su tutte le scale di tempo e su tutti i supporti. Si può utilizarlo sulle azioni, contratti futures, o forex, sia in 5min sia in settimanale. E' lo strumento ideale per accompagnare i trend e ottimizzare le uscite. Il SUPERTREND evolve sopra o sotto i prezzi ed è legato al tipo di tendenza. Utilizza soprattutto la chiusura del giorno per filtrare i falsi segnali che possono apparire durante i periodi senza tendenza. Il SUPERTREND é calcolato a partire da un coefficiente applicato alla volatilità media delle ultime candele (o bar chart secondo il tipo di rapresentazione scelto). Vi consigliamo di utilizzare i coefficienti 3 e 10 per il coefficiente moltiplicatore e per il numero di barre. Di forma identica al SAR di Wilder; il SUPERTREND segue i prezzi come uno STOP (utlizzando i calcoli più adatti alla volatilità) con la differenza che non cambia i valori nei periodi privi di tendenza. Permette di dare più spazio e tempo al prezzo per entrare nella tendenza e scoprire i movimenti più importanti. In modo generale, il segnale interpretato come buono é un segnale rialzista quando il SUPERTREND é sotto il prezzo e ribassista quando il SUPERTREND é superiore al prezzo
."

Magari chi é piu' bravo di me in programmazione potrebbe indicarmi come si accede nella sezione apposita per ricavarne il dettaglio.

Aggiungo che ci sono dei casi che lo stop entra anche per altri parametri.
Basta che solo uno dei 6 fattori cambia, e io chiudo.
Daily: ema, super e DM
Weekly: ema, super e DM
Come detto visto che la supertrend é settata a 10 periodi é piu' rapida del DM a 40 e delle medie 38-62

Ti faccio l'esempio su Terna, ancora sopra la supertrend ma sotto le medie e con DM rosso..e non posso rientrare. Nel weekly é ancora long.
Ci sono falsi segnali..ma mediamente adoro questo indicatore! :up:
1214117023screenhunter001.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
ENI

Comincio con allegare altri titoli.
ENI per esempio é stato uno dei 5 titoli che sono andati long in questa fase rialzista. Essendo stata molto fiacca e con nuovi minimi mi aspettavo sia che ve ne fossero così pochi sia che non avessero buoni risultati.
Su ENI nel daily l'uscita é avvenuta a 25.14

Vi ricordo inoltre, come potrete vedere da voi, che Proreal modifica i grafici daily togliendo il dividendo. Meglio così e non rischio di avere segnali errati.

Su ENI mi piaceva sottolineare come il massimo relativo sia arrivato dopo 9 candele verdi consecutive (ricordo che é una serie interessante o sbaglio?).

Inoltre ora sta per arrvare a contatto con le ema nel weekly. Questo é per me un buon segnale di possibile rimbalzo. Lo mostrerò anche su Saipem.

SE fossimo in una momento cruciale determinato da i molteplici indicatori, sensazioni, cicli, ecc....questo é un ulteriore possibile segnale.
Possibile e non certo.
1214117551eni.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
Saipem

altro titolo andato long e che ha avuto 2 stop attorno ai 28.50. In questo caso le 2 operazioni sono state bruttine! :down:

Ecco l'arrivo sulle EMA.

In un trend come questo..in cui su 40 titoli, parecchi sono sotto le EMA sia sul daily che sul weekly, sono questi pochi titoli rialzisti che di solito...si fermano sulle EMA alla fine della fase ribassista.

Di contro...e lo potete ammirare da voi...sono i titoli ribassisti che durante l'ascesa....si fermano contro le EMA...mentre formano i loro massimi relativi. Mediamente! :)
1214117893saipem.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
SEAT

finisco questa sessione domenicale con SEAT. :V
Qua sembra che non di guadagna una fava (vedi iloss su prysmian, saipem, terna e quello in arrivo su Impregilo (?) ma meno male che ci sono titoli come SEAT...e altri (geox, espresso, mondadori, mediaset, mediolanum, ecc...)...che compensano alla grande i vari loss che possono capitare.


Qui potete vedere, con entrambi i grafici, quanto violenta é stata la discesa e quanto gain vi ritrovate sul conto.
Non é mai andata in stop da lassu'!!!!! :D

Ora vi spiego quello che ho pensato in questa discesa:
SE io investo € 100 su seat in short da 0.37..a 0.08 oggi...quanto guadagno? circa l'80%
Matematicamente..se il prezzo tende a ZERO il mio guadagno tende a 100!

Ma se, per esempio, ad ogni +10% chiudete lo short e lo riaprite per altri € 100 di nuovo, quanto guadagnereste fino a 0.08?
Volete vedere?
100-90= 10 a 0.33
rimetto 100 a 0.33 e a 0.3 chiudo
a 0.27 richiudo
a 0.243
a 0.2187
a 0.1968
a 0.177
a 0.159
a 0.143

già qui ho un potenziale gain di 90 e siamo solo a 0.143!!! :up:

Per concludere. Se seat domani scende del 10% e va a 0.0674...e io sono ancora corto da 0.37 guadagno 2/3 euro!!!!

Ma il 10% di €1000? applicatelo sulle vs quantità e fatevi 2 conti.

Ah, scusate, magari già voi lo fate da anni e anni... :-o

Un metodo per entrare e uscire? Interessante é il Main Trend applicato da Celeron sugli indici. Io sono seriamente intenzionato ad usarlo nella prossima ascesa del nuovo intermedio, senza attendere lo stop tradizionale. Ma questo rientra nella premessa iniziale in cui vi ho scritto che vi risparmio alcune mie regoline:
- quanto capitale iniziale
- se incremento la posizione (vedi il game di finanzaonline)
- se la chiudo come in questo esempio!

AH...ma la volete sapere la mia sventura? in una di queste entrate-uscite....stavo per rientrare su seat a 0.1261...l'ordine mi viene rifiutato. Riprovo e mi viene nuovamente rifiutato. Al terzo tentativo, chiamo IWBANK. Indovinate un pò? le nuove operazioni di vendità allo scoperto non sono piu' consentite!!! :eek:
Ecco la fregatura! Il guadagno su SEAT é stato interrotto miseramente. Meno male che lo avevo già aperto e chiuso un pochetto di volte! :) ..ma già da allora si é sparata una grandiosa discesona. Va be' mi rimane l'espresso...MPs...sono sempre 39...e...prima o poi la delistano! Metti che la sospendono dalle quotazioni mentre io son distratto e sono ancora corto, che succede??? :-?

Buona domenica!
1214119359screenhunter003.jpg
1214119380screenhunter004.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
Nikkei

l'unico indice straniero interessante é il giappo.
Vediamo se rimbalza da qui entro questa settimana.
Di solito accade che nell'arco di circa 7 giorni, un ciclo settimanale..., un pò tutti fanno il loro minimo.
dunque alcuni titoli potrebbero fare un minimo relativo superiore a quello che faremo o abbiamo fatto...mentre altri affondano ancora un pochetto. Possiamo per ora ipotizzare per ora una ripartenza già avvenuta con doppietta 12-13 giugno e 20/6...
Se invece tutti affonderanno il 20-23 (speriamo!)...ipotizzeremo come seconda data 27 o i primi di luglio? e così via..senza illuderci e anticipare.

Inserisco qui la nota sul Main Trend. Intendevo che si possono chiudere gli short aperti al terzo massimo in successione rialzista. Questo potrebbe arrivare molto prima del taglio della supertrend, per esempio.

Ciao!
1214122778screenhunter001.jpg
 

robom1

Forumer storico
.... Per concludere compro SE:
la chiusura della quotazione daily é sopra entrambe le EMA, se le barre DM sono verdi e se la supertrend é verde.
Contemporaneamente si devono avere le stesse indicazioni WEEKLY.


Ciao Urzaiz, ti volevo chiedere questo:
1.Ho capito che non aspetti l'incrocio delle medie ma è sufficiente che la chiusura sia superiore alle due EMA.
2.Non conoscevo l'indicatore SUPERTREND e in visual trader non è neanche presente. Ho fatto una rapida ricerca in internet e ho visto che qualcuno lo ha costruito partendo dal CCI.
Hai provato a vedere se vi sono delle differenze significative con il SAR? Perche magari probabilmente i risultati piu' o meno uguali

Ciao :up:
 

FeRR@

Forumer storico
Robom, la logica che ci sta dietro è simile a quella del parabolic, ma con profonde differenze. Il sar infatti ha un fattore di accelerazione che lo porta ad avvicinarsi al prezzo anche in condizioni di lateralità del mercato. Questo supertrend invece resta anche in orizzontale lasciando, in alcune situazioni, maggiore respiro al trend.

La formula è coperta dal copyright, ma in internet ho trovato la versione per Metatrader4.
Se a qualcuno può interessare, eccola:

#property indicator_chart_window
#property indicator_buffers 2
#property indicator_color1 Lime
#property indicator_color2 HotPink
#property indicator_width1 2
#property indicator_width2 2

double TrendUp[];
double TrendDown[];
int st = 0;
//extern int SlowerEMA = 6;

//+------------------------------------------------------------------+
//| Custom indicator initialization function |
//+------------------------------------------------------------------+
int init()
{
//---- indicators

//SetIndexStyle(0, DRAW_LINE, STYLE_SOLID, 2);
SetIndexBuffer(0, TrendUp);
//SetIndexStyle(1, DRAW_LINE, STYLE_SOLID, 2);
SetIndexBuffer(1, TrendDown);

/*SetIndexStyle(0, DRAW_ARROW, EMPTY);
SetIndexArrow(0, 159);
SetIndexBuffer(0, TrendUp);
SetIndexStyle(1, DRAW_ARROW, EMPTY);
SetIndexArrow(1, 159);
SetIndexBuffer(1, TrendDown);*/

/*for(int i = 0; i < Bars; i++) {
TrendUp = NULL;
TrendDown = NULL;
}*/
//----
return(0);
}
//+------------------------------------------------------------------+
//| Custom indicator deinitialization function |
//+------------------------------------------------------------------+
int deinit()
{
//----
/*for(int i = 0; i < Bars; i++) {
TrendUp = NULL;
TrendDown = NULL;
}*/
//----
return(0);
}
//+------------------------------------------------------------------+
//| Custom indicator iteration function |
//+------------------------------------------------------------------+
int start()
{

int limit, i, counter;
double Range, AvgRange, cciTrendNow, cciTrendPrevious, var;

int counted_bars = IndicatorCounted();
//---- check for possible errors
if(counted_bars <0> 0) counted_bars--;

limit=Bars-counted_bars;

for(i = limit; i >= 0; i--) {
cciTrendNow = iCCI(NULL, 0, 50, PRICE_TYPICAL, i);
cciTrendPrevious = iCCI(NULL, 0, 50, PRICE_TYPICAL, i+1);

//st = st * 100;

counter = i;
Range = 0;
AvgRange = 0;
for (counter = i; counter >= i-9; counter--) {
AvgRange = AvgRange + MathAbs(High[counter]-Low[counter]);
}
Range = AvgRange/10;
if (cciTrendNow >= st && cciTrendPrevious < st) {
TrendUp[i+1] = TrendDown[i+1];
}

if (cciTrendNow <st> st) {
TrendDown[i+1] = TrendUp[i+1];
}

if (cciTrendNow >= st) {
TrendUp = Low - iATR(NULL, 0, 5, i);
if (TrendUp < TrendUp[i+1]) {
TrendUp = TrendUp[i+1];
}
}
else if (cciTrendNow <st> TrendDown[i+1]) {
TrendDown = TrendDown[i+1];
}
}
}
//----
return(0);
}
//+------------------------------------------------------------------+




Il difficile sta ora nel tradurlo nei vari linguaggi (Amibroker, VT, TradeStation ecc). Buon lavoro, io passo :)
 

Users who are viewing this thread

Alto