Titoli di Stato Italia Il minimo di lungo periodo tassi è stato raggiunto. (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
non è vero che non sono comprese, io in parte le condivido, però sono convinto che si starà in laterale almeno ancora per un annetto, prima di venire tutto giù a piombo...
il 40% dei miei investimenti ce l'ho sul T.V. scad 2013-2014-2015
ho un 5% come copertura sul btp-i 2019 preso con media ben sotto 100 e per il momento lo lascio stare
un altro 10% sui ctz appena emessi (dove adesso ho un gain dell'1% in c.c. in poco + di un mese)
per il resto sono molto liquido...
ah per un 15% ho anche il famigerato cct mag 2011 (ma ce l'ho da una vita)
con la liquidità faccio prevalentemente trading dove ci sono spread o volatilità
e per questo il 2041 mi sembra valido ... certo la pacchia dell'italy 2019 e 2029 è finita e quindi bisogna cercare di tradare al meglio

Sui BTP 2029 c'è un'ottima analisi/comparazione tra i due '29 fatta da Norisk: a TF 5.25% e TV 4,25.
Da leggere, molto interessante. E' di qualche annetto ma è ancora attualissima.
Al momento, in portafoglio, tengo il '29 a TF preso sotto la parità.
 

p_dinamite

Forumer attivo
Sui BTP 2029 c'è un'ottima analisi/comparazione tra i due '29 fatta da Norisk: a TF 5.25% e TV 4,25.
Da leggere, molto interessante. E' di qualche annetto ma è ancora attualissima.
Al momento, in portafoglio, tengo il '29 a TF preso sotto la parità.

allora alleghiamo l'analisi

in particolare attualmente l'italy 2029 fatica a scendere perchè c'è l'effetto "scarsità" ossia ce ne sono poche in giro
era molto buono un tempo per l'elevato spread e la possibilità di arbitraggi tra mot e tlx... attualmente questi vantaggi sono spariti e perciò pur buttandoci un occhio io nn lo trado +
 

Allegati

  • 25092007_Italy%205.25pct%20CMS.pdf
    50,2 KB · Visite: 248

gianni76

Forumer storico
Sono fermamente convinto che il 2041 andra' entro 5 mesi a 93.00 punti base.
Lo afferma l' analisi di Cardwell, che spieghero' con tutta calma nei prossimi posts.

Ecco la conferma su cui avrei scommesso!
Il problema sta proprio qui. Ogni previsione senza un riferimento temporale certo è del tutto inutile (per non dire errata e pericolosa!).

In una analisi fatta nella prima metà di Febbraio lei ha scritto che il btpi 2041 sarebbe andato a 102,60 entro 'due mesi' (cioè entro il 12 Aprile se non ricordo male le date), e poi crollato a 93 entro '5 mesi' (cioè entro il 12 Luglio, e quindi entro 5 mesi dal 12 Febbraio e non da oggi!!!! E' una differenza NOTEVOLE per chi opera giorno per giorno....).

Se l'analisi che lei riporta è talemente precisa da consentirle stime così accurate deve fare attenzione a non 'cambiare idea' in corso d'opera (o ancora peggio far finta che il tempo non trascorra....) oppure se qualcosa cambia nei parametri spiegarla!

Affermare oggi che secondo i suoi studi il btpi2041 arriverà a 93 'entro 5 mesi' (e non entro 3 mesi e mezzo, come da sua previsione di febbraio) mi fa pensare che lei ha un'idea di come il titolo si possa muovere in futuro, ma non abbia la benchè minima idea di quando realmente ciò accadrà....
Se si afferma ogni mese che un titolo scenderà fra 5 mesi, prima o poi si indovinerà per forza....

Non è per polemica che sottolineo l'incongruità temporale, ma per capire meglio il suo studio in quanto io ho investito in questo titolo e per ora vedo solo oscillazioni dovute a notizie più o meno positive sull'Italia o sull'inflazione.... Personalmente sono dell'opinione che nulla di grosso accadrà per 10-12 mesi proprio perchè a livello macro c'è troppa incertezza e un rialzo dei tassi in Europa sarebbe un suicidio prima di allora.
 

tommy271

Forumer storico
Ecco la conferma su cui avrei scommesso!
Il problema sta proprio qui. Ogni previsione senza un riferimento temporale certo è del tutto inutile (per non dire errata e pericolosa!).

In una analisi fatta nella prima metà di Febbraio lei ha scritto che il btpi 2041 sarebbe andato a 102,60 entro 'due mesi' (cioè entro il 12 Aprile se non ricordo male le date), e poi crollato a 93 entro '5 mesi' (cioè entro il 12 Luglio, e quindi entro 5 mesi dal 12 Febbraio e non da oggi!!!! E' una differenza NOTEVOLE per chi opera giorno per giorno....).

Se l'analisi che lei riporta è talemente precisa da consentirle stime così accurate deve fare attenzione a non 'cambiare idea' in corso d'opera (o ancora peggio far finta che il tempo non trascorra....) oppure se qualcosa cambia nei parametri spiegarla!

Affermare oggi che secondo i suoi studi il btpi2041 arriverà a 93 'entro 5 mesi' (e non entro 3 mesi e mezzo, come da sua previsione di febbraio) mi fa pensare che lei ha un'idea di come il titolo si possa muovere in futuro, ma non abbia la benchè minima idea di quando realmente ciò accadrà....
Se si afferma ogni mese che un titolo scenderà fra 5 mesi, prima o poi si indovinerà per forza....

Non è per polemica che sottolineo l'incongruità temporale, ma per capire meglio il suo studio in quanto io ho investito in questo titolo e per ora vedo solo oscillazioni dovute a notizie più o meno positive sull'Italia o sull'inflazione.... Personalmente sono dell'opinione che nulla di grosso accadrà per 10-12 mesi proprio perchè a livello macro c'è troppa incertezza e un rialzo dei tassi in Europa sarebbe un suicidio prima di allora.

Aveva anche detto che sarebbe andato a 98 nel giro di due mesi.
Salvo poi andare a 98 dopo una settimana, ritornare a 101 la successiva e ritornare ancora in zona 99,50.
Dove si trova attualmente.
 

sethi

Forumer storico
io lo sto aspettanto a 102 x venderlo e se tocca i 102.6 entro il 12 aprile come postato da 15092041 andrebbe molto bene infatti mi posizionerei sui cct però devo anche dire che se fossi un novizio e avessi letto questa analisi non avrei venduto a 101 e avrei aspettato i 102.2/102.6 per vendere e in questo momento mi ritroverei con il titolo a 99.5 da 101 di una settimana fa ...........tutto questo x dire che solo il tempo ci dimostrerà la validità del metodo di 15092041.....vedremo
 

sethi

Forumer storico
Premetto che il titolo mi piace x cui se non mi riesce il trade lo tengo è pur sempre un inflazione +2.55%
 

storm

Forumer storico
Ecco la conferma su cui avrei scommesso!
Il problema sta proprio qui. Ogni previsione senza un riferimento temporale certo è del tutto inutile (per non dire errata e pericolosa!).

In una analisi fatta nella prima metà di Febbraio lei ha scritto che il btpi 2041 sarebbe andato a 102,60 entro 'due mesi' (cioè entro il 12 Aprile se non ricordo male le date), e poi crollato a 93 entro '5 mesi' (cioè entro il 12 Luglio, e quindi entro 5 mesi dal 12 Febbraio e non da oggi!!!! E' una differenza NOTEVOLE per chi opera giorno per giorno....).

Se l'analisi che lei riporta è talemente precisa da consentirle stime così accurate deve fare attenzione a non 'cambiare idea' in corso d'opera (o ancora peggio far finta che il tempo non trascorra....) oppure se qualcosa cambia nei parametri spiegarla!

Affermare oggi che secondo i suoi studi il btpi2041 arriverà a 93 'entro 5 mesi' (e non entro 3 mesi e mezzo, come da sua previsione di febbraio) mi fa pensare che lei ha un'idea di come il titolo si possa muovere in futuro, ma non abbia la benchè minima idea di quando realmente ciò accadrà....
Se si afferma ogni mese che un titolo scenderà fra 5 mesi, prima o poi si indovinerà per forza....

Non è per polemica che sottolineo l'incongruità temporale, ma per capire meglio il suo studio in quanto io ho investito in questo titolo e per ora vedo solo oscillazioni dovute a notizie più o meno positive sull'Italia o sull'inflazione.... Personalmente sono dell'opinione che nulla di grosso accadrà per 10-12 mesi proprio perchè a livello macro c'è troppa incertezza e un rialzo dei tassi in Europa sarebbe un suicidio prima di allora.

In pratica prima o poi ci azzecca sicuro perchè i tassi sono al minimo, però per averla vinta deve dimostrare che nell'ottica di un cassettista ha senso vendere tutti i btp e comprare cct 2011 e qui le cose sono un po' più complicate...
Un conto è fare una semplice speculazione, magari con 10000-20000 euro, altro è gestire i risparmi delle persone. Se poi per uno che ha un portafoglio solo di btp lunghi si consiglia di shortare il derivato per copertura questo si che potrebbe avere un senso.
 

storm

Forumer storico
Come vedete la curva dei tassi dell'area euro, contrariamente alle previsioni catastrofiste che si fanno in questo thread, sta continuando ad abbassarsi anche nella parte a breve....
Continuate a comprare cct 2011....
 

Allegati

  • European Yeld curve.png
    European Yeld curve.png
    108,8 KB · Visite: 116

cangiante

Forumer attivo
un'idea che a me non dispiacerebbe è quella di raccogliere le dichiarazioni di Draghi (ad esempio quelle riportate dalla reuters) in un unico thread.

Notizie Risultati per draghi | it.reuters.com

oppure, meglio ancora, direttamente dal sito di bankitalia dove ci sono i testi integrali dei discorsi del governatore

Banca d'Italia - Interventi del Governatore

copio ed incollo ad esempio dal documento

http://www.bancaditalia.it/interventi/integov/2010/intervento_130210/intervento_130210.pdf

L’espansione dei crediti alle famiglie è invece continuata, a ritmi
dell’ordine del 3 per cento sui dodici mesi. I nuovi prestiti per l’acquisto di
abitazioni vengono concessi prevalentemente a tasso variabile: occorre che i
contraenti siano avvertiti del rischio che corrono in caso di aumenti di tasso.
 

tommy271

Forumer storico
Non dovete, e lo ripeto per la seconda volta, prendere le mie analisi per investire a 10 giorni o un mese. Io faccio consulenza gratuita con un obiettivo temporale di 5-6 anni.
E' chiaro che se nel frattempo cambiano i trend i miei punti di vista cambiano, ma fidatevi l'interpretazione di Cardwell non fallisce se unita ad una valida analisi fondamentale (analisi della contabilita' del debitore (in questo caso il governo italiano)).

Io mi baso sui diagrammi di Leinster.
Oltre l'anno non ci arrivo ...
Se il tuo obiettivo temporale sono i 5/6 anni perchè consigli il CCT 2011 e non quelli più avanti?
Troppa volatilità?
 

Users who are viewing this thread

Alto