Titoli di Stato Italia Il minimo di lungo periodo tassi è stato raggiunto. (1 Viewer)

sethi

Forumer storico
io questa mattina ho ripetutamente messo in vendita il btp 2041 ma sinceramente lo trovo un titolo valido a prescindere dal fatto che possa volare in alto o in basso nel senso che nel bene o nel male abbiamo un inflazione +2.55%, certamente che se una persona con un capitale di 10 ha fatto la cappellata di investire 9 in btp 2041 allora conviene uscire al volo altrimenti non vedo tutto questo terrore o paura che possa nadare a 98 anzi semmai è un opportunità ...............ma il mio è un discorso da fondamentalista e non da trader o almeno da 1/2 trader x il fatto che se va a livelli accettabili potrei anche venderlo altrimenti mi accontento dele cedole e della rivalutazione ;)
 

15092041

Guest
CCT 1 maggio 2011

Ma con che orizzonte temporale fate le vostre scelte di portafoglio?
Io di solito guardo al lungo periodo (5-6 anni).
Se siete per il breve o brevissimo periodo non seguite le mie analisi.
 

tommy271

Forumer storico
Ma con che orizzonte temporale fate le vostre scelte di portafoglio?
Io di solito guardo al lungo periodo (5-6 anni).
Se siete per il breve o brevissimo periodo non seguite le mie analisi.

Se guardi al lungo periodo non sarebbe meglio indirizzare i cassettisti verso il CCT '17 anzichè il CCT Maggio '11?
 

squalo

Nuovo forumer
Ma con che orizzonte temporale fate le vostre scelte di portafoglio?
Io di solito guardo al lungo periodo (5-6 anni).
Se siete per il breve o brevissimo periodo non seguite le mie analisi.
e consigli cct 2011?e non e' meglio il 2017 se proprio si deve stare sul cct?come posso stare con una importante percentuale di capitale sul cct 2011 in ottica medio/lungo?ma che stai dicendo?
 

zerocoupon

Forumer attivo
Sei d'accordo Elfo che la yeld curve italiana sta traslando verso l'alto?
Io me ne sono accorto gia' da un mese e voi?
Attenzione quindi a chi ha intenzione di comperare i titoli a tasso fisso,
anche quelli indicizzati.

La morale potrebbe essere questa, considerato che le quotazioni del fisso continuano a salire: accade davvero che qualcuno si comporti in modo incomprensibile senza alcuna identificabile ragione?

Le teorie sono una cosa la realtà un'altra.

Il fatto che i tassi a lungo siano destinati a salire è talmente scontato che risulta anche banale affermarlo.

Il quesito al quale dare una risposta (molto ma molto difficile) è questo:

quando inizierà la risalita ed in che misura?
 

tommy271

Forumer storico
La morale potrebbe essere questa, considerato che le quotazioni del fisso continuano a salire: accade davvero che qualcuno si comporti in modo incomprensibile senza alcuna identificabile ragione?

Le teorie sono una cosa la realtà un'altra.

Il fatto che i tassi a lungo siano destinati a salire è talmente scontato che risulta anche banale affermarlo.

Il quesito al quale dare una risposta (molto ma molto difficile) è questo:

quando inizierà la risalita ed in che misura?

Quoto.
Con i tassi a zero virgola non bisogna essere dei preveggenti per affermare che siamo intorno ai minimi.
Quello su cui dobbiamo interrogarci è cercare di capire per quanto tempo potrebbero rimanere intorno a questi livelli.
Ci attenderà poi in futuro una crescita "giapponese"? Oppure dei tassi al 5%? Inflazione alta o tassi bassi?
 

ironblade79

Nuovo forumer
Quoto.
Con i tassi a zero virgola non bisogna essere dei preveggenti per affermare che siamo intorno ai minimi.
Quello su cui dobbiamo interrogarci è cercare di capire per quanto tempo potrebbero rimanere intorno a questi livelli.
Ci attenderà poi in futuro una crescita "giapponese"? Oppure dei tassi al 5%? Inflazione alta o tassi bassi?


Già, e secondo me andiamo verso la "giapponese"... vi sfido a trovare un obbligazione sotto la pri con tasso decorso almeno A di rating a 4/5 anni che renda un 3 netto che nn sia banca, grecia o roba "rischiosa" (inglese soprattutto) :sad:

Sto pensando seriamente al 2021 e 2037 anche se ovviamente ho paura. :(
 

zerocoupon

Forumer attivo
Poi mi chiedo, le mani forti del mercato (assicurazioni, fondi etc) li vedete a vendere (svendere?) il portafoglio titoli che garantisce un 4% circa in 10/20 anni per posizionarsi da ora in poi in titoli a tasso variabile con rendimenti risibili chissà per quanto tempo ancora?

Ci dovranno essere segnali economici ben definiti e non basati su teorie, che vanno rispettate ma anche criticate.
 

15092041

Guest
Il mercato ha sempre ragione.

A me sinceramente di quello che fanno le grandi banche ed assicurazioni non interessa piu' di tanto.
Io seguo il mercato e solo quello, il resto sono solo considerazioni con poco fondamento sia tecnico che fondamentale.
Io penso soprattutto anche alla tutela dei piccoli risparmiatori che stanno finanziando l'acquisto della prima casa (lo stock di mutui prima casa ha raggiunto ormai i 282 miliardi di euro (fonte ABI)) con mutui a tasso variabile!!!! (circa l'80% di tutti i mutui sono cosi' definiti).
Vedrete cosa succedera' dopo l'inizio e la prosecuzione della tendenza al
rialzo dei tassi.
Controllate bene anche gli aggregati monetari (M1, M2, M3, il credito alle imprese, alle famiglie che finanziano i consumi (oramai molto deboli)).
La crisi di liquidita' dei sistemi economici non e' ancora superata, non a caso da parte della Unione Europea si è cominciato a studiare un fondo monetario indipendente dal Fondo Monetario Internazionale.
 

15092041

Guest
La curva dei rendimenti a scadenza sta traslando.

Non so se vi siete accorti, ma la curva dei rendimenti per scadenza italiana sta traslando verso l'alto, gia' da qualche settimana.
Questo significa che il minimo dei tassi a breve, medio e lungo periodo e' gia' stato toccato (vedi bot 3 mesi, 6 mesi, 1 anno etc. ) Per il trentennale vale l'analisi di Cardwell che riconosce una negative reversal (sara' apmpiamente spiegata in futuro), segnale fortemente negativo per il mercato dei titoli di Stato, mentre dal punto di vista grafico valgono le figure individuate nel titolo 1 novembre 2023 (enorme testa e spalle ribassista lungo 8 mesi con testa (top a 172.90 punti base) nel novembre 2005); e testa e spalle ribassista anche nel titolo 1 settembre 2041, di inferiore entita' sia nei prezzi che nei tempi ma non per questo meno valido.
Se volete, e se i moderatori lo consentono inserirei qualche link alla grafica eccezionale della Borsaitaliana (sezione MOT, Mercato telematico organizzato e gestito da Borsaitaliana sui Titoli di Stato italiani e le obbligazioni non convertibili).
Fatemi sapere.
 

Users who are viewing this thread

Alto