|
|
15-07-2009, 18:45
|
#21 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Trovo solo ora un minuto per ringraziare il caro amico Mario del lavoro che sta facendo.
Ho avuto modo di conoscere e di apprezzare la qualità del contributo di battlem fin dalle prime volte che frequentavo il FOL, mi sembra che ora si stia veramente superando con un contributo di grandissimo spessore.
A lavoro concluso credo che dovremo tutti pensare a come valorizzarlo nel modo che merita...
|
| Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo. |
| |
|
16-07-2009, 14:13
|
#22 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Un grande plauso anche da parte mia al lavoro di battlem. 
|
|
|
16-07-2009, 17:07
|
#23 (permalink)
|
|
Forumer attivo
|
Citazione:
Originalmente inviato da battlem
Breve promemoria sugli Zero Coupon
Ricordiamo che uno ZC è una obbligazione a Cedola (Coupon) uguale a 0 (Zero).
L'interesse a favore dell'investitore deriva unicamente dal Disaggio o Scarto di Emissione, ossia dalla differenza tra il P.Scad e il P.Emis, essendo sempre (P.Emis<P.Scad), fissato per definizione alla data di emissione.
Di solito gli ZC sono obbligazioni di lunga durata, ma ce ne sono anche di durata molto breve, come i BOT e i CTZ.
Se la data dell'operazione di compra/vendita differisce dalla data di emissione (operazione di sottoscrizione) o da quella di scadenza (operazione di rimborso), allora in luogo del Disaggio - che si riferisce al periodo che va dalla data.Emis alla data.Scad - entra in gioco il Rateo Disaggio, maturato nell'intervallo di tempo che va dalla data.Emis alla data.Reg dell'operazione stessa.
Il Rateo.Dsg è goduto dal venditore, e quindi costui si ritrova l'onere di dover pagare (al compratore, che fino a quella data non possedeva il titolo) la Rit.Fisc.Rateo.Dsg.
Solo alla data.Scad questa tassa, conteggiata sull'intera durata T del prestito, viene corrisposta allo Stato (infatti, trattandosi di Rimborso, questa volta non c'è il compratore).
Quando, nel corso di una negoziazione in acquisto e poi in vendita, i P.Mrk si discostano dai P.Teorici a quelle certe date.Neg, si possono generare delle situazioni che conducono al realizzarsi di PlusValenze o di MinusValenze.
Ma la questione è molto delicata e si possono compiere errori madornali, come avremo modo di mostrare in seguito.
|
Fantastico lavoro
Complimenti davvero
Max
|
|
|
16-07-2009, 17:56
|
#24 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Mi unisco anche io ai complimenti....
Ne approffito per rendere pubblica una richiesta fatta privatamente al professore e cioè di trattare la fiscalità degli etf. Utile sarebbe anche una trattazione matematica degli etf a leva short per analizzarne la struttura e i rischi.
Ultima modifica di storm : 16-07-2009 alle ore 18:18.
|
|
|
16-07-2009, 18:17
|
#26 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da Alobar
|
Ah cacchio. Sono proprio  . Scusate ma fare troppe cose assieme si va in confusione..
|
|
|
17-07-2009, 01:03
|
#27 (permalink)
|
|
Mario Battelli
|
Cari amici:
Negusneg, Dierre, Magallo, Storm, Alobar
vi ringrazio per le gentili parole di apprezzamento e stima.
Un saluto, Mario
|
|
|
16-12-2009, 11:06
|
#28 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
Buon Natale e buon 2010 a tutto il forum, ma soprattutto al prof. Battelli, un'ottima persona che ho avuto la fortuna di conoscere un po' piu' da vicino.
|
|
|
18-01-2010, 16:40
|
#29 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
ciao battlem 1 domanda perche' ancora non so ' usare il foglio di maino: io ho comprato a novembre le comit 2028 zc a 38,38 valore nominale 10000 ho speso 3630,72 compreso spese commissioni e e in aggiunta 217,28 euro di imp sost su rateo scarto di emissione. La mia domanda e' questa se io vendo questa obbligazione che quota 42 qunto ci guadagno grazie e ciao
|
|
|
19-01-2010, 19:30
|
#30 (permalink)
|
|
Mario Battelli
|
Caro amico, i dati che esponi non sono sufficienti per dare una risposta esuriente.
Vai al post 13 del mio Elaborato, scarica il programma di calcolo per il CapGain, inserisci tutti i dati ivi richiesti, che rilevi dalla contabile bancaria, e avrai il risultato che cerchi.
Certo è faticoso, ma occorre anche sforzarsi di studiare...
Ciò è necessario per far crescere la nostra cultura finanziaria.
Tuttavia, se hai dei problemi che non riesci a risolvere, ne possiamo riparlare.
Un saluto, Mario
Ultima modifica di battlem : 16-03-2010 alle ore 18:34.
|
|
|
|