18-03-2010, 11:40
|
#63 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da nagual
Ma nella remotissima e del tutto fantastica ipotesi che si dovesse incominciare a crakkare secondo voi quale sarà la notizia che si userà per far partire il tonfo?
|
Visto solo ora....l'anno scorso gli indici scesero a livelli "pre-fallimentari" cosi' come anche i prezzi di molte azioni per il terrorismo innescato sul possibile crollo del sistema finanziario mondiale.....una volta evitato questo tutto il resto, anche le notizie economiche piu' brutte, è stato visto in secondo piano perchè si era evitato il disastro.... e le borse sono ripartite.
Ora gli unici motivi che mi vengono in mente , a mio parere , che possano far ricrollare gli indici verso il baratro sono il riaffacciarsi delle crisi del mondo finanziario (ma ora è alquanto improbabile che facciano accadere un altra lehman brothers) e, una crisi dell'Eurozona, come il recente caso greco ha dimostrato.....sui timori di un default del piccolo staterello ellenico si sono persi 2000 punti di ftse-mib in 4 giorni....è stato detto che la grecia non verrà lasciata sola ma finora si son fatte tante chiacchiere e basta, sul salvataggio della grecia di concreto non è emerso nulla, nessun piano specifico ancora e l'europa sta dimostrando ancora una volta che non è un corpo unico come gli u.s.a...., se dovesse intervenire il FMI si sarà persa ancora una volta l'occasione di dimostrare che l'europa è una realta' politica ed economica con una sola voce.....e significherebbe che all'europa non frega nulla di cacciare soldi per salvare uno stato membro....bruttissimo segnale e fine dei giochi per l'euro come moneta alternativa al re dollaro.....non ci sono ancora all'orizzonte locomotive che possano sostituirsi agli usa nel trainare la ripresa economica mondiale.....neanche la cina di cui si parla tanto e con un pil che sale del 9/10%....signori parliamo comunque di un paese con abitanti dal reddito medio mensile di 100$ ....quando va bene......
Quindi in definitiva....il mio pensiero è che la minaccia potrebbe venire dalla tenuta dell'eurozona
Alla prossima.....saluti
|
|
|