Il Dax nel mondo del Pressapoco (1 Viewer)

Zen lento

Forumer attivo
Brutta aria. Brutta brutta.

L'Analisi Tecnica non e' una scienza, ma un mondo in cui regna la regola del pressapoco: incerta, volubile, contradditoria.
Ci sono regole, tentativi di stringere le questioni in ceppi matematici. A volte funzionano, in altri casi le misure sono smentite. E' il mondo del buon senso, della cabala dell'astrologia applicata, delle manie individuali, dell'economia che si smentisce spesso sui grafici, delle paure e delle esaltazioni che si alternano in depressioni ed esaltazioni.

Questo mondo del pressapoco ha tuttavia alcune regolette , per altro imprecise, in cui si sostiene : tutto si ripete.
Il problema e' cosa si ripeta mai in un mondo turbolento e cosa mai sia costante in tante differenze.
Personalmente credo l'unica costante sia l' occhio, soggetto per altro alla massima di prendere lucciole per lanterne , e le rette , pur sempre fragilmente soggette ad inclinazioni arbitrarie.

Il grafico che vedete e' del DAX, ho scelto questo per semplicita' , per la sconcertante precisione che spesso lo accompagna e perche' rappresenta la locomotiva dell'europa. Altri (il Mibtel ad esempio o il CAc) sono assolutamente simili e traslare l'occhio di qua o di la' non fa grande differenza.

Il Dax ha fatto il suo doppio massimo e ha tutta l'aria di voler rifiatare dopo 4 anni e un pezzo.
E' la fine di un toro o una sacrosanta correzione?

Credo sia una sacrotanta correzione e la vedo del tutto simile a quella del 1998. Poi si riprendera' e l'europa dietro di lui.
E' una correzione, ma non e' finita, ha ambizioni maggiori, piu' profonde come un po' tutti i mercati.
La cosa buffa e' che questa correzione e' iniziata ne piu' ne meno nello stesso periodo del 1998 (luglio) , segue uno sviluppo del tutto simile a quello del 92/98 (nel caso 2003/2007), ha una inclinazione molto simile e onde che si assomigliano molto.
Tutto pressapoco, all'incirca, similmente. Nulla di certo.

Ma io qui piu' che comprare, resterei short, almeno fino a settembre ottobre.

I target di sicurezza trovateli voi, quelli esatti non so dirli.

Poi resta l'oriente e li' le cose sono tecnicamente simili e l tempo stesso dissimili perche' alcuni massimi epocali sono stati superati in alcuni casi, in altri nemmeno raggiunti, in altri sono doppi massimi. Ma l'oriente ha tutta l'aria di sovraperformare in futuro: da qualche parte forse si congestiona, in altre si corregge. Mi ci ficcherei ancora, ma non ora.
Ora il mercato mondiale ha tutta l'aria di voler correggegre.

Buone vacanze.

Zen lento :)





1186229941daxette2.jpg
 

alex.tradobund

Nuovo forumer
Zen lento ha scritto:
Brutta aria. Brutta brutta.

L'Analisi Tecnica non e' una scienza, ma un mondo in cui regna la regola del pressapoco: incerta, volubile, contradditoria.
Ci sono regole, tentativi di stringere le questioni in ceppi matematici. A volte funzionano, in altri casi le misure sono smentite. E' il mondo del buon senso, della cabala dell'astrologia applicata, delle manie individuali, dell'economia che si smentisce spesso sui grafici, delle paure e delle esaltazioni che si alternano in depressioni ed esaltazioni.

Questo mondo del pressapoco ha tuttavia alcune regolette , per altro imprecise, in cui si sostiene : tutto si ripete.
Il problema e' cosa si ripeta mai in un mondo turbolento e cosa mai sia costante in tante differenze.
Personalmente credo l'unica costante sia l' occhio, soggetto per altro alla massima di prendere lucciole per lanterne , e le rette , pur sempre fragilmente soggette ad inclinazioni arbitrarie.

Ciao
ti giro un mio post del

15 Lug 2007 14:12
Argomento:

Buon giorno

Espongo un'analisi
sul DOW.I.A.I INDEX

Prima del 11/09/2001 avevamo un grafico esposto in dollari/tradotto in D.M.
dal 11/09/2001 parte la nuova fase Dow in $ tradotto in euro

dalla data maggio/2001 il DOW ha rotto da trend up contro Euro in trend down

arrivo alle cifre

Maggio/2001 Dow tradotto in valore Euro quotava 13200

oggi 13/07/2007 Dow tradotto in euro quota 10087

Qui posso postare un grafico


Un Investimento fatto maggio/2001 in U.S.A. con euro tradotto in dollari
(Dow valore 13200)oggi nonostante il Dow indica 14.000 il suo valore reale è 10087

L'investimento avrebbe prodotto un danno del -30,86%

la stessa cosa vale per S&P NQ

il xche di questa valutazione = x restare con i piedi per terra

cosa dicono i tedeschi sul dax

Ich glaube kaum, dass nächste Woche positiv wird.
(non credo che la prossma settimana il dax chiude positivo)
Zum einen weil Unternehmszahlen anstehen die - trotz relativ niedrigen P/Es - meiner Meinung nach enttäuschen werden. Und zum andern bewegen sich die Anleiherenditen in Regionen, die relativ zu Dividendenrenditen an Attraktivität immer mehr gewinnen.
Schlechte Mischung. Ich tipp eher auf einen DAX unter 8000 per Ende kommender Woche (io punto + su un dax sotto 8000 per fine settimana prossima)
--------------------------------------
Ich tippe auf 8250 Punkte für den 16. Juli (heute ist der 8.7.).
Danach gehts nervös wieder runter.
(punto su un massimo 8250 entro 16/07 dopo diventerà nervoso down)

sono solo alcune copie x farvi notare su una cosa so tutti d'accordo

Liquiditaet ohne end (liquidità senza fine)

sono pochi che seguono rialzo ,tanti usciti, tanti++ stanno alla finestra,

questa voce gira con insistenza

chi non vuole vendere deve evitare di comprare

"""""R I F L E S S I O N E """""""""""""""""""

faccio un semplice esempio

se hai 1000 azioni e di queste 1000 azioni non ne vendi neanche 100
comunque non devono diventare 1100

Qui avevamo il dax 8160/8215

Il resto prima/dopo questa data del 15/07/2007 si trova tutto scritto
su altro forum non soloazioni sezione eurex cme idem futures

-------------------------------------------------------------------------------------
oggi stiamo
con fib -4000pt
dax - 807 pt
s&p - 130 pt

N.B.ognuno usa in proprio medoto il mio mi aiuta a non farmi perdere (comunque limita le perdite )
Ciao
Alex
 

Zen lento

Forumer attivo
Aggiornamento, quasi un anno dopo

Triplo massimo bruttino anzicheno e successiva lama di ribasso invernale, tuttavia sembra proprio che il minimo sia stato fatto.

Probabile un periodo di congestione e incertezze prolungate, senza escludere una correzione intermedia in area 6.600.
Il tutto elaborato e calcolato rigorosamente ad occhio.

Buona fortuna!

1212488987dax.jpg




__________________________
http://zen-lento.blogspot.com/search/label/Metaloghi
 

f4f

翠鸟科
to mò stavo guardando pure io il dax
in parte per giocare alla mm200 con generali84


e giustappunt' m'era parso che la mm200, mm100 fossero ancora con inclinazione positiva --- di pochissimo, la mm50 è ormai flessa

come a metà del 2006


momento topico
vedremo
 

Users who are viewing this thread

Alto