II mercato immobiliare Berlinese, perché comprare casa a Berlino? (1 Viewer)

Salve a tutti volevo darvi alcune info sul mercato immobiliare Berlinese e chiedervi cosa ne pensate? Conviene investire in Germania? :)

Secondo l’indagine di EY Berlino è stata in grado di consolidare la propria immagine di regione in crescita presso una grossa parte degli investitori esteri. Inoltre, anche il mercato del lavoro della città beneficia dell’aumento di investimenti diretti. Grazie a questi, solamente l’anno passato sono stati creati oltre 1.500 nuovi posti di lavoro. Paragonando Berlino con le singole città tedesche si denota maggiormente la sua popolarità tra gli investitori esteri: Berlino si posiziona al primo posto e quindi davanti a Francoforte sul Meno, Düsseldorf e Monaco. Anche a livello europeo la capitale tedesca ottiene buoni risultati. Nella classifica delle città con i maggiori investimenti esteri diretti Berlino si piazza al terzo posto, dopo Londra e Parigi (cit. Accentro it).
 
Ciao Giovanni, se vuoi un consiglio lascia stare.
Aveva senso investire a Berlino fino a circa 10 anni fa, adesso i prezzi sono appiattiti e non conviene più così tanto.
Guarda ad altri paesi dove oltre a un'ottima redditività ci sono anche maggiori probabilità di incremento del valore della proprietà immobiliare nel tempo, in vista di una futura rivendita ;)
 
Grazie Riviera per la tua risposta.

Ma se facciamo un confronto con una città come Milano, forse Berlino conviene ancora. Non so perchè ma mi sento piú sicuro comprare un appartamento a Berlino che a Milano. In questo momento sto contrattando con Accentro it per un appartamento, mi sembra una occassione. Se no quali altri paesi mi consigli?

:)
 
Grazie Riviera per la tua risposta.

Ma se facciamo un confronto con una città come Milano, forse Berlino conviene ancora. Non so perchè ma mi sento piú sicuro comprare un appartamento a Berlino che a Milano. In questo momento sto contrattando con Accentro it per un appartamento, mi sembra una occassione. Se no quali altri paesi mi consigli?

:)

Ciao Giovanni :)

Ti anticipo che le conoscenze che ho del mercato immobiliare tedesco derivano da un collega che ha opera a Berlino, quindi prendi ciò che ti dico con il beneficio del dubbio.

Da quello che so, a Berlino i valori immobiliari sono aumentati per molto tempo grazie al boom di investitori stranieri che acquistavano immobili, mentre adesso il trend è in ribasso e quindi ci può essere un rischio di un calo dei prezzi (o comunque un aumento non significativo).
Chiaro che se poi la scelta deve ricadere obbligatoriamente o su Milano, o su Berlino, ti consiglio di andare a Berlino :D

Secondo me se vuoi rimanere all'interno dell'Unione Europea è meglio puntare al Regno Unito, soprattutto grazie ai bassi prezzi di acquisto, all'alto rendimento che deriva dall'affitto e alla sicurezza che di alcune formule che usano molti costruttori (come ad esempio il reddito garantito per circa 10 anni) o, se hai una discreta possibilità economica, puoi guardare agli Stati Uniti (sempre per gli stessi lati positivi).
Se vuoi approfondire il discorso, sul blog SafeWage - Il portale degli investimenti immobiliari all'estero! ci sono alcuni articoli che spiegano alcuni aspetti sugli investimenti immobiliari in questi due paesi. :)
 
Ultima modifica:
Ciao Riviera purtroppo il Regno Unito è uscito dall'UE e per fortuna io ho puntato sulla Germania e precisamente su Berlino, ho investito i miei pochi risparmi in un monolocale e ne è valsa la pena. Qui è ancora possibile trovare appartamenti a prezzi modici e non spropositati come a Londra. Attualmente percepisco un piccolo reddito e in più so che i miei soldi sono al sicuro e non in balia di banche fallimentari.
 

Users who are viewing this thread

Alto