Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (6 lettori)

andgui

Forumer storico
Buonasera.

Scusatemi ma dopo la Ctp sono stato presso 2 clienti e, quindi, ho seguito a singhiozzo.

Non so nemmeno quanto ho guadagnato oggi, figuratevi, tra Arcelor, Linde, Ft e K+S.:D

Ho tenuto sia Ucg che Ubi e ho raddoppiato i w a 1,447.

Sui warrant c'è in questo momento una chiara occasione di arbitraggio, ma io non ci darei alcun peso.

Alle attuali quotazioni si da' per scontata una quotazione dell'azione post stacco di 2,40.

Quindi poiché nessuno ha la sfera di cristallo il discorso e' semplice.

Chi pensa che il titolo quoterà oltre 2,4 compri warrant, chi pensa che quoterà molto sotto eviti di comprarli.

Io non darei peso al book dei warrant perché tutte le volte che ho controllato in giornata non ho mai visto lettera sotto i mio prezzo di acquisto.

Ma ho seguito saltuariamente e sul warrant non metto mai ordini a book, vado sempre a colpire direttamente.

Scusa Sal, ma da dove spunta il 2,40. Io ho sentito parlare di 4 centesimi di dividendo, e quindi la quotazione dovrebbe essere 2,56 post dividendo.

andgui.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Scusa Sal, ma da dove spunta il 2,40. Io ho sentito parlare di 4 centesimi di dividendo, e quindi la quotazione dovrebbe essere 2,56 post dividendo.

andgui.

Ciao.

No, rispondevo a Dario che mi chiedeva se sul warrant c'era possibilità di arbitraggio.

Ora il warrant in linea teorica dovrebbe quotare qualche centesimo in più del corso secco dell'azione - 1 euro, che e' il prezzo di conversione.

Quindi oggi il corso secco dell'azione e' 2,58 circa, e pertanto il warrant dovrebbe quotare circa 1,6.


Ma il warrant quota 1,42 circa mi pare.

Vale a dire un 12% in meno del valore teorico.

Ne consegue che se vogliamo escludere evidenti asimmetrie di mercato, con spazio per arbitraggi, dobbiamo concludere che il mercato stima che il prezzo dell'azione post stacco dividendo si attestera' intorno a 2,4.

Altrimenti chiunque capirebbe che oggi ha la possibilità di realizzare un aribitraggio comprando i warrant a 1,42.

Poi appena possibile, a luglio dopo lo stacco, esercita il diritto di convertirli, versa 1 euro, ed ha in mano un'azione al costo totale di 2,42.

Immaginando che in quel periodo l'azioni quoti 2,56, cioè il corso secco post stacco, avrebbe realizzato un utile di arbitraggio del 6% circa.

Troppo semplice, quindi dobbiamo concludere che il mercato prezza l'azione post stacco a 2,4 circa.

Non so se sono stato chiaro.
 
Ultima modifica:

andgui

Forumer storico
Ciao.

No, rispondevo a Dario che mi chiedeva se sul warrant c'era possibilità di arbitraggio.

Ora il warrant in linea teorica dovrebbe quotare qualche centesimo in più del corso secco dell'azione - 1 euro, che e' il prezzo di conversione.

Quindi oggi il corso secco dell'azione e' 2,58 circa, e pertanto il warrant dovrebbe quotare circa 1,6.


Ma il warrant quota 1,42 circa mi pare.

Vale a dire un 12% in meno del valore teorico.

Ne consegue che se vogliamo escludere evidenti asimmetrie di mercato, con spazio per arbitraggi, dobbiamo concludere che il mercato stima che il prezzo dell'azione post stacco dividendo si attestera' intorno a 2,4.

Altrimenti chiunque capirebbe che oggi ha la possibilità di realizzare un aribitraggio comprando i warrant a 1,42.

Poi appena possibile, a luglio dopo lo stacco, esercita il diritto di convertirli, versa 1 euro, ed ha in mano un'azione al costo totale di 2,42.

Immaginando che in quel periodo l'azioni quoti 2,56, cioè il corso secco post stacco, avrebbe realizzato un utile di arbitraggio del 6% circa.

Troppo semplice, quindi dobbiamo concludere che il mercato prezza l'azione post stacco a 2,4 circa.

Non so se sono stato chiaro.

Chiarissimo.
 

salcatal

Come i Panda
Buongiorno.

Verificato sul Sole, per completare il discorso, il valore teorico del warrant, che e' pari a 1,64.

Scongiurata l'ipotesi dividendo straordinario io penso che i warrant abbiano una loro valenza come tema di investimento in questo momento, ovviamente per chi, come me, esclude al 99,90% che Lactalis assuma atteggiamenti eccessivamente predatori, atteggiamenti che non sono prerogativa dei Francesi.

Anzi attesa l'opportunità di impiego delle sorme in cassa offerta da Lactalis, quand'anche Parmalat per assurdo dovesse pagarle 20 volte i fcf, avrebbe un ROI del 5%, 10 volte l'attuale rendimento della liquidità con evidenti benefici a conto economico.

Ma spero che Lactalis ci faccia lo sconto.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Avrò sicuramente sbagliato ma il C.R. ha preso d'istinto qualche centinaio di Boygues, titolo intrigante del listino francese.

Perdeva il 4% e onestamente non so perché.

Fineco nulla dice.

Adesso approfondisco.:)
 

salcatal

Come i Panda
Ha staccato già 1,6 a inizio mese.

Quindi pericolo scampato.

Quest'anno percepirò solo i dividendi di FT, Sanofi quest'anno l'ho venduta prima dello stacco.

quindi l'anno prossimo la pratica sara' più leggera.

Sto ancora aspettando circa xx euro dell'anno scorso.:specchio:

La gentile dott.ssa Bassani mi ha assicurato che li avrò entro giugno.

Per quanto riguarda i dati finanziari in Europa siamo carenti.

Per i titoli francesi pero' c'e' un sito eccezionale per completezza informativa:

Investir.fr
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Sarò sadico, definitemi strano, ma devo confessare che uno dei miei passatempi preferiti e' leggere il thread Eems di la'.

Pirandello, con il suo 6 personaggi in cerca di autore, non si avvicina nemmeno lontanamente alle vette di lirismo comico grottesco che toccano i personaggi che frequentano quel thread.:D
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto