Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.140
+32.2

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-02-2011, 11:55   #1 (permalink)
Nuovo forumer

Help su investimento breve termine

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi chiamo Mirko e sono da Vicenza. Mi sono iscritto qui xkè spero di riceve consigli utili su come operare in base alle mie esigenze...

Prima di tutto ammetto che sono un grosso inesperto in questo settore, per questo motivo mi sono sempre affidato ai consigli del consulente della mia banca (tra l'altro ho letto nel forum che prima di tutto fanno i loro interessi e poi i nostri ), per questo motivo vorrei cercare di macinare qualcosa in materia di investimenti partendo da qualche lettura sul forum e da qualche consiglio vostro

Detto questo passiamo ai fatti... Ho una cifra da investire piuttosto bassa (l'altra mi scade il 02/13 fatta con banca IMI (2.4%)). Le esigenze di investimento che ho sono queste:

- Breve termine (da 6 mesi a 1 anno)
- Tasso fisso
- Che sia obbligazione bancaria o titolo di stato o altro non mi importa
- Capitale garanito

Se riusciste a farmi una lista con alcuni esempi ve ne sarei super grato...io poi me li guardo e se ho delle domande ve le espongo...

Spero di trovare aiuto in questo forum xkè fidarsi sempre dei consulenti banchieri senza aver la minima idea di altre possibilità di investimento non credo sia il massimo...

grazie !!!
M1rkoA3 non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 04-02-2011, 12:49   #2 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Onoff

Citazione:
Originalmente inviato da M1rkoA3 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi chiamo Mirko e sono da Vicenza. Mi sono iscritto qui xkè spero di riceve consigli utili su come operare in base alle mie esigenze...

Prima di tutto ammetto che sono un grosso inesperto in questo settore, per questo motivo mi sono sempre affidato ai consigli del consulente della mia banca (tra l'altro ho letto nel forum che prima di tutto fanno i loro interessi e poi i nostri ), per questo motivo vorrei cercare di macinare qualcosa in materia di investimenti partendo da qualche lettura sul forum e da qualche consiglio vostro

Detto questo passiamo ai fatti... Ho una cifra da investire piuttosto bassa (l'altra mi scade il 02/13 fatta con banca IMI (2.4%)). Le esigenze di investimento che ho sono queste:

- Breve termine (da 6 mesi a 1 anno)
- Tasso fisso
- Che sia obbligazione bancaria o titolo di stato o altro non mi importa
- Capitale garanito

Se riusciste a farmi una lista con alcuni esempi ve ne sarei super grato...io poi me li guardo e se ho delle domande ve le espongo...

Spero di trovare aiuto in questo forum xkè fidarsi sempre dei consulenti banchieri senza aver la minima idea di altre possibilità di investimento non credo sia il massimo...

grazie !!!
Guarda questa, IT0003666069, scade all'inizio di giugno 2011 e rende circa il 3,5% lordo.
Onoff non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2011, 18:30   #3 (permalink)
Nuovo forumer

Citazione:
Originalmente inviato da Onoff Visualizza messaggio
Guarda questa, IT0003666069, scade all'inizio di giugno 2011 e rende circa il 3,5% lordo.
grazie mille.... ma che sito mi consigli per vedere tutti i dati di questo investimento?
Vecchio 07-02-2011, 08:57   #4 (permalink)

L'avatar di wartburg_12

Ciao, tra l'altro, se ti servono info di vario tipo per muoverti nella GIUNGLA della finanza ti consiglio di dare un'occhiata anche qui :

http://www.investireoggi.it/forum/pr...l-vt37438.html

... solo un'occhiata, per carità, a leggerlo tutto ci vuole tempo e voglia ... però potrebbe essere un inizio ... !!!

Ben arrivato, comunque !

p.s. per le obbligazioni italiane potresti p.es. averne informazioni qui :
http://www.borsaitaliana.it/borsa/ob...666069&lang=it
Vecchio 07-02-2011, 11:18   #5 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Onoff

Citazione:
Originalmente inviato da M1rkoA3 Visualizza messaggio
grazie mille.... ma che sito mi consigli per vedere tutti i dati di questo investimento?
Sul sito di ufficiale della borsa Finanza-Quotazioni-Azioni-Etf-Obbligazioni-Fondi-Notizie - Borsa Italiana trovi tutto il regolamento.
Lo hai anche se utilizzi Fineco (il TOL che attualmente utilizzo).

Buono studio
Vecchio 07-02-2011, 19:03   #6 (permalink)
Nuovo forumer

@wartburg : grazie per il link, ho già iniziato a leggermi alcune pagine, molto ineterssante e necessario per affrontare agli esordi questo mondo

@onof: grazie anche a te...ci do un occhiata con calma poi provo a buttar giù un paio di idee e a commentarle così vediamo dove sbaglio...

buoni affari
Vecchio 08-02-2011, 13:39   #7 (permalink)
Io sono europeo

L'avatar di Zebro

Citazione:
Originalmente inviato da Onoff Visualizza messaggio
Si è verificato questo evento?

E' prevista la facoltà di rimborsare integralmente, alla pari, le obbligazioni nel momento in cui la somma di tutte le cedole annuali pagate sino a quel momento abbia raggiunto il 25% del loro valore nominale.
Vecchio 08-02-2011, 13:59   #8 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Onoff

Citazione:
Originalmente inviato da Zebro Visualizza messaggio
Si è verificato questo evento?

E' prevista la facoltà di rimborsare integralmente, alla pari, le obbligazioni nel momento in cui la somma di tutte le cedole annuali pagate sino a quel momento abbia raggiunto il 25% del loro valore nominale.
Esatto!
Vecchio 10-02-2011, 19:34   #9 (permalink)
Nuovo forumer

Ragazzuoli....mi son letto un bel pò di pagine di tutorial e ho iniziato a leggere il laboro di battlem (utilissimo) ..

Riguardo al titolo che mi avete proposto...

Ora è a 99,74 per cui lo acquisterei sotto la pari e fin qui ok... mi prendo un 3,48 lordo all'anno con cedole a 12 mesi ...

quindi... se io lo acquisto domani mi ritroverò al 04/06/11 con una cedola proporzionale ai giorni che mancano da qui al 04/06 ... corretto?

poi....che certezze ho che il titolo rimanga stabile a 100? se per caso tra 1 anno scende a 97 sono "costretto" a tenerlo finchè non torna a 100 o addirittura fino a scadenza nella peggiore delle ipotesi? per non avere questo rischio mi conviene acquistare un titolo con scadenza tipo a due anni?

Altra info... l'anno scorso ho acquistato un titolo banca IMI con inizio 26/02/10...pochi giorni prima di questa data è arrivato un comunicato alla banca che segnalava la raggiunta del capitale che a loro serviva... da qui mi sorge una domanda ... se questo stesso titolo avesi voluto acquistarlo il 27/02/10 non avrei potuto farlo... (giusto?) ... e chi mi dice che avrei potuto farlo più avanti? è scritto da qualche parte? magari qualcuno nel frattempo lo vende e io posso comprarlo... ma come faccio a saperlo?

Scusate le domande banali e magari assurde....però se riuscite a comprenderle e rispondermi capirei molte cose

grazie per la pazienza...

P.S: che ne pensate di questi? vorrei pareri su aspetti positivi e negativi....grazie..

IT0004458706

IT0004456825

Ultima modifica di M1rkoA3 : 18-02-2011 alle ore 19:17.
Vecchio 18-02-2011, 19:19   #10 (permalink)
Nuovo forumer

c'è nessunoooooooooooo?????? :-)
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato