Monte Paschi SI (BMPS) Guida all' aumento di capitale Banca Monte dei Paschi 2014 (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Obbligazioni CO.CO.CO?

Di che si tratta??
articolo scritto pochi mesi fa :

PaoloOliveri: Co.Co.Co. e CoCo : Come fregare chi investe in Obbligazioni


Qui sotto un estratto:
“Sono obbligazioni convertibili, ibride, subordinate, strutturate, re impacchettate, complesse.
Rendono bene, perchè sono potenzialmente molto rischiose.


Il rischiò è che - se l' Emittente (che so...una banca in pesanti difficoltà patrimoniali, in Italia ce ne sono a bizzeffe) peggiora la sua capitalizzazione - chi ha investito in queste obbligazioni si ritrovi in portafoglio AZIONI di una banca moribonda, ovviamente ad un prezzo di carico orribile, nel momento in cui il mercato "punisce" la banca senza capitali.


L' investitore compra una Obbligazione e si può ritrovare, in automatico, Azioni che valgono pochi centesimi.”


Restando ovviamente in un caso accademico...
poniamo che nel caso di Monte Paschi ci siano in giro molte obbligazioni di questo tipo: è plausibile; anche la BCE ne sarebbe contenta, dato che ha più volte affermato che, nel caso di crisi di capitalizzazione di una banca, gli obbligazionisti possono (forzosamente se è il caso) contribuire di tasca loro per ricapitalizzare.
Poniamo che Serra abbia ragione, che MPS crolli;la sua capitalizzazione diminuisce drasticamente, sotto i criteri minimi: scatta la conversione del Co Co Bond e gli obbligazionisti si trovano azionisti.


Azionisti di una banca decotta con azioni che valgono pochissimo.

Ma il loro prezzo di carico non è il prezzo (last) di quel momento, dato che gli EX possessori di Co Co Bonds se le trovano in portafoglio ad un prezzo prestabilito, contenuto nella strutturazione della Obbligazione che a suo tempo hanno acquistato.
 

FNAIOS


Ritardo mostruoso nella risposta ma non seguo MPS (la scoppola che dovevo prendere l'ho presa e via). 20:1 significa che in pt il numero delle nuove azioni = numero vecchie azioni/20 e il loro valore è moltiplicato per 20. Il valore del pt non cambia.
Es. hai 1000 azioni a 0,6 ti trovi 50 azioni a 12. Controvalore sempre 600.

Sono tornati in utile che non era facile per essere un bancomat di partito con ancora 20 miliardi di euro in crediti da buttare (favori fatti a destra e a manca) che ho letto adesso Padoan dice che in qualche modo faranno e forse so anche come con un'altra manovra economica così saremo tutti azionisti MPS senza manco avere le azioni.

Mi pare che ancora non siano trapelati i dettagli dell'adc Viola diceva Maggio/Giugno ma come al solito poi sembra che non era vero.
 

Pazzoid

Banned
Considerata l'importanza di questo ADC, ho deciso di creare un breve approfondimento audio su YouTube, che trovate a questo link:

Aumento di capitale del Monte dei Paschi di Siena 2014 - YouTube

(consiglio di vederlo a schermo intero, per vedere meglio la grafica allegata)

Se potete, passatelo ad amici e parenti perche' temo che se le cose andranno male, ci sara' tanta gente che perdera' parecchi soldi in quanto non informata adeguatamente. Se invece non succedera' quello che mi aspetto, meglio per tutti i piccoli azionisti! Ma come dice il detto...meglio prevenire che curare.

Fatto di rielievo e' constatare che alla data del prospetto nessuno degli azionisti facente parte del Consiglio di Amministrazione, né dei dirigenti con responsabilità strategiche, ha espresso alcuna determinazione in merito alla sottoscrizione delle nuove azioni loro spettanti. Mancanza di fiducia verso la banca che comandano?

Sperando di aver fatto cosa gradita, vi fornisco anche il codice ISIN dei diritti MPS:

IT0004984636

Alla prossima!

caaaaaspita chi c'è........................:lol::up:
 

braccinotrex

Nuovo forumer
Comunque è molto simile all'anno scorso come aumento di capitale, con la differenza che questo giro ti danno 10 azioni nuove ogni 1 vecchia.
Ma i diritti che valore avranno?

Unica differenza è che a sto giro sembra che MPS non abbia da temere più nulla... viva la speculazione e i ladrocini!
 
Ultima modifica:

marcello968

Nuovo forumer
proviamo a capire che significato dare a questo aumento di capitale:mmmm:

premessa:non ho nemmeno una azione mps e non voglio ne farne
acquistare ne farne vendere a nessuno:no:

qualcuno mi da una mano?

io inizio:

-vecchia azione prezzo= circa 0,5 -0,6 euri

poi

-accorpamento 20 azioni diventano 1 NUOVA azione

quindi

0,5 -0,6 x 20 = circa 10 -12 euri

poi però la sera della prezzatura ufficiale:

i nostri 10 -12 eurini diventano 9,38 euro

a questo punto ci dicono:

ogni azione nuova da 9,38 vi darà diritto ad esercitare opzione
di acquisto di az. nuova emissione a 1,17 euro...

continua...
 

Users who are viewing this thread

Alto