Monte Paschi SI (BMPS) Guida all' aumento di capitale Banca Monte dei Paschi 2014 (1 Viewer)

lupoalberto66

Forumer storico
Anche senza i monti bond, "sana" rimane un eufemismo: vedere operazioni "Alexandria" e "Santorini" contabilizzate in modo favorevole per la banca, ma potenzialmente oggetto di contenzioso con le autorità di controllo e quindi suscettibili di rettifiche; vedere "Chianti classico" che potrebbe avere ulteriori strascichi; vedere esposizione di 710 milioni (settecentodieci milioni) che questa perla di istituto vanta con Sorgenia (anche via società collegate, su un totale di 1.8 bn), azienda fallita dell' esimio debenedetti; vedere che la banca stessa non esclude a priori ulteriori adc qualora la situazione dei crediti deteriorati si rivelasse peggiore delle attese.
Poi ci sono i mercati che in estate potrebbero correggere, una valanga di nuove azioni da shortare, una casistica degli adc strapiena di casi in cui il prezzo è finito allegramente sotto il valore di sottoscrizione.
Poi, le strategie di un grosso fondo non sono quelle del parco buoi che si tiene i titoli in pancia fino a farsi azzerare il valore di ptf, quelli, giustamente, se ritengono di avere in carico qualche cosa che non vale il prezzo, vendono e salvano il salvabile, e se possono, magari invertono la posizione.

Queste e altre 3000 ragioni potrebbero essere alla base di quella discesa sotto il prezzo di adc che sembri ritenere così improbabile :-o

su questo adc non ho fatto nulla
perché non ci ho capito un ciufolo

sui diritti venerdì mi aspettavo un mare di vendite, manco per il cavolo
addirittura meno del minimo sindacale !
e se non c'è stato scarico significa che i soci piccoli hanno sottoscritto

i piccoli hanno sottoscritto un adc di una banca che è al terzo adc in sette anni
tre adc per un totale di 12 mld
12 mld che sono praticamente evaporati
(considerando capitale e impieghi oltre ai crediti, al 2008,
i mld evaporati sono decisamente di più, oltre 24 per l'esattezza, grazie soprattutto all'acquisto antonveneta)

questo adc non è un adc industriale di rilancio, serve praticamente solo a ripagare debiti (monti bond e affini) e ristabilire un minimo di strutturazione societaria e criteri di solvibilità
senza sanare la situazione industriale
(come fatto ad esempio da unipolsai)

eppure siamo in presenza di una sottoscrizione di massa
bene ne prendo atto
da mercoledì iniziano le danze e da lunedì prossimo sarà fiesta piena
io resto fuori dalla sala finché all'ingresso non vedo il prezzo del biglietto d'ingresso a prezzi decisamente più ragionevoli
auguri comunque a chi si è già messo in fila



Ho ripreso anche un mio post non certo per autocitarmi (non ho fatto alcuna operazione su mps), solo allo scopo di fare un sano feed-back di quanto detto e verificarne il valore predittivo (o l'inattendibilità), come, a mio avviso, ogni analista/trader dovrebbe fare per evidenziare non tanto le proprie qualità, quanto i propri errori (traendone insegnamento).

Come anche più volte sottolineato da Generali1984, questo adc aveva principalmente lo scopo di abbattere oneri relativi ad un debito finanziariamente insostenibile, ma non ristrutturava niente.

Il titolo ora capitalizza circa 4.2 bn, decisamente sotto l' importo dell' adc, la condizione del mercato del credito si è ulteriormente indebolita e la banca è imputata di possibili carenze di k in seguito agli stress test bce, i cui esiti saranno resi noti fra una settimana.
La caduta dei prezzi è iniziata prima del panic selling della scorsa settimana, indizio a mio parere importante per valutare con attenzione eventuali entrate "motivate" da ragioni "tecniche" :mumble:
 

generali1984

Forumer storico
discussione simbolo sui borsaioli da forum,
quando c'era da stare lontani dal titolo (adc in essere e fondamentali pessimi)
tanti a scrivere parole su parole

ora che c'è da farci su del grano con la possibilità di fare operazioni parzialmente coperte o totalmente rischiose sul titolo si ritrovano solo un lupacchiotto con la mania dei concerti alla luna e un vecchio gattaccio spelacchiato
vorrei poter dire "pochi ma buoni" ma nel mio caso di buono c'è rimasto ben poco purtroppo

la situazione di totale incertezza su cui il titolo galleggia è ben visibile sulle opzioni, la call base 0,9 paga un 10% lordo per un solo mese eppure nonostante il grasso premio nessuno fa nulla
poco meno paga la put

meno grasse ma ugualmente sostanziose le altre basi vicine

il livello di minimo raggiunto (0,80) potrebbe essere un punto neutro
sia per un eventuale ribasso (nuovo adc dopo stress test sul cui minimo il rimbalzo poi venturo sarebbe appunto almeno 0,80)
che per un rialzo se ritestato entro venerdì (mi sembra difficile spingere più giù di 0,85 entro venerdì) in previsione di esito positivo degli stress test

ma questa son solo chiacchiere da bieco speculatore
c'è da ballare da lunedì e quindi da lunedì o anche prima, non esserci anche se con poco, non è accettabile

la realtà dei fondamentali ci dice che questa banchetta non fa utili
né intenzionalmente né per caso
non guadagna un centesimo da anni ormai, tre quelli certificati ma se si vanno a spulciare i bilanci e si detraggono omissis e occultamenti oltre alle truffe varie gli anni diventano molti di più
semplicemente è un baraccone burocratico, che ha dato a piene mani ad amici e amici degli amici, quindi chi segue titoli value da qui deve stare solo lontano.

ma anche queste in fondo son tutte chiacchiere, solo rumore di fondo
la realtà dei fatti è solo quella che lampeggia sui monitor indicando la quotazione.
 
Ultima modifica:

lupoalberto66

Forumer storico
discussione simbolo sui borsaioli da forum,
quando c'era da stare lontani dal titolo (adc in essere e fondamentali pessimi)
tanti a scrivere parole su parole

ora che c'è da farci su del grano con la possibilità di fare operazioni parzialmente coperte o totalmente rischiose sul titolo si ritrovano solo un lupacchiotto con la mania dei concerti alla luna e un vecchio gattaccio spelacchiato
vorrei poter dire "pochi ma buoni" ma nel mio caso di buono c'è rimasto ben poco purtroppo

la situazione di totale incertezza su cui il titolo galleggia è ben visibile sulle opzioni, la call base 0,9 paga un 10% lordo per un solo mese eppure nonostante il grasso premio nessuno fa nulla
poco meno paga la put

meno grasse ma ugualmente sostanziose le altre basi vicine

il livello di minimo raggiunto (0,80) potrebbe essere un punto neutro
sia per un eventuale ribasso (nuovo adc dopo stress test sul cui minimo il rimbalzo poi venturo sarebbe appunto almeno 0,80)
che per un rialzo se ritestato entro venerdì (mi sembra difficile spingere più giù di 0,85 entro venerdì) in previsione di esito positivo degli stress test

ma questa son solo chiacchiere da bieco speculatore
c'è da ballare da lunedì e quindi da lunedì o anche prima, non esserci anche se con poco, non è accettabile

la realtà dei fondamentali ci dice che questa banchetta non fa utili
né intenzionalmente né per caso
non guadagna un centesimo da anni ormai, tre quelli certificati ma se si vanno a spulciare i bilanci e si detraggono omissis e occultamenti oltre alle truffe varie gli anni diventano molti di più
semplicemente è un baraccone burocratico, che ha dato a piene mani ad amici e amici degli amici, quindi chi segue titoli value da qui deve stare solo lontano.

ma anche queste in fondo son tutte chiacchiere, solo rumore di fondo
la realtà dei fatti è solo quella che lampeggia sui monitor indicando la quotazione.


Condivido tutto, la parte evidenziata poi è centrale: l' altro giorno sentivo un analista di quelli che girano per trasmissioni radiofoniche e scrivono articoli sui siti specializzati, che straraccomandava l' acquisto del titolo evidenziando il fatto che quota meno di metà degli attivi, sorvolando sulla qualità dei medesimi e pure sui rischi di un nuovo adc :)rolleyes:) vabbè...

Vediamo lunedì se gli stress test evidenzieranno una carenza di k (come appare probabile) e, nel caso, l' ammontare, tenendo presente la capitalizzazione che, ad ora, è di circa 4.5 bn...
 

generali1984

Forumer storico
a meno di crolli da oltreoceano, o spifferi sui test
oggi la parte ribassista o venditrice dovrebbe essere assente o poco presente sul titolo,
presumo che chi era interessato a posizionamenti di medio abbia già mosso le pedine nei giorni passati

ieri si è avuto il culmine dello stress sulle opzioni con rendimenti molto interessanti ma pochi movimenti.
comunque anche oggi si possono fare dei numeri se si vuole,
vedo sempre novembre come la scadenza che più paga
mentre marzo 2015 sul versante put offre ai rialzisti ad oltranza
buone possibilità su 0,72/ 0,74 / 0,76
personalmente sono solo su novembre tutto fatto nei giorni passati
oggi seguo solo per inerzia

magari se lunes apre muy mal (lo spero ma non lo penso)
si potrebbe anche buttare qualche gettone,
fare le talpe tiene spesso lontano dai pericoli

ieri sera mi son riletto un vecchio EurekaPocket e quindi saluto come si deve :D

beppe.gif
 

generali1984

Forumer storico

tontolina

Forumer storico
caspita non mancavano 2mld
bensì 2,1 , sono pignoli alla bce :rolleyes:

dopo il comunicato societario che definire evanescente è poco
Banca Monte dei Paschi di Siena | Investors & Ricerca | Comunicati Stampa | Ricerca | Risultati comprehensive assessment Banca MPS

e dopo la consegna delle chiavi a due banchette estere per cercare soluzioni , cosa allucinante

mi attendo una settimana molto interessante

i comunisti sono impagabili
nel senso che se ti ci fai socio non finisci più di pagare :lol:
cerca di essere più preciso
mancano 2,111 miliardi
 

Allegati

  • Stress TEST Comunicato_Bankitalia.pdf
    174,5 KB · Visite: 161

Users who are viewing this thread

Alto