GREXIT: Si o No ? (1 Viewer)

PILU

STATE SERENI
mi inabisso e nn scrivo più azzate, ste bein ragass


xchè dici ciò ? ogni pensiero è uno stimolo al ragionamento... intanto i toni si alzano...

ROMA (WSI) - Il G7? Non serve a niente e non conta nulla nell'attuale mondo moderno. E' quanto scrive il Global Times, di proprietà del People's Daily, il quotidiano ufficiale del Partito Comunista della Cina.

Nell'editoriale del giornale, il G7 viene praticamente deriso, considerato come una riunione di paesi debitori. Soprattutto, il giornale prende le difese del presidente russo Vladimir Putin, grande escluso prima volto onnipresente del meeting dei grandi (nel G8).

"Fin dai primissimi momenti in cui il G7 è stato fondato, si è rivelato un club di uomini ricchi, che include le maggiori potenze occidentali e ha come obiettivo quello di mantenere l'egemonia collettiva dell'Occidente guidato dagli Stati Uniti. Un tempo si focalizzava sui problemi economici del mondo, e poi ha esteso il suo interesse agli affari politici e di sicurezza. Dopo la Guerra Fredda, la Russia è stata inclusa in questo gruppo, che è diventato quasi il fulcro della governance globale e l'impressione è stata quella secondo cui avrebbe potuto sostituire il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite".

"Tuttavia, gli altri membri del G7 non hanno mai trattato la Russia come un partner uguale. Alla Russia è stato solo permesso di discutere di politica e sicurezza, ma non di questioni finanziarie ed economiche".

L'articolo affronta la nascita del G20, intesa inizialmente come la piattaforma principale per discutere i problemi economici internazionali. E "tuttavia paesi come gli Stati Uniti e il Giappone a fatica accettano la crescita dello status globale delle economie emergenti e sono riluttanti a rinunciare alla propria egemonia". Ecco che i media occidentali tornano "vigorosamente a parlare del revival del G7. Ma la performance economica dei membri del G7 indica che il summit è una riunione di paesi debitori".

"Il ruolo del G7 nella governance economica globale è negativo. L'Fmi e la Banca Mondiale sono sotto il controllo dei membri del G7. Questa è una delle ragioni della scarsa realizzazione della capacità del G20. Nel campo della politica e della sicurezza, le potenze occidentali hanno promosso in modo inarrestabile il ruolo del G7. Ma il G7 si è dimostrato incapace di mantenere la stabilità regionale, e ha portato al caos in Medio Oriente. Dopo la crisi ucraina, l'Occidente ha escluso la Russia dal G8 originario, facendo in modo che l'attuale G7 diventasse un relitto della Guerra Fredda".

"Se il G7 diventerà uno strumento geopolitico o un relitto della Guerra Fredda dipenderà dai paesi europei. Diversamente dagli Stati Uniti, l'Europa condivide rapporti geopolitici ed economici più stretti con la Russia. Se il G7 diventerà una piattaforma di sfida tra l'Occidente e la Russia, sarà senza ombra di dubbio un disastro per l'Europa. Cercare una soluzione pacifica alla crisi Ucraina con la Russia soddisfa gli interessi europei. Riguardo alle dispute sul Mar del Sud e orientale della Cina, che sono migliaia di chilometri lontane dal continente europee, non è bisogno che l'Europa sia coinvolta". (Lna)

penso che i vecchi paradigmi stiano andando fuori moda :D

mah.. vedremo :mumble::mmmm:
 

PILU

STATE SERENI
trattative fino all'ultimo per cercare di evitare la guerra, ma poi alla fine guerra fu'


ROMA (WSI) - Chiusura temporanea delle banche, seguita da un razionamento dei prelievi di contanti. Stando al giornale tedesco Suddeutsche Zeitung, i creditori di Atene (Ue, Bce e Fmi) starebbero valutando un piano di emergenza, lanciando un ultimatum alla Grecia, con tanto di minacce.

Se la Grecia continuerà ad arroccarsi nelle sue posizioni e a non siglare un'intesa, il paese non avrà più accesso al sistema di pagamenti europeo, e il controllo di capitale potrebbe scattare già il prossimo fine settimana.

Soluzione dunque alla Cipro: per evitare il panico tra le banche, le istituzioni (che non solo altro che l'ex troika) sono pronte a imporre la stessa strategia che venne imposta a Cipro durante la crisi finanziaria del 2013.

Intanto fonti di Syriza hanno riferito al Telegraph che la Grecia potrebbe chiedere alla Corte europea di Giustizia di emettere una ingiunzione, al fine di fermare i creditori e in generale l'Unione europea dal minacciare i diritti della Grecia. E questa sarebbe una mossa senza precedenti. (Lna)
 

DANY1969

Forumer storico
NON possono permettersi il "rischio", che la Grecia esca dall'unione Europea,
la "barzelletta", a cui stiamo assistendo è il risultato della trattativa in corso,
NON per quello che è già stato, "concesso" a Tsipras, ma per quello che, SOLO, parzialmente, potrà paventare di aver ricevuto,...................:Y

Oops, per il "rischio",........ lo sguardo, NON va rivolto verso le ipotetiche turbolenze Finanziarie,
il Loro, VERO, "pericolo" è rappresentato dalla concreta possibilità, che dopo la sua uscita, la Grecia si risollevi,.........................:wall:

:up::up:
Il loro castello, fondato sull'austerity, crollerebbe :rolleyes:
 

PILU

STATE SERENI
e intanto i teteschi dell'austerity il primo schiaffo l'hanno preso...:up:

Il programma di Omt della Bce, lanciato nel 2012 e contestato dalla Germania, "è compatibile con il diritto comunitario".
NEW YORK (WSI) - Il programma Omt (Outright monetary transactions) annunciato dalla Bce nel 2012 è "compatibile con il diritto comunitario". Lo ha stabilito la Corte di Giustizia Ue, secondo cui "il programma di acquisto di titoli di Stato sul mercato secondario non eccede i poteri della Bce".

Vengono dunque confermate le previsioni del mercato sulla legittimità del programma lanciato tre anno fa, quando la crescita dei rendimenti obbligazionari delle economie periferiche avevano minacciato un disgregamento della zona euro.

Lo scorso gennaio l’avvocato generale della Corte Ue aveva espresso parere favorevole al piano la cui legittimità era stata subito contestata dalla Germania. Da qui il ricorso ai giudici secondo cui, invece, il piano sarebbe compatibile con i vari accordi in seno all’Unione. (mt)
 

nagual

mondo patafisico
Fossi Tsipras, dopodomani, prima della pausa pranzo, andrei all'eurogruppo e direi semplicemente:

"Egregi signori e signore, ci volete spogliare di tutto?

E allora (calandosi i pantaloni) "Kiss my Ass!"
 

Allegati

  • homer_simpson_butt.jpg
    homer_simpson_butt.jpg
    15,9 KB · Visite: 357

nagual

mondo patafisico
Comunque scatenerebbe un putiferio mediatico planetario.

La scarpa di Krusciov andrebbe in soffitta.
 

Users who are viewing this thread

Alto