Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Se la Grecia fallisce... gli investitori internazionali perderanno fiducia nei confronti dell'UE. Essere in grado di non salvare uno stato che rappresenta il 2.3% del pil Ue con un debito di circa 150 mld (alle attuali quotazioni di mercato) sarebbe incredibile.

Sono del parere che siamo governati da incompetenti.... ma no fino a sto punto.

La soluzione è semplice.... (il buy buck) ma servono prezzi bassi (e ci sono).

Pertanto io mantengo... e finalmente inizio a vedere del verde sull'irlanda.... ;)

Ricordo agli amici del forum che con un taglio del 50% del debito pubblico, la Grecia diventerebbe il terzo paese + virtuoso dell'UE.

Ovviamente sono mie opinioni personali...

Preferisco essere l'ultimo della classe ... :D :lol::lol::lol:.
 

tommy271

Forumer storico
Borsa Atene: Ase chiude in calo dello 0,4%


MILANO (MF-DJ)--L'indice Ase di Atene chiude in ribasso dello 0,4% a 889,17 punti in un giro d'affari leggero di 67,76 mln euro, tra gravi perdite delle banche che vengono parzialmente compensate dagli altri titoli principali.
I titoli bancari sono calati in seguito alle notizie sulla probabile richiesta di liquidita' di emergenza alla banca centrale, come anche per le continue preoccupazioni sull'economia greca e per una proposta di un programma di scambio dei bond. National Bank chiude in calo del 4,8%, Alpha del 9,1% ed Eurobank del 5,6%.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
in effetti ...quando vedi rosso hai altre sensazioni di quando sei in verde:D...l'importante è conoscere i propri limiti ....

i miei limiti di sopportazione sono che si arrivi a 29/100 a quel punto mi sono fumato TUTTO il capitale sono pulito ....se si va sotto sarei in perdita netta (CIOE' AVREI PURE DEBITI DA PAGARE) .....
penso che non ci dovremmo arrivare a vedere quei prezzi ...e comunque non venderei ma rischierei di andare sotto....:eek:
la mia sopportazione sarebbe a 0,00/0,00
allora dovrei cominciare a vendere la casa ...:sad:
ma questa è fantascienza ....29/100 invece potrebbe anche farli ...poi l'Europa tutta sarebbe un colabrodo ...adesso è un lusso ...
comunque non anticipiamo il finale per adesso la percentualedi riuscita della tradata è ancora ferma a 90%...
chi vivà vedrà :lol:
P.S. Forse dal cappello magico della Grecia usciranno alcuni Miliardi di euro di ORO da mettere in pegno;)


Russia, la tua percentuale di riuscita è sempre molto alta :).
Non è il caso di drammatizzare con altre ipotesi: vendere casa, prezzo a 29, ecc.
Ormai ce li abbiamo d'acciao..
Ciao, ciao, Giuseppe
 

tommy271

Forumer storico
Urgente dare a Efsf potere acquisto bond su secondario-Schaeuble

giovedì 25 agosto 2011 16:40



FRANCOFORTE, 25 agosto (Reuters) - Il fondo europeo di salvataggio Efsf va al più presto dotato del potere di acquistare titoli di Stato sul mercato secondario ma le sue dimensioni attuali sono sufficienti. E' quanto ha affermato il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble.
L'Efsf "ha urgente bisogno" di ricevere questo potere "in modo da poter agire sul mercato secondario, così che la Bce non sia l'unica istituzione in grado di farlo" ha detto Schaeuble durante una tavola rotonda a Francoforte.
Schaeuble ha inoltre sottolineato come vada rispettata l'indipendenza della Bce, che ha deciso di procedere all'acquisto di bond italiani e spagnoli sul mercato secondario.
L'euro - che "senza dubbio" esisterà anche fra 10 anni - non verrà abbandonato perchè il meccanismo politico dell'Unione Europea nella sua forma esistente non permetterebbe mai questa decisione, ha assicurato Schaueble. Secondo il titolare delle Finanze tedesco l'aumento già concordato a 440 miliardi di euro delle dimensioni effettive del Fondo di salvataggio sarà sufficiente per calmare i mercati.
Schaueble ha inoltre respinto la critica di uno scarso ruolo del Parlamento tedesco nel dibattito sul fondo europeo di salvataggio.
 

PASTELLETTO

Guest
Se la Grecia fallisce... gli investitori internazionali perderanno fiducia nei confronti dell'UE. Essere in grado di non salvare uno stato che rappresenta il 2.3% del pil Ue con un debito di circa 150 mld (alle attuali quotazioni di mercato) sarebbe incredibile.

Sono del parere che siamo governati da incompetenti.... ma no fino a sto punto.

La soluzione è semplice.... (il buy buck) ma servono prezzi bassi (e ci sono).

Pertanto io mantengo... e finalmente inizio a vedere del verde sull'irlanda.... ;)

Ricordo agli amici del forum che con un taglio del 50% del debito pubblico, la Grecia diventerebbe il terzo paese + virtuoso dell'UE.

Ovviamente sono mie opinioni personali...

Spero che sia come dici tu e poi si sa, quando si scende = tristezza quando si sale = euforia, si chiama sindrome bipolare.
Dopo la sindrome bipolare arriveranno quelli che, in caso di default diranno: "te l'avevo detto", senza sapere neanche di che cazz0 parlano.
Se ci fosse un future su quelli che...te l'avevo detto sarei milionario.
La Finlandia l'ha combinata grossa, ma ha ragione anche Imark a parlare di situazione disastrata è innegabile che lo sia e si vede proprio dal risultato di una cazzatina come quella Finlandese.
Continuo a credere che sia solo un momentaccio, ma non ho esperienza, l'unica che ho mi viene dal fatto che sto autonomamente sul mercato da parecchio tempo e si stronzate inattese nè ho viste e subite parecchie.
Da profano dico che Imark la vede troppo male, trascurando la politica che c'è dietro e che ha a che vedere con l'economia, d'altra parte dipinge uno scenario che non è per nulla illogico.
Se troveranno un modo per far fare default serio alla Grecia senza scottarsi e fregandosene (o essendosi già messi daccordo con tutti) delle conseguenze non sarà la prima volta che capita una stronzata inattesa.
Non vendo.
 

Imark

Forumer storico
Scusate se mi permetto di intervenire, ma mi sembra che non si tratti di
un accordo segreto, ma di un dato di fatto e cioè di un sistema per garantire liquidità alle banche greche: i rendimenti a cui emette i suoi "bot" la Grecia sono sostanzialmente fissi, sempre oltre il 4,5% e sotto al 5%, in un range ristrettissimo nonostante in questo periodo i cds, le possibilità valutate di default e le aspettative sui tassi in Europa siano variate notevolmente, oltre alle previsioni macroeconomiche; e lo stesso vale per il rinnovo dei "bot" portoghesi. Questo perchè i titoli sono cappati al 5%, che è il tasso cui la Grecia, originariamente, veniva finanziata dai "salvatori". Quindi in parte il rollaggio del nuovo debito e il meccanismo di finanziamento delle banche greche mediante collateralizzazione tds presso la bce doveva avere in principio questo "cap" implicito. Le banche non acquistano i titoli sul secondario, anche rendendo questi molto di più, perchè l'obiettivo delle banche è la collateralizzazione a breve e l'afflusso continuo di liquidità (non avendo intenzione di tenere quei titoli specifici in ptf) ed hanno dunque bisogno di una fonte continua a cui "abbeverarsi", fonte che solo l'emissione a getto continuo di "bot" (se da loro richiesti) può garantire e non di titoli già emessi, per nominale già stabilito e dunque esauribili - oltre che illiquidi. Altrimenti bisognerebbe proprio chidersi perchè le banche greche, in particolare, siano così sciocche da non acquistare sul mercato secondario titoli a breve e brevissima scadenza, magari switchando dai bot presi in emissione - per carità, magari in minima parte l'hanno pure fatto, ma non è questo lo scopo.
Il fatto che poi ci si accordi in Europa per far pagare alla Gre anche il 3% su un trentennale non significa che sul mercato il trentennale greco con ced 3% possa poi quotare 100.

Che poi la situazione si risolva è, penso, interesse di tutti, e senz'altro anche il mio dato che, pur non avendo tds greci, sono cmq esposto a settori, come quello delle obbligazioni bancarie, che dalla crisi sistemica originata in Grecia stanno subendo pesantemente. Quindi ben vengano finanziamenti a bassi tassi di interesse, qe e l'uso di tutti gli strumenti che possano aiutare nell'alleviare lo stato comatoso della Grecia stessa; ben venga una maggiore integrazione europea, un piano di investimenti per gli ellenici e un contributo concreto al miglioramento del loro pil - magari; e ben venga anche lo swap sul debito, per quanto i suoi effetti benevoli, temo, risulteranno apprezzabili solo se, a recessione terminata, avranno contribuito a delineare una dinamica realistica di rientro del rapporto debito/pil.
Ma purtroppo occorre pure valutare la situazione per quella che è, e tale per cui il mercato chiede alla Grecia il 50% netto a un anno e i suoi cds, ahimè, non stanno a 300/400.

Mi era sfuggito questo post, che mi hanno segnalato ... ti ringrazio per la descrizione del meccanismo, che trovo molto puntuale e sensata ...
 
Ultima modifica:

russiabond

Contadino della finanza
fara' molto di meno...azzo aspetti a vendere e salvare il salvabile ? vuoi finire a far compagnia a Karl sulla panchina ?


Ciao Gau ...ho scritto che ritengo la probabilità di riuscita ancora ferma al 90%...ho le maggio 2012 ...non scordartelo... non le maggio 2014;)

che fallisca dopo è molto probabile...ma non a breve :D
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Leggo su WSI che la causa dei crolli di questi giorni è il collaterale finlandese...... a proposito del discorso che si faceva qualche ora fa.
Io mi sono deciso, investite le cedole greche ancora in Grecia, per questa volta: 20 agosto 2012, 4,1%, poco sopra 68.
Mah, è come un bot annuale a poco più del 50%. Vediamo come finisce....
Buona serata, Giuseppe

ps: adesso mi segno il n. del post, così fra un anno lo autoquoto, nel bene o nel male (io credo nel bene)
credo che solo i grandi stiano a scrivere riflessioni,mettendoci la faccia.:up:mi limito a quotarti ...il giudizio personale verrà
col tempo... come ho sempre creduto e risolto personalmente... che questa fase si chiuderà positivamente .in effetti dal momento che si cavalca l'onda lo si deve fare fino in fondo senza aver paura..nel bene e nel male.buon proseguimento e gain a tutti,Stefano
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto