Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vet

Forumer storico
Comunque, non sono in tanti ... la piazza non è neanche piena.

Piazza Syntagma quando è strapiena contiene al max 50.000 persone.


Vedrai che quando gli spiegheranno che il giorno dopo il D della Grecia.....chiudono le banche e si azzerano tutti i cc e investimenti vari.....si danno una calmata....;)
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Grecia, banche rischiano crisi di liquidità nel breve - S&P
null.gif
Reuters - 15/06/2011 16:33:29
null.gif
null.gif
null.gif
MADRID, 15 giugno (Reuters) - Secondo Standard & Poor's le banche greche dovranno fare i conti relativamente nel breve termine con il rischio di una crisi di liquidità.

In un rapporto l'agenzia di rating analizza i possibili scenari per il sistema bancario greco derivanti da un'eventuale ristrutturazione del debito del paese e dalla percezione di tale iniziativa del governo da parte dei depositanti.

"Riteniamo che qualsiasi ristrutturazione di questo genere possa avere un impatto sulla base di capitale delle banche greche. La magnitudo dell'impatto dipenderebbe largamente dalla porzione di debito coinvolto e dai termini e dalle condizioni della ristrutturazione" si legge nel rapporto di S&P.

Secondo l'agenzia di rating si potrebbe andare da una situazione in cui gli istituti sono in grado di operare con livelli di capitale sopra i minimi - nel caso ad esempio di una ristrutturazione solo parziale del debito - ad una in cui si deve fronteggiare un potenziale rischio di insolvenza, negli scenari più negativi che coinvolgano gli interi portafogli di titoli di stato nazionali delle banche greche.

Ad ogni modo - conclude S&P - per le banche greche esiste un rischio concreto di una crisi di liquidità in tempi relativamente brevi, a causa soprattutto delle crescenti pressioni sui depositanti retail, nel contesto del dibattito sulla possibile ristrutturazione del debito del paese.
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Bce rivede continuamente regolamento collaterale - Bini Smaghi
null.gif
Reuters - 15/06/2011 16:44:41
null.gif
null.gif
null.gif
AMSTERDAM, 15 giugno (Reuters) - La Banca centrale europea rivede costantemente la normativa relativa al collaterale che gli istituti di credito possono consegnare in cambio delle operazioni di finanziamento.

Lo dice il consigliere esecutivo Lorenzo Bini Smaghi, soffermandosi su uno dei tasti più delicati all'interno del dibattito sul secondo pacchetto di aiuti da destinare alla Grecia.

L'istituto centrale di Francoforte ha finora dichiarato che titoli di Stato ellenici ristrutturati non sarebbero accettati in cambiodi liquidità.

Un simile scenario escluderebbe la più ampia parte del settore finanziario greco dalla possibilità di ottenere fondi.

Secondo Bini Smaghi le regole sul collaterale sono però costantemente in fase di revisione.

"Vorrei sottolineare che la nostra normativa relativa al collaterale e al controllo dei rischi è continuamente sottoposta a revisione e naturalmente incorpora le lezioni tratte dalla crisi" dice.

I commenti di Bini Smaghi seguono quelli della collega dell'esecutivo Juergen Stark, che ha annunciato la scorsa settimana che potrebbero esserci delle modifiche nella normativa sul collaterale.

"Non è da escludersi" ha risposto Stark a Reuters Insider circa la possibilità che la Bce accetti collaterale diverso da bond.
 

tommy271

Forumer storico
Germany’s Schaeuble says decision on private creditor involvement in Greece bailout still due on June 20th

By Joe Brown || June 15, 2011 at 14:28 GMT

(Forexlive.com)
 

tommy271

Forumer storico
Opposition Leader Proposes A Coalition Government



Main opposition leader Antonis Samaras proposed the formation of a coalition government, during a 20-minute telephone conversation with Prime Minister George Papandreou.

A person of general acceptance should be the new Prime Minister, while the new government has to renegotiate the Memorandum of Understanding, Antonis Samaras set as conditions.

New Democracy party officials consider Samaras’s initiative as a proposal of relief and correction.


George Papandreou reserved to answer later on Wednesday. The concept of his response is expected to be reflected during his message to Greek people later in the day.


The news took by surprise the parliamentary team of the ruling party PASOK, meeting on the second floor of the House at the time.

(capital.gr)

***
Importante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto