Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AAAA47

Forumer storico
penso che il rialzo degli spread sia semplicemente dovuto al fatto che il bund e' sceso
I prezzi dei nostri al momento mi sembrano piuttosto stabili
 

tommy271

Forumer storico
penso che il rialzo degli spread sia semplicemente dovuto al fatto che il bund e' sceso
I prezzi dei nostri al momento mi sembrano piuttosto stabili

Sempre stabili i nostri spread, intorno ai minimi degli ultimi giorni.
News ci saranno certamente in occasione dell'Ecofin straordinario di oggi, credo inizierà verso le 17.
 

tommy271

Forumer storico
Alpha Bank Sought Better Terms From NBG



Alpha Bank sought a better bid from National Bank of Greece but there has been no follow up, a banking source close to the talks revealed, according to Reuters.

Alpha’s willingness to bargain for better terms could be a sign that a merger deal is still possible, despite the comments by the bank’s CEO Spiros Filaretos that the deal is dead.

Greek newspaper To Vima said that the weekend that followed NBG’s eight-for-eleven share offer, Alpha Bank counter-proposed a share swap ratio of 10 NBG shares for every 12 Alpa shares, but was rejected in a dismissive way.

(capital.gr)

***
Corporate.
 

Grisù

Forumer attivo
D'accordo ma allungando il debito e tagliando il flusso cedolare "risolvono" la questione dei bilanci bancari per quanto riguarda i carichi, ma non incidono sulla questione principale: cioè l'abbattimento del deficit/PIL, che rimarrebbe sempre al 150%.
E questo, per la Grecia, non sarebbe sufficiente.

Non facciamo confusione, il problema è la sostenibilità del debito non la percentuale dello stesso sul GDP altrimenti un paese come il Giappone sarebbe fallito da anni. Il rapporto potrebbe anche peggiorare se la spesa per gli interessi diminuisse. Questo è un problema di tutta la zona euro o almeno dei periferici.

Avevo già anticipato diversi mesi fa come una delle soluzioni per i bilanci greci fosse quella di estendere le scadenze trasformando i bond emessi in zero coupon. In questo scenario il debito verrebbe consumato dall'inflazione in misura maggiore di un taglio immediato persino del 50% del debito complessivo. Per le banche inoltre costituirebbe il male minore, per gli investitori privati dipenderebbe dal valore di acquisto e scadenza.

Una seconda alternativa potrebbe essere quella di una seconda tranche di prestiti da parte dell'EU nel 2013 o di un nuovo slittamento nella restituzione dell'attuale con una riduzione ulteriore dei tassi applicati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto