Grafici colorati..........quasi per gioco....... (1 Viewer)

aino-kaarina

Forumer attivo
saluti carlo,
volevamo dirti che le volte scorse, non abbiamo capito subito di quale carlo si trattava,
anche perchè sei un registrato di data stravecchia e non di data giovane come si legge ora;
comunque la tua firma poi ha fatto capire quale carlo eri..........

sei sempre tra i migliori interpreti di Elliott.......anche se dici che è per tutte le stagioni :)

erano belli quei posts e bella tutta quella gente che li frequentavano.......

potrebbero pure ritornare........si sente la mancanza di quelle lunghe discussioni :)

vediamo come va più avanti e se vuole veramente forare l'ultimo minimo......
 

Carlo

Forumer attivo
Mamma mia che sviolinata..... :D

....e che memoria! :up:

come di tu, erano lunghissime discussioni proprio perchè con Elliott potresti trovare
qualsiasi soluzione tu voglia vedere, ti sembra di vedere 5 onde poi ti accorgi che
era un A-B-C e il 5 c'è solo nella C per cui rischi di trovarti contro trend proprio sul + bello!

Sono innamorato dell'analisi tecnica, ma con il passare degli anni ho imparato molte cose
soprattutto l'importanza della pressione psicologica e la negatività che porta con se la borsa,
bisogna prenderla con la giusta distanza e interrompere quando è il caso,
ammesso che si voglia campare bene. :)

bye, :p
 

aino-kaarina

Forumer attivo
saluti carlo,
anche a me piace l'analisi dei grafici, ma spesso lo scetticismo prende il sopravvento
e sei portato a non credere ai targhet che si trovano con lo studio dell'analisi;
spesso non credi neanche alle cose più semplici come, per esempio:
la rottura del vecchio massimo ed il successivo pullback.
Ora mi chiedo e ti chiedo, come pure chiedo a tutti quelli che sanno e vogliono rispondere :
e questo cosa è ?? un gioco grafico o cosa ??
perchè nessuno ne parla ??
perchè in borsa quelli che scrivono tendono sempre ad evidenziare il solo il lato negativo delle cose ??
perchè nessuno tiene conto di questa figura sul DJI ed aspetta ad essere negativo
quando e se viene rotto al ribasso e pullbackato il vecchio massimo ??

i messaggi dell'analisi tecnica non dovrebbero essere anticipati, ma seguiti,
credo
e quindi, come per lettura di analisi tecnica si dovrebbe dire :

Il DJI ha "testato" il vecchio massimo nel maggio 2006, ne è stato respinto, ma al nuovo "testaggio" del detto max, avvenuto in ottobre 2006, il DJI è ripartito, ed ha raggiunto un top canale;
poi è venuto normalmente giù a pullbackare il vecchio max, come di prassi .
Ora si sale, fino a prova contraria e cioè fino alla possibile ricaduta sotto il vecchio max.

Naturalmente si obietterà: ma non vedi che l'economia non tira etc. etc........
ed io rispondo: ma non vedete l'analisi tecnica ??

1203271501djitgt.gif
 

Carlo

Forumer attivo
aino-kaarina ha scritto:
Naturalmente si obietterà: ma non vedi che l'economia non tira etc. etc........
ed io rispondo: ma non vedete l'analisi tecnica ??

Sono daccordissimo, come ben sappiamo l'analisi tecnica sconta tutto, o la si segue o si fa altro.
Però bisognerebbe vedere cosa dice lo S&P americano, perchè sappiamo che il DJ è un indice ristretto.
Faccio notare che il pull-back lo ha fatto dopo la prima perforazione dei massimi, per andare poi
da 12.000 a 14.200 circa, (non ho i valori esatti) una bella salita, ora ci è tornato per la seconda volta
tecnicamente ci stà l'acquisto, pronti per un reverse sotto tale quota.

Ricordo come fosse oggi quando il mib30 perforò i 39.000 per arrivare a 44.000 poi pull-back a 39.000
e salita sfrenata fino a 51.000 (non ricordo i valori del mibtel).
Quando siamo tornati per la seconda volta sui 39.000 è stato come tagliare il burro con un coltello rovente.

Detto questo, è vero, sono tendenzialmente pessimista (ossia ribassista) e non è una bella qualità
per uno che opera in borsa, bisognerebbe essere neutrali, anzi il grafico bisognerebbe guardarlo
in orizzontale per non farsi fuorviare dai ribassi o rialzi, ma da trend che vanno da destra a sinistra. :D

Però mi guardo in giro e quello che vedo non mi piace proprio per nulla..... :(

bye, :p
 

Carlo

Forumer attivo
Ecco quà!

Li ho trovati, sono grafici tuoi, S%P e Mibtel, ambedue su doppi massimi storici,
potrebbero aver sentito la resistenza e piegato al ribasso per prendere la rincorsa per
sucessiva rottura massimi, mentre il DJ è stato anticipatore.

Chissà?............. :-?

12033496791200741841mibtel2.gif


12033497031200737791sp1.gif
 

aino-kaarina

Forumer attivo
ti metto anche il Dax,
la linea gialla "sarebbe da seguire",
come spesso succede, i bicchieri sono a metà (gli indicatori sono tutti sullo zero in questo momento)
e possono andare dove vogliono :)

comunque, se noti la linea gialla che parte dal 1990, come vedi ha "tenuto" i minimi più importanti, (salvo il 2003)
e la caduta sotto la gialla, dal 2003, è stata ripresa solo adesso con pullback,
(il pullkack del 2006, piccolo se riferito a lungo periodo, ha comunque forato abbastanza e quindi non è da considerare).

Su tutto comunque c'è una scadenza di fine cerchio a metà 2008; quella reclamerebbe un bottom !!
1203357160daxinprogress.gif
 

Carlo

Forumer attivo
Gli oscillatori (e qui bisognerebbe chiamare in causa Nonsoniente) alle volte tradiscono,
la loro maggiore validità l'abbiamo quando creano una divergenza rispetto all'indice.

Per esempio nel 2000 aveva si toccato lo "0" ma era solo all'inizio di una cospicua discesa.
Nel 2003 invece si vede bene la divergenza. (come sempre il "dopo" è molto + facile) :D

Sugli ultimi massimi del Dax si vede invece bene la divergenza dell'oscillatore che aveva già
iniziato a scendere in anticipo, ora bisognerebbe aspettare una divergenza "positiva"
con un Dax che fa altri minimi e un'oscillatore invece che già prende la strada del rialzo.

Questa ipotesi mi pare ancora lontana..... :-?

Cmq al momento non mi aspetto crolli epocali, ma una discesa ancora da completare, questo si. :p
Chissà forse alla fine del cerchio come dici tu??

bye

12033642491203357160daxinprogress.gif
 

aino-kaarina

Forumer attivo
saluti carlo,
avevi chiesto dello S&P500 che noi guardiamo raramente (tanto lo guardano già tutti :) )

ad ottobre 95 (freccia gialla) ha rotto al rialzo il canalone bleu, pullbackandolo di precisione in luglio 96;
normalmente, quando si rompe un canale.....si va al raddoppio;
non è stato così nel 2000 e tutti sappiamo come sono andate le cose.......forse era troppo presto;
la discesa, che i più "cattivi" pensavano dovesse proseguire a fondo canale (al valore di circa 500)
si è fermata con una specie di triplo minimo, a fine 2002, al valore di circa 800,
e si è rimesso subito in cammino sul top canalone primario,
ma non al di sotto, come in attesa di altre discese verso il fondo,
bensì al di sopra, dal giugno 2003, e se si mette a camminare al di sopra del canalone,
ci fa pensare ad una accumulazione per salire e non per scendere; addirittura per salire
al doppio canale dove non è saputo andare per la bolla 2000.
Come vedi, ultima freccia, è stato ripullbackato il top canalone con 2 shadows sotto, ma riprese in chiusura ben al di sopra;
nota l'indicatore sotto: ha fatto un minimo superiore al minimo di fine 2002 !!
ma non ti sembra un superbottom ???!!!
i prezzi scontano tutto e chissenefrega se l'USA è indebitato e Bush è odiato dalle sinistre....
1203458971sp500.gif
 

Carlo

Forumer attivo
Aino non me ne volere se ti giro la frittata........... :p

si fa tanto per discutere

ma la trend-line che unisce i massimi 1988 e inizio anni '90 insieme al minimo del 2003 reclamerebbe un minimo inferiore all'attuale all'incirca sui 1100/1200 (ipotesi personale)
magari con una vistosa divergenza degli oscillatori tipo "2003" nel cerchietto bianco.

bye, :)

12035118741203458971sp500.gif


Chissà forse anche l'analisi tecnica ha un targhet per ogni stagione?? :D
 

aino-kaarina

Forumer attivo
saluti carlo,
non me ne volere tu, ma gli indicatori sono molto diversi gli uni dagli altri e non tutti indicano le stesse cose;
questo indicatore non ci "prende" sempre nelle divergenze, ma è infallibile nel dividere i periodi positivi dai negativi;
la linea dello zero è indicativa in questo;
come vedi, il cerchietto che hai marcato, a fine 2002, non mostra nessuna divergenza,
i prezzi sono in linea con i 2 min 2002/2003 mentre qualsiasi Macd o RSI, la mostra chiaramente divergenza!
Cosa mostra adesso quell'indicatore ? Mostra che siamo incredibilmente sotto, come non mai,
come neanche nel 2002 e dà quel punto può solo risalire...........
oppure pasciarsi nella melma negativa per tutto il tempo che vuole, senza mai salire;
ed allora l'indice se ne andrà dove vogliono i ribassisti :)

Riguardo alle trendlines che metto nei grafici, non sono mai trendlines che uniscono a caso due o più max o min;
ma sono sempre trendlines di derivazione angolare ganniana o loro parallele (1x1 - 2x1 - 1x2 etc.etc)
talvolta possono coincidere con le congiungenti max-min, altre volte no;
perchè facciamo così ?
perchè abbiamo visto, troppe volte, che le trend di derivazione ganniana "tengono meglio" delle altre :)
ma quel che conta, danno più indicazioni!
è questo il caso ?? neanche per idea! saremmo degli indovini se fosse così;
semplicemente vogliamo usare quelle;
come puoi notare questa volta coincidono con la retta che congiunge i minimi 2002/2003 (pardon: 1974-1982)
guarda le frecce gialle
e si prosegue fino oltre metà cerchione rosso, passando per il punto giallo, punto di mezzo;
sembra un modo un pò "bislacco" di fare analisi, ma ormai così le facciamo e non sappiamo farne a meno :)
nota come la congiungente i minimi di 2002/2003 sia parallela alle mie....è un caso ?
in caso di caduta, forse sarà proprio quella retta tratteggiata a dare una forte tenuta ai prezzi.

Comunque come sta il grafico, i prezzi potrebbero benissimo scendere sul punto giallo, a 660 circa,
metà cerchio in altezza e fine cerchio in estensione laterale, a settembre 2010 !!
graficamente sarebbe un bottom sulla linea di base.........molto possibile :) :)

forse sbagliamo tutto ! non facciamo niente di analitico, ma tutto grafico e gli errori possone essere grossi
saluti

1203527688sp500.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto