giornale di prova (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
A) non ho seguito nel fine settimana e non so se altri abbiano già detto ma secondo me la vulgata del mainstream seondo cui la correzione di venerdì sia dovuta alle preoccupazioni sul credito dei PIIGS non è corretta perchè:
1 il deterioramento degli spread di Irlanda Portogallo e Spagna è avvenuto progressivamente nelle ultime settimane arrivando a un nuovo massimo annuale senza che questo abbia avuto un impatto sensibile (contagio) sugli spread degli altri sovereign come è stato in passato
2 venerdì il prezzo dei CDS è calato, non aumentato
3 venerdì praticamente ogni asset si è deprezzato o è rimasto al più stabile (ad eccezione del lumber), compresi i CDS e i tipici safe haven come i treasury l'oro l'USD lo YEN e il CHF
4 i cali più consistenti sono stati quelli di alcune commodities e della borsa cinese

1289780957ssec.png


questo mi fa pensare che il movimento di venerdì sia da attribuire non tanto al timore per il rischio quanto a quello sulla crescita (mondiale via cinese) per effetto delle decisioni più restrittive annunciate dalla banca della PRC

a questo riguardo annoto che non è la prima volta che la sessione asiatica assume un'importanza determinante a differenza di qualche tempo fa, il che (mi) pone qualche problemino operativo

B) il movimento punk della VXN osservato il giorno dell'annuncio del QE2 venerdì è diventato hardcore (*): solo in cinque occasioni negli ultimi dieci anni posso osservare un tale "stiramento" e sempre in corrispondenza di ratio PUT CALL molto più sbilanciati di quello attuale, quasi normalizzato rispetto ai recenti estremi. non sono sicuro di cosa possa implicare.
1289781878vxn1211.png


C) circa la mia interpretazione faccio ammenda (sempre che qualcuno legga questo 3d cosa che non mi sembra) per aver sottovalutato la correzione.
pur credendo tuttora che la "antipersistenza" espressa non sia "valida" allo scopo di invertire, almeno non senza entrare prima in laterale, avrei dovuto essere più cauto dal momento in cui rilevo antipersistenza (già dall'8-9 novembre) e di conseguenza indicare/indicarmi la necessità di diminuire o annullare il delta e/o le size delle posizioni.
per quel che vale. dal mio modello la correzione dovrebbe essere terminata o al limite terminare oggi.



(*) hardcore: YouTube - Black Flag - 1978 - Nervous Breakdown EP


Ti leggono, basta vedere le visite. ;)
 

iulius

Forumer storico
sarà forse di conforto a questo forum di corti :D sapere che in chiusura di venerdì registro "antipersistenza" sia pure di livello moderato, id est da confermare in chiusura lunedì o i giorni successivi.

questo significa che operativamente sarebbe possibile cominciare a invertire le posizioni da lunghe a corte purchè si abbia cura di seguirle intraday perchè, appunto, trattasi di segnale ancora da confermare sul giornaliero.

inoltre, come avrà potuto notare l'eventuale lettore, la cosiddetta "antipersistenza", pur confermata, può essere facilmente soggetta ad annullamento successivo.

infine, dacchè siamo in un trend rialzista sull'azionario, l'operazione andrebbe opportunamente gestita con le size e gli stop adeguati ad un tale contesto nonchè alla propria situazione (ognuno saprà qual'è la sua).

a proposito, leggo che ancora oggi, e più ancora nei giorni scorsi, ci sono forumers che sostengono ci troviamo in un laterale o robe simili.
Ora, delle due l'una:
o costoro hanno un'operatività del tipo PAC decennale
oppure io devo trovarmi un altro occhialaro
1289172854indu.png

1289172873dax.png

1289172883ftse.png

1289172895hsi.png



Buonanotte
:bye:


Trovo interessante quanto hai scritto e mi riprometto di leggere anche i tuoi
precedenti appena avrò un po' di tempo. :up:
Il trend è ancora up e ci sono segnali di forza che deve sprigionarsi.
Ciao.:)
 

starless

Forumer attivo
grazie ragazzi per l'attenzione e la gentilezza :)

1289868128compq1511.png


la chiusura sulla debolezza che conferma l'abbandono della TL turchese e il forte cedimento dei treasuries nonostante il POMO e la contrazione della volatilità non costituiscono buoni presagi per chi detiene posizioni lunghe e perciò aumentano i dubbi sulla correttezza circa la mia precedente valutazione (che l'antipersistenza registrata l'8-9 sia realmente inefficace ai fini dell'inversione).

c'è da dire comunque che emerge un fatto nuovo stasera, ossia che secondo i miei parametri da oggi valuto il compq entrato in laterale, il che ovviamente di per sè non dà alcuna garanzia di quanto temporalmente questa fase possa continuare (potrebbe essere dimenticata già domani stesso), ma permette però di fissare dei paletti approssimativi che sono rappresentati dalle statiche punteggiate che passano a 2506 e 2593 (più l'intermedia a 2553) e che non dovrebbero essere oltrepassate, per lo meno in orario e sicuramente in chiusura, fintanto che il laterale si possa considerare in essere.

a proposito oggi tra i ribassi peggiori si registra la Disney.
non ce ne frega niente ma è il pretesto per risentire questo allegro punk dei Dickies :-o

:ciao:
[ame]http://www.youtube.com/watch?v=rzSsc6SAFHA[/ame]
 

starless

Forumer attivo
ancora una giornata determinata da Shangai (devo ricordarmi di vederne il grafico come prima cosa la mattina) e bene svolta dai politici che amano sguazzare nelle crisi (oggi è la volta dell'Austria e altri chiacchieroni della UE). Dai e dai anche i cds iniziano a mostrare contagio (almeno ora lo rilevo sul mio grafico). Però com'è che i preziosi si svalutano con tutto il resto quando dovrebbero invece salire sia perchè c'è il panico sul debito europeo sia perchè secondo i tea party o come si chiamano cirticano il QE perchè sta facendo scoppiare inflazione?
.
1289953178zb1611.png

1289953216es1611.png

1289954667xau1611.png

1289954458compq1611.png



possibile, auspicabile, la reazione sulle TL evidenziate

in alternativa il target è il successivo swing che si situa a 2443 più o meno sulla bollinger e il trend diventerebbe short
 

iulius

Forumer storico
ancora una giornata determinata da Shangai (devo ricordarmi di vederne il grafico come prima cosa la mattina) e bene svolta dai politici che amano sguazzare nelle crisi (oggi è la volta dell'Austria e altri chiacchieroni della UE). Dai e dai anche i cds iniziano a mostrare contagio (almeno ora lo rilevo sul mio grafico). Però com'è che i preziosi si svalutano con tutto il resto quando dovrebbero invece salire sia perchè c'è il panico sul debito europeo sia perchè secondo i tea party o come si chiamano cirticano il QE perchè sta facendo scoppiare inflazione?


possibile, auspicabile, la reazione sulle TL evidenziate

in alternativa il target è il successivo swing che si situa a 2443 più o meno sulla bollinger e il trend diventerebbe short

:up:
 

starless

Forumer attivo
1290103566es1811.png


1290103573compq1811.png


un saluto veloce per impegni

secondo la mia lettura se i valori di chiusura assomigliano a quelli attuali è possibile rimanere multiday long

più che una ripresa del trend mi aspetterei consolidamento nel laterale in cui da qualche giorno classifico l'azione del prezzo il supporto di questo laterale è stato visto e la resistenza è incerta potrebbe essere la turchese oppure le statiche superiori

ciao iulius grazie dell'apprezzamento
 

starless

Forumer attivo
1290384647cds1911.png


1290384373dir1911.png


1290384677stima1911.png


queste alcune dimensioni che seguo, alla chiusura di venerdì, ma come sapete tutti è già storia
[ame]http://www.youtube.com/watch?v=uEe7_b6NHtA[/ame]
comunque, potete vedere dal primo grafico, già negli ultimi giorni lo stress si era spostato dall'irlanda nuovamente sulla grecia. staremo a vedere se il sollievo del bailout irlandese scaricherà le tensioni almeno in parte anche dagli ellenici.
dal secondo grafico emerge la valutazione di mercato laterale. non molti stressano sulla distinzione tra trend e range, per me è fondamentale. anche se non sufficiente perchè ammesso (e non pretendo di riuscirci) di vagliare correttamente, rimane pur sempre la grande difficoltà di capire se ci si avvia al break out o, viceversa, al prolungamento del laterale. proverò a valutarlo quando saremo prossimi alla resistenza, chissà, forse già domani (oggi ormai)
il terzo grafico è una sorta di filtro sperimentale ma promettente

questa settimana tra le altre cose, occhio a:
lunedì big POMO
martedì rev GDP e minute fed, little POMO
mercoledì durable goods orders e personal income no POMO
giovedì ringraziamento mercati chiusi
venerdì cina:
November MNI business condition survey
USA "black friday" (che non è un crack azionario)

:bye:
 

starless

Forumer attivo
il laterale vuole male ai traderz
più ti agiti e più gli dai soddisfazione
stai fermo sulla posizione e quello parte via dal lato opposto
se rimani fuori dura settimane, mesi, forse per sempre
:D
a parte gli scherzi non ho nulla da aggiungere a quanto detto ieri tranne citare un autorevole blogger che vede laterale come me e sicuramente è più bravo di me ad individuare supporti e resistenze

From the chart perspective, unless we get a solid break above 1,200 or under 1,170, we’re likely to see a ping-pong range move going into Thursday’s Thanksgiving Holiday.
Be safe and watch these levels objectively


1290473179519851211335f7c290cdo.png


Holiday SPX Short Term Key Levels to Watch | Afraid to Trade.com Blog

un'altra cosa interessante da leggere
Greed Beats Fear With Stock-Bond Correlation Falling (Update3) - Bloomberg.com

[ame="<div align="center">
<table class="tborder" cellpadding="6" cellspacing="1" border="0" width="400" style="margin:10px 0">
<thead>
<tr>
<td class="tcat" colspan="2" style="text-align:center">
<a href="" title="You Tube" target="_blank">You Tube</a>
</td>
</tr>
</thead>
<tbody>
<tr>
<td class="panelsurround" align="center"><object width="425" height="350">
<param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/MLv7viCMGo8&ap=%2526fmt%3D18&fs=1"></param>
<param name="allowFullScreen" value="true"></param>
<embed src="http://www.youtube.com/v/MLv7viCMGo8&ap=%2526fmt%3D18&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="350" wmode="transparent"></embed></object></td>
</tr>
</tbody>
</table></div>"]YouTube - Over Under Sideways Down - Yardbirds (Page)[/ame]
 

iulius

Forumer storico
Ciao,
prova a vedere il grafico lineare del Mib.
Se la discesa dovesse fermarsi a quota ~ 20000 avremmo un bel doppio
minimo allargato. Tua opinione?
Buona giornata. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto