|
|
30-12-2011, 16:29
|
#1 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Future corrente e prossimo
Salve,
ci sono studi che analizzano il rapporto tra il future corrente e quello del trimestre successivo?
Uno anticipa l'altro?
Come va interpretata la situazione in cui prima i due futures si incrociano e poi cambiano direzione?
Qualcuno ha dei dati su questo argomento?
Grazie
|
|
|
| Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo. |
| |
|
07-01-2012, 10:18
|
#2 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Nessuno interessato all'argomento?
|
|
|
07-01-2012, 11:21
|
#3 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da AlwaysHC
Salve,
ci sono studi che analizzano il rapporto tra il future corrente e quello del trimestre successivo?
Uno anticipa l'altro?
Come va interpretata la situazione in cui prima i due futures si incrociano e poi cambiano direzione?
Grazie
|
Non ho ben capito
Futures su indici azionari sono legati da tassi e dividendi attesi.
|
|
|
07-01-2012, 14:43
|
#4 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Salve,
Uno anticipa l'altro?
Grazie
|
Ogni future presenta un discorso a se stante, per quanto riguarda i calendar.
In linea di massima, tra una scadenza e l'altra, le differenze di prezzo deve tenere in considerazione quello che succederà o potrebbe succedere sul sottostante nel periodo temporale tra le suddette scadenze.
Anticipo: niente pasti gratis neanche qui.
|
|
|
07-01-2012, 14:51
|
#5 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Sarebbe interessante sapere chi sono quelli che ieri si sono scambiati i 12 contratti futures ftse mib luglio 2012, quando il contratto marzo 2012 ne ha fatti 16 mila, e soprattutto a che scopo?
TS automatici o market maker?
Tornando all'argomento del thread... spesso si verificano incroci particolari tra indice, future con scadenza a 3 mesi e future con scadenza a 6 mesi.
Possibile non c'e' niente da portare a casa?
Anche poco, poi un sistema per amplificare il fenomeno si trova.
|
|
|
07-01-2012, 14:59
|
#6 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Sarebbe interessante sapere chi sono quelli che ieri si sono scambiati i 12 contratti futures ftse mib luglio 2012, quando il contratto marzo 2012 ne ha fatti 16 mila, e soprattutto a che scopo?
Tornando all'argomento del thread... spesso si verificano incroci particolari tra indice, future con scadenza a 3 mesi e future con scadenza a 6 mesi.
|
Come hai osservato,Giugno ora è totalmente illiquido
Sei tu contro macchinette più o meno esplicite
|
|
|
07-01-2012, 15:03
|
#7 (permalink)
|
|
Utente......
|
Citazione:
|
Sapere che si scambia i contratti penso sia impossibile.
Ovviamente lo "spread" fra contratti di scadenze diverse esiste e, molto banalmente se le prospettive sono positive è positivo, se le aspettative sono negative, sarà negative. Alle volte sono trascorsi trimestri in cui tale differenziale è rimasto uguale, altre in cui si è addirittura, se ben ricordo bene "invertito" (ovvero ha invertito il segno). Mi pare che sia negoziabile addirittura il differenziale, chiamato, se non erro rollover o qualcosa di simile. Ovviamente non è il rollover tecnico, va approfondita la negoziazione, soprattutto se visto come short vietato consob o copertura.
Se hai i dati daily di questo "derivato del derivato" (ah, ovviamente mi riferisco al "nostro" derivato Ftse Mib o mini) puoi provare a cavarci qualcosa, non saprei come, però. Medie Mobili, RSI, pattern, reti neurali, ecc...

|
07-01-2012, 15:12
|
#8 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da gio.bar
Sapere che si scambia i contratti penso sia impossibile.
Ovviamente lo "spread" fra contratti di scadenze diverse esiste e, molto banalmente se le prospettive sono positive è positivo, se le aspettative sono negative, sarà negative.
|
No,lo spread è puramente tecnico
|
|
|
07-01-2012, 15:36
|
#9 (permalink)
|
|
Utente......
|
Citazione:
Originalmente inviato da Pek
No,lo spread è puramente tecnico
|
Non mi è chiaro cosa intendi per "tecnico".
ritengo sia interesse + time decay + una componente di liquidità/illiquidità.
Forse non mi sono spiegato bene, o forse non ho capito cosa intendi.
Io per spread intendo, per capirci, è il differenziale fra la quotazione del future SPMIB fra la scadenza di giugno e marzo.

|
07-01-2012, 16:00
|
#10 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da gio.bar
Non mi è chiaro cosa intendi per "tecnico".
ritengo sia interesse + time decay + una componente di liquidità/illiquidità.
Forse non mi sono spiegato bene, o forse non ho capito cosa intendi.
Io per spread intendo, per capirci, è il differenziale fra la quotazione del future SPMIB fra la scadenza di giugno e marzo.

|
Sì, interessi+dividendi attesi (non esiste time decay non legato agli interessi nei future)
Questi due fattori determinano lo spread tra indice e futures e tra futures
sono fattori tecnici anche se essendo non certi può esistere una componente di sentiment nella stima  
Ci possone essere altri fattori solitamente minori,ad esempio un cambio nella composizione dell'indice.
Se il mercato quota giugno sotto marzo significa che sconta che la quota di dividendi staccata tra marzo e giugno sia maggiore degli interessi,non certo che attenda un massimo dopo marzo
Ciao 
|
|
|
|