Rieccomi ...
premetto, non so se avete gia trattato l'argomento, me ne scuso se
mi ripeto...
c'è voluto un po' per avere qualcosa di comprensibile.
Considerato che l'indice grezzo Rialzi\Ribassi, analizzato con le divergenze, non da grossi segnali.
Studiando un po' questo tipo di indicatore, mi sono imbattuto in quello che si chiamano Market Breadth Indicator, in particolare gli Indicatori creati da McClellan.
Il primo analizzato è stato l'Advance & Decline Line, metto una breve descrizione trovata che rende l'idea:
"L’analisi dello spessore o dell’ampiezza del mercato serve per determinare la partecipazione delle azioni al trend. Oltre ai volumi in acquisto ed in vendita, quindi, è indispensabile analizzare il numero di azioni che chiudono al rialzo (advance) o al ribasso (decline)."
Questo non è altro quello che abbiamo usato per i nostri calcoli !!!! Infatti la formula è
ADL= ADL(t-1)+(A-D)
dove A sono le azioni al rialzo e D le azioni al ribasso, ed ADL(t-1) chiusura dell'indicatore al tempo -1 !!!
quindi ??? si passa oltre !!!
Ho preso l'Oscillatore McClellan, molto più interessante !!!
"L'oscillatore di McClellan è la differenza tra le medie mobili esponenziali a 19 giorni ed a 39 giorni della linea Advance meno Decline."
L'interpretazione si basa esclusivamente sulla determinazione dei livelli di Ipercomprato ed Ipervenduto. Ed è gia qualcosa in più !!!
Ho trovato altro materiale interessante, mi occorrono più dati,
mi spiego meglio, nel foglio di calcolo postato,
è riportato direttamente il risultato del calcolo dell'oscillatore,
mentre ho bisogno del numero delle azioni al rialzo e di quelle al ribasso !!!
Nel grafico va notata la divergenza che ha avuto l'oscillatore sui minimi del mese di settembre 2011 con il nostro indice FtseMib !!!
Continua ....