Indici Italia FtseMib Indice a confronto con l'Indice Rialzi/Ribassi (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IngCDC

Forumer attivo
07 Set 2009

Buongiorno a tutti,
aggiorno l'indice alla giornata di ieri...
Devo dire che la salita malgrado macina punti su punti non è affatto accompagnata dall'imponenza dei volumi, che grosso modo sono la metà di quelli registrati in discesa.
Dal mio punto di vista stanno distribuendo e forse ci aspetterà un lateralone come quello visto alla fine della salita del 9 marzo.
Buona giornata e buon gain a tutti....
:pozione:



TITOLI RIALZO: 181 VOL 44207271


TITOLI RIBASSO: 50 VOL 14687706


TITOLI NEUTRI/FERMI: 10 VOL 8035461
___________________________________________
TOT 241 VOL 66930438


VALORE INDICE: +131
 
Ultima modifica:

Robert Shmadtke

L'estremista
ciao ing...
ho letto anch'io miglio e il indice rialzi ribassi...
a suo tempo ho provato anch'io a costruire l'indice, ma i dati che servono non sono facilmente reperibili...
cmq mi è venuto un dubbio:
dai grafici mi sembra che costruisci l'A/Dline come un oscillatore.....

miglio invece mi pareva che costruisse un vero e proprio indice con max e min sommando i valori di ogni giornata di borsa....

le divergenze tra i due indici sarebbero per esempio su nuovi max o nuovi min che non corrispondono tra A/D e indice di riferimento...

scelta temporanea?fino a quando avrai sufficienti dati?

non si potrebbe creare tramite uno storico daily dei titoli in paniere?
mettendo in fila i dati e calcolando su excel la variazione tra le chiusure....

con la fregatura dei nuovi indici si potrebbe partire da giugno...prendendo a riferimento il vecchio mibtel si potrebbe anche retrocedere, ma sarebbe cosa assai laboriosa...

ciao
 

IngCDC

Forumer attivo
ciao ing...
ho letto anch'io miglio e il indice rialzi ribassi...
a suo tempo ho provato anch'io a costruire l'indice, ma i dati che servono non sono facilmente reperibili...
cmq mi è venuto un dubbio:
dai grafici mi sembra che costruisci l'A/Dline come un oscillatore.....

miglio invece mi pareva che costruisse un vero e proprio indice con max e min sommando i valori di ogni giornata di borsa....

le divergenze tra i due indici sarebbero per esempio su nuovi max o nuovi min che non corrispondono tra A/D e indice di riferimento...

scelta temporanea?fino a quando avrai sufficienti dati?

non si potrebbe creare tramite uno storico daily dei titoli in paniere?
mettendo in fila i dati e calcolando su excel la variazione tra le chiusure....

con la fregatura dei nuovi indici si potrebbe partire da giugno...prendendo a riferimento il vecchio mibtel si potrebbe anche retrocedere, ma sarebbe cosa assai laboriosa...

ciao
Ciao Robert,
i dati sono una cosa proprio difficile da trovare....
Ho fatto parecchi tentativi ma sono andati male...non si trova nella letteratura lo storico di tutti i titoli del paniere giorno per giorno.
io ho scelto come punto di riferimento l'All Share...visto che i dati li scarico da yahoo Finance e sono 241 tutti i giorni...vediamo che viene fuori.
La ricerca inizierà ad avere senso dopo una 20ina abbondante di giorni di borsa aperta.
Quindi ho deciso di raccogliere i dati manualmente...proprio con lo spirito di uno studente di chimica che raccoglie i dati nel suo laboratorio con l'unico scopo di portare a termine l'esperimento.

non ho capito bene quello che hai dedotto dai grafici, cmq io l'indice lo faccio propro sommando algebricamente i titoli al rialzo ed al ribasso:
120 titoli al rialzo, 50 titoli al ribasso ed il resto non degni di valore positivo o negativo....il valore dell'indice RR di quel giorno sarà: 120-50=70

Qualsiasi curiosità o idea mi fa piacere confrontarla.
Buona Serata

Cristiano
 

Robert Shmadtke

L'estremista
Ciao Robert,
i dati sono una cosa proprio difficile da trovare....
Ho fatto parecchi tentativi ma sono andati male...non si trova nella letteratura lo storico di tutti i titoli del paniere giorno per giorno.
io ho scelto come punto di riferimento l'All Share...visto che i dati li scarico da yahoo Finance e sono 241 tutti i giorni...vediamo che viene fuori.
La ricerca inizierà ad avere senso dopo una 20ina abbondante di giorni di borsa aperta.
Quindi ho deciso di raccogliere i dati manualmente...proprio con lo spirito di uno studente di chimica che raccoglie i dati nel suo laboratorio con l'unico scopo di portare a termine l'esperimento.

non ho capito bene quello che hai dedotto dai grafici, cmq io l'indice lo faccio propro sommando algebricamente i titoli al rialzo ed al ribasso:
120 titoli al rialzo, 50 titoli al ribasso ed il resto non degni di valore positivo o negativo....il valore dell'indice RR di quel giorno sarà: 120-50=70

Qualsiasi curiosità o idea mi fa piacere confrontarla.
Buona Serata

Cristiano
ciao, intendevo sommare i valori ottenuti ogni giorno...ovvero

hai individuato questa sequenza:-121, -120, -134, 88, 103, 131
il valore dell'indice rialzi ribassi sarà giorno per giorno:

-121, -241, -375, -287, -184, -53

chiaro? diventa un vero e proprio indice....
invece utilizzando la somma algebrica dei titoli neg/pos, ma non sommando i valori ottenuti...per me ottieni un oscillatore, non un indice...

spero di essermi spiegato!:)

tempo fa avevo abbandonato l'impresa perché quel che stai facendo tu adesso non riuscivo a farlo con costanza...

con il nuovo indice all share con un lavoro paziente si potrebbero scaricare le chiusure dei 241 titoli presenti a partire dalla nascita dell'indice (2 giugno)

con un foglio excel si calcolano le variazioni giornaliere dei singoli titoli.

il lavoro diventa mostruoso se si va prima del 2 giugno...perché l'indice di riferimento è un altro, il mibtel

c'è anche il vantaggio di partire con una stessa quotazione dei due indici a partire dal 2 giugno, senza andare a casaccio...

spero di esser stato chiaro:)ciao
 

IngCDC

Forumer attivo
ciao, intendevo sommare i valori ottenuti ogni giorno...ovvero

hai individuato questa sequenza:-121, -120, -134, 88, 103, 131
il valore dell'indice rialzi ribassi sarà giorno per giorno:

-121, -241, -375, -287, -184, -53

chiaro? diventa un vero e proprio indice....
invece utilizzando la somma algebrica dei titoli neg/pos, ma non sommando i valori ottenuti...per me ottieni un oscillatore, non un indice...

spero di essermi spiegato!:)

tempo fa avevo abbandonato l'impresa perché quel che stai facendo tu adesso non riuscivo a farlo con costanza...

con il nuovo indice all share con un lavoro paziente si potrebbero scaricare le chiusure dei 241 titoli presenti a partire dalla nascita dell'indice (2 giugno)

con un foglio excel si calcolano le variazioni giornaliere dei singoli titoli.

il lavoro diventa mostruoso se si va prima del 2 giugno...perché l'indice di riferimento è un altro, il mibtel

c'è anche il vantaggio di partire con una stessa quotazione dei due indici a partire dal 2 giugno, senza andare a casaccio...

spero di esser stato chiaro:)ciao
Robert, hai ragione sul fatto dell'oscillatore....
Ho interpretato male io. Nello stesso tempo i dati sono buoni e la costanza per ora non manca, vediamo che esce fuori, appena posso posto la giornata di ieri 08 Settembre e anche il grafico che esce fuori.
Grazie per l'intuizione.

Cristiano
 

IngCDC

Forumer attivo
08 Set 2009


:pozione:



TITOLI RIALZO: 125 VOL 45808454


TITOLI RIBASSO: 100 VOL 30232986


TITOLI NEUTRI/FERMI: 16 VOL 1462888
___________________________________________
TOT 241 VOL 77504328


VALORE INDICE: +25
 

IngCDC

Forumer attivo
09 Set 2009

Buongiorno...
Altra giornata di rialzi oggi.
Grazie a Robert ho graficato una nuova versione dell'RR che ora ha più la sembianza di un indice piuttosto che di un oscillatore.
A dopo per il grafico
Buon Gain a tutti!

:pozione:



TITOLI RIALZO: 146 VOL 704119329


TITOLI RIBASSO: 85 VOL 75490252


TITOLI NEUTRI/FERMI: 10 VOL 296943630
___________________________________________
TOT 241 VOL 1076553211


VALORE INDICE: +61
 

IngCDC

Forumer attivo
10 Set 2009

Buongiorno...
A dopo per il grafico
Buon Gain a tutti!

:pozione:



TITOLI RIALZO: 124 VOL 90176132


TITOLI RIBASSO: 103 VOL 27570609


TITOLI NEUTRI/FERMI: 14 VOL 1878590
___________________________________________
TOT 241 VOL 11962525331


VALORE INDICE: +21
 

IngCDC

Forumer attivo
Ecco il grafichetto con i primi valori...
ora è più indice, vero Robert? :)

1252663942cp7.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto