FTSE MIB: qual'è il vero segnale?

Il vero segnale da seguire è:

• Total voters
    12
  • Poll closed .

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB.JPG

Se guardiamo il grafico del nostro indice FTSE MIB vediamo un doppio massimo con neck-line a 21.950 punti e target teorico 19.300.

Tuttavia vediamo anche che nei giorni scorsi c'è stata una notevole forza dei mercati, con gap rialzista e candele verdi (tra giovedì e venerdì abbiamo avuto una bullish engulfing). Sembrerebbe dunque che il mercato voglia salire e non di scendere.

Tuttavia questo movimento, fino ai 21.950, si può classificare come return move fino alla neck-line del doppio massimo. Oltre i 21.950 punti il doppio massimo verrà negato e saremo rialzisti.

Ora la mia domanda è:
Il vero segnale è quello ribassista del doppio massimo oppure è quello del rimbalzo dei giorni scorsi ?

Vedi l'allegato 50702

Se guardiamo il grafico del nostro indice FTSE MIB vediamo un doppio massimo con neck-line a 21.950 punti e target teorico 19.300.

Tuttavia vediamo anche che nei giorni scorsi c'è stata una notevole forza dei mercati, con gap rialzista e candele verdi (tra giovedì e venerdì abbiamo avuto una bullish engulfing). Sembrerebbe dunque che il mercato voglia salire e non di scendere.

Tuttavia questo movimento, fino ai 21.950, si può classificare come return move fino alla neck-line del doppio massimo. Oltre i 21.950 punti il doppio massimo verrà negato e saremo rialzisti.

Ora la mia domanda è:
Il vero segnale è quello ribassista del doppio massimo oppure è quello del rimbalzo dei giorni scorsi ?

ciao SEE FU,
complimenti sinceri per il tuo lavoro
io la vedo cosi' almeno nel breve....poi si vedrà
(seguo semplicemente una media mobile, la gialla, vero si è in ritardo ma mi da l'idea di UP/DOWN) e poi vedo le ultime candele

a 22500 mi attendo uno stornetto ...

Allegati

• Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    88,6 KB · Visite: 605
Ultima modifica:
Dunque, la mia view è identica a quella di Dream Theater. Cioè un doppio massimo con neck-line a 21.950 - 22.000 e target a circa 19.400 punti.

Ora il problema è, se il rimbalzo prosegue oltre i 22.000 punti, il doppio massimo è negato. E quindi dovrrò riconsiderare tutte le mie analisi.

Infatti, vale il discorso che "la negazione di una figura ribassista è un forte segnale rialzista".

Detto questo, so bene che le mani forti fanno il possibile per creare falsi segnali ed imbrogliare i piccoli traders. Sta a noi scoprire qual'è il segnale vero e quello falso.

Vedi l'allegato 50702

Ora la mia domanda è:

Ormai mi sento io di "rimbalzare" sugli altri quello che spesso è stato obiettato (talora giustamente) a me, e cioè che TROPPE seg.he mentali sono controproducenti (di qui il mio nick :D:wall:).

Come tu stesso hai aggiunto nell'ultimo post, le mani forti - specie nelle borsette da oratorio e poco liquide come la nostra, manovrabili con appena 4-5 titoli di peso - possono disegnare tutte le figure e generare tutti i segnali e disseminare tutte le trappole che vogliono.
Ad esempio, è vero che la negazione di una figura ribassista ha (teoricamente) una forte valenza rialzista, ma chi assicura che a sua volta - ovviamente ex post - la negazione ribassista non si riveli una trappola rialzista ? E allora, per simmetria, a quel punto la "negazione della negazione" avrebbe un potenziale ribassista ancor più devastante dell'originaria figura.

Del resto un esempio semplice e pratico di questo ce l'abbiamo già in quel grafico : l'indice ha disegnato TRE massimi DECRESCENTI tra ottobre, novembre e dicembre, uno per mese. Perfetto: inequivocabile segnale di trend divenuto discendente. E invece ecco, a gennaio, quella che avremmo potuto considerare la negazione: un nuovo massimo inequivocabilmente PIU' ALTO del precedente. Cosa avremmo dovuto concludere ? Che si trattava di una negazione delle conclusioni appena raggiunte. E che quindi tra long e short sarebbe stato preferibile, a quel punto, il long. Ebbene, giusto il tempo di dirlo ed ecco a febbraio nuovi minimi :down: a formare quindi una nuova potenziale figura "a megafono" (non me ne intendo, ma si chiama così quella a minimi e massimi crescenti ?).

Ovviamente inutile dire che, tra una negazione e l'altra, i loss (relativi a posizioni appena costituite sulle ultime certezze "di turno") vanno a stratificarsi, in una specie di frustrante gioco del gatto/mercato col topo/trader.

In questo momento anche i 22000 punti di cui parli costituirebbero nuovamente un terzo massimo decrescente... quindi si riproporrebbe la situazione di ott/nov/dic... la cosa sarebbe negata solo se il terzo massimo (quello in via di costruzione) fosse superiore al secondo, cioè a 22500... e quindi già dovremmo operativamente "aspettare" fino a quel momento,:rolleyes: se avverrà. Ma quand'anche accadesse ? Chi ci assicura che questo eventuale massimo superiore - magari anche di poco - a 22500 punti non faccia da "fotocopia" a quello di gennaio e preluda, a tradimento, a NUOVI minimi ???

In tutto questo, ancor più frustrante è sapere che una piccola cerchia-cricca di individui (parlo dei piani altissimi: tipo banche d'affari come G. Sachs per intendersi) sa invece benissimo come andrà e dove sarà il mercato momento per momento, fin da ora, per il semplicissimo fatto che sono loro a portarlo al guinzaglio. Costoro se - ad esempio - si mettono silenziosamente short a manetta adesso, si può star certi che troveranno il modo di riscuotere atempo debito. Sapranno solo loro come e perchè, sanno loro quali Stati rischiano il defaut, come e quando, sanno loro come e quando usciranno fuori queste difficoltà, e se non escono le faranno uscire ad arte loro stessi, faranno uscire voci da gole profonde a libro paga (occulto) oppure viceversa le metteranno a tacere se è qesto che gli conviene ecc. ecc. Basta vedere, per fare un esempio piccolissimo, come son riusciti praticamente da soli ad affossare un titolo come Finmeccanica, ripeto, da soli contro tutti.

Quindi cercare di "prevedere" equivale semplicemente a scoprire cosa costoro hanno già deciso: è una cosa semplicissima o al tempo stesso impossibile ...a seconda di qual è la sponda del fiume su cui ti trovi. E la nostra sponda, purtroppo, è quella più affollata...proprio perchè è quella dei miserabili, della carne da macello da immolare alle avide fauci di quei pochi (avvoltoi) che stanno sull'altra.

Ciao

Ultima modifica:
vi state a perdere dietro uno short inesistente,mentre invece il vero problema è l'€!!!!

un quintale di grano duro fino nel foggiano viene pagato alla produzione 15€ al posto

di 25 € per il solo fatto che il prodotto USA viene a costare 15€ ,e' evidente che il

cambio €/$ è sballato........con quel prezzo i nostri produttori non riescono nemmeno

a comprare concimi e semi....€ e' supervalutato

Come tu stesso hai aggiunto nell'ultimo post, le mani forti - specie nelle borsette da oratorio e poco liquide come la nostra, manovrabili con appena 4-5 titoli di peso - possono disegnare tutte le figure e generare tutti i segnali e disseminare tutte le trappole che vogliono.

E secondo me si divertono pure a farlo. Mi ricordo che a giugno/luglio sul Dow si era formata una figura che "sembrava" un testa e spalle ribassista. Ma poi fu negata e dovetti chiudere gli short.

Ad esempio, è vero che la negazione di una figura ribassista ha (teoricamente) una forte valenza rialzista, ma chi assicura che a sua volta - ovviamente ex post - la negazione ribassista non si riveli una trappola rialzista ? E allora, per simmetria, a quel punto la "negazione della negazione" avrebbe un potenziale ribassista ancor più devastante dell'originaria figura.

Esatto. Ma ecco che qui entrano in gioco gli stop loss e la disciplina del trader. Sai quante volte io sbaglio analisi proprio a causa di falsi segnali. Ma in tutte le analisi io metto uno stop loss, oltre il quale la mia analisi diventa falsa. Se perdo i soldi pazienza, fa parte del gioco.

Ovviamente inutile dire che, tra una negazione e l'altra, i loss (relativi a posizioni appena costituite sulle ultime certezze "di turno") vanno a stratificarsi, in una specie di frustrante gioco del gatto/mercato col topo/trader.

Vero, le mani forti giocano con noi un pò come il gatto con il topo. Però secondo me loro, proprio nel cercare di creare dei falsi segnali, alla fine ci vanno anche a perdere soldi.

E secondo me si divertono pure a farlo. Mi ricordo che a giugno/luglio sul Dow si era formata una figura che "sembrava" un testa e spalle ribassista. Ma poi fu negata e dovetti chiudere gli short.

Esatto. Ma ecco che qui entrano in gioco gli stop loss e la disciplina del trader. Sai quante volte io sbaglio analisi proprio a causa di falsi segnali. Ma in tutte le analisi io metto uno stop loss, oltre il quale la mia analisi diventa falsa. Se perdo i soldi pazienza, fa parte del gioco.

Vero, le mani forti giocano con noi un pò come il gatto con il topo. Però secondo me loro, proprio nel cercare di creare dei falsi segnali, alla fine ci vanno anche a perdere soldi.

a chi lo dici.....:sad:....

cmq tutti i segnali possono essere negati o ribaltati....con una lingua o con altro......non esiste un indicatore preciso....ma una indicazione da un analisi tecnica o ciclica che sia.........il giorno che si trova un indicatore attendibile per tutti che segnala l'andamento dei mercati ...stiamo certi che lo useranno contro di noi.....

LUISEPE

sono d'accordo che è sopravvalutato....e in più permettono uno yuan svalutatissimo....di cui beneficia direttamente solo l'economia cinese.......

Users who are viewing this thread

Back
Alto