Analisi Intermarket Fourier-Fibonacci-Superrudy decomposition (FFSD) (1 Viewer)

superrudy

Beyond good and evil
Risultato analisi su sp500... Preoccupante!
Premetto che il risultato varia molto a seconda della base di dati e di una leggera discrezionalità nel selezionare le armoniche.
Devo dire che quando ho visto il risultato ho preso un po' paura :)
 

Allegati

  • fourierSimulationSP500.png
    fourierSimulationSP500.png
    29,7 KB · Visite: 1.044
Ultima modifica:

giambel

Forumer storico
Risultato analisi su sp500... Preoccupante!
Premetto che il risultato vaira molto a seconda della base di dati e di una leggera discrezionalità nel selezionare le armoniche.
Devo dire che quando ho visto il risultato ho preso un po' paura :)


sembra che lo potremmo verificare subito:)
 

dooky

Forumer storico
Risultato analisi su sp500... Preoccupante!
Premetto che il risultato vaira molto a seconda della base di dati e di una leggera discrezionalità nel selezionare le armoniche.
Devo dire che quando ho visto il risultato ho preso un po' paura :)

Ciao Rudy,

spiega meglio su cosa si basa il tuo studio....

L'unico motivo perchè quel crollo si realizzi è il default della Grecia a cui a ruota seguiranno Portogallo, Spagna, Italia e quindi sistema Europa.

Insomma una catastrofe dove nemmeno i soldi sul conto corrente sarebbero al sicuro.
 

superrudy

Beyond good and evil
Avete preso paura vero, miscredenti?
Selezionando una base di dati più ampia e partendo dal massimo del 2000 le cose cambiano un po' :)
Ritengo che la seconda opzione sia la migliore visto che l'iptesi di fourier è che il segnale sia periodico a media nulla e il secondo intervallo di analisi si avvicina di più alle sue ipotesi.
Questo è quello giusto :up:

PS Mi perdoneranno gli shorters lo scherzetto, spero che non abbiate incrementato alla vista di un siffatto double dip ;)
 

Allegati

  • fourierSimulationSP500.png
    fourierSimulationSP500.png
    30,7 KB · Visite: 1.056

dooky

Forumer storico
Avete preso paura vero, miscredenti?
Selezionando una base di dati più ampia e partendo dal massimo del 2000 le cose cambiano un po' :)
Ritengo che la seconda opzione sia la migliore visto che l'iptesi di fourier è che il segnale sia periodico a media nulla e il secondo intervallo di analisi si avvicina di più alle sue ipotesi.
Questo è quello giusto :up:

PS Mi perdoneranno gli shorters lo scherzetto, spero che non abbiate incrementato alla vista di un siffatto double dip ;)

:D

mi sembrava, tu non sei uno shorter-terrorista :D
 

superrudy

Beyond good and evil
Ciao Rudy,

spiega meglio su cosa si basa il tuo studio....

L'unico motivo perchè quel crollo si realizzi è il default della Grecia a cui a ruota seguiranno Portogallo, Spagna, Italia e quindi sistema Europa.

Insomma una catastrofe dove nemmeno i soldi sul conto corrente sarebbero al sicuro.

Lo studio si basa sulla scomposizione armonica di un segnale. Tutti i segnali periodici possono essere scomposti in una somma di infinite sinusoidi e cosinusoidi di diverse frequenze e pesi. Il problema di fourier sta nell'individuare le armoniche (queste sinusoidi) principali, quelle più importanti ovvero le loro frequenze e i loro "pesi". Solitamente con 5-6 armoniche si riesce ad approssimare bene tutti i segnali standard. Le quotazioni di borsa non sono un segnale periodico standard. Il grafico che vedete è dato da 8+8 armoniche le cui frequenze sono legate ai numeri di fibo... Perché fibo? Così, mi suonava bene e dicono che anche nella musica fibonacci c'entri qualcosa (i tasti del pianoforte ad esempio...)
Spiegazione per profani, non mi permetterei di parlare così ad un professore di teoria dei segnali :eek:
Chi vuole sapere di più vada su wikipedia :)
 
Ultima modifica:

dooky

Forumer storico
Lo studio si basa sulla scomposizione armonica di un segnale. Tutti i segnali periodici possono essere scomposti in una somma di infinite sinusoidi e cosinusoidi di diverse frequenze. Il problema di fourier sta nell'individuare le armoniche (queste sinusoidi) principali, quelle più importanti ovvero le loro frequenze e i loro "pesi". Solitamente con 5-6 armoniche si riesce ad approssimare bene tutti i segnali standard. Le quotazioni di borsa non sono un segnale periodico standard. Il grafico che vedete è dato da 8+8 armoniche le cui frequenze sono legate ai numeri di fibo... Perché fibo? Così, mi suonava bene e dicono che anche nella musica fibonacci c'entri qualcosa (i tasti del pianoforte ad esempio...)
Spiegazione per profani, non mi permetterei di parlare così ad un professore di teoria dei segnali :eek:
Chi vuole sapere di più vada su wikipedia :)


:eek:

grazie per la spiegazione, anche se non ciò capito una mazza :D

non è colpa tua sono proprio io che non ci arrivo...

C.que uno storno in usa magari dopo aver ritocatto i massimi ci sta tutto :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Avete preso paura vero, miscredenti?
Selezionando una base di dati più ampia e partendo dal massimo del 2000 le cose cambiano un po' :)
Ritengo che la seconda opzione sia la migliore visto che l'iptesi di fourier è che il segnale sia periodico a media nulla e il secondo intervallo di analisi si avvicina di più alle sue ipotesi.
Questo è quello giusto :up:

PS Mi perdoneranno gli shorters lo scherzetto, spero che non abbiate incrementato alla vista di un siffatto double dip ;)

Premesso che questo è lo scenario in cui credo devo dire che non ci credo perchè fourier mi dice di crederci in quanto sebbene il mercato mostri andamenti ciclici essi non sono continuativamente armonici ma vanno a fasi e presentano frequentemente curtosi e asimmetrie non regolarmente distribuite.
 

Users who are viewing this thread

Alto