Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
16.897
-111.5

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-03-2012, 18:44   #1 (permalink)
Nuovo forumer

fondo pensione di categoria e anticipazione 30%

Ciao,
c'è la possibilità di chiedere un anticipo del 30% sul maturato del fondo pensione categoria; non mi è tuttavia chiara la tassazione; è al 23%? Conviene? Grazie
chicco non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 09-03-2012, 10:46   #2 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di ARANCIA

Citazione:
Originalmente inviato da chicco Visualizza messaggio
Ciao,
c'è la possibilità di chiedere un anticipo del 30% sul maturato del fondo pensione categoria; non mi è tuttavia chiara la tassazione; è al 23%? Conviene? Grazie
Ciao

Il beneficio fiscale netto è dato dalla tua aliquota marginale - 23% poi sulla convenienza si devono forse valutare altri fattori.
1) perchè li prendi?
2) evinti d'indebitarti o li investi in modo diverso?
3) ecc boh ci devo pensare
Confesso io prederei i soldi e scapperei ma fare dei calcoli è sempre opportuno.
guarda qui
Il beneficio fiscale della previdenza integrativa è uno specchietto per le allodole?

Ultima modifica di ARANCIA : 09-03-2012 alle ore 10:50.
ARANCIA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-2012, 16:10   #3 (permalink)
Nuovo forumer

grazie;
perché vorrei prendere il 30%? semplicemente perché, dati i rendimenti che offre fondo cometa, qualsiasi altro investimento renderebbe di più'....inoltre la pensione...chi la vedrà???!!!!
Ciao
Vecchio 09-03-2012, 22:32   #4 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di ARANCIA

Citazione:
Originalmente inviato da chicco Visualizza messaggio
grazie;
perché vorrei prendere il 30%? semplicemente perché, dati i rendimenti che offre fondo cometa, qualsiasi altro investimento renderebbe di più'....inoltre la pensione...chi la vedrà???!!!!
Ciao

Diciamo meglio l'uovo oggi che la gallina morta domani.

Che dire non posso non condividre quanto scrivi ma al contempo visto che devo informarmi meglio su cometa ti invito comunque ad non agire d'impulso.

1) fai una pianificazzione finanziaria per capire come suddividere il risparmio tra le varie esigenze tra cui la previdenza.
2) Quando riscatti destina subito i tuoi soldi a investimenti coerenti con l'orizzonte temporale delle tue esigenze.
a presto

Ultima modifica di ARANCIA : 10-03-2012 alle ore 11:33.
Vecchio 09-03-2012, 23:50   #5 (permalink)
Banned

non so a cosa ti riferisci ma il fondo pensione fino a 5164 euro consente di essere dedotto dal reddito e quindi il rimborso l anno successivo della corrispondente somma in base agli scaglioni di reddito poi ha una tassazione agevolata.non so quale investimento renda di piu' sinceramente.
c.f.i. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-2012, 11:44   #6 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di ARANCIA

Citazione:
Originalmente inviato da c.f.i. Visualizza messaggio
non so a cosa ti riferisci ma il fondo pensione fino a 5164 euro consente di essere dedotto dal reddito e quindi il rimborso l anno successivo della corrispondente somma in base agli scaglioni di reddito poi ha una tassazione agevolata.non so quale investimento renda di piu' sinceramente.
Ciao

Il mio è un invito alla riflessione quello che scrivi è corretto ... ma il solo beneficio fiscale netto è dato dalla aliquota marginale poniamo 43% - tassazione al percepimento sui contributi dedotti del 9%? dipende un futuro governo potrebbe elevarla o magari azzerarla.
Non dico che il beneficio non c'è ma potrebbe diminuire o essere azzerato e allora vincolarsi che senso ha?
Inoltre se si fanno i conti si vede che se il ter > beneficio fiscale medio annuo la differnza di costi potrebbe.... ripeto potrebbe mangiarsi il beneficio.
Non scosiglio a prescindere l'adesione ma deve nascere da attenti calcoli e dalla cosapevolezza dei rischi e costi.
Vecchio 10-03-2012, 18:47   #7 (permalink)
Senior Utente

L'avatar di EUGE

Citazione:
Fondo Cometa, Fonchim Alifond piani pensioni dove va il TFR? - Economia e Finanza 2.0

vatti a guardare anche i rendimenti netti dal 2008
Vecchio 11-03-2012, 05:31   #8 (permalink)
Banned

Citazione:
Originalmente inviato da EUGE Visualizza messaggio

il fondo pensione nonva fatto per specularci e fa preso per il beneficio fiscale -per i fondi pensione non a carico a zienda e lavoratore perche' i fondi cosi son di importo nettamente inferiore intanto ti prendi il risparmio irpef e il beneficio fiscale poi si vedra'.son contributi facoltativi ed e' un accantonamento forzoso che si fa per crearsi una pensione.nel 2008 mi dite voi che avete guadagnato tutti?se non ricordo male e' stato un periodo ..............io ricordo che a febbraio 2009 ho spostato le mie obbligazioni su azionario al 100%,ma ripeto questo non c entra nulla col fondo pensione
c.f.i. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-2012, 14:14   #9 (permalink)
Senior Utente

L'avatar di EUGE

Citazione:
il fondo pensione nonva fatto per specularci e fa preso per il beneficio fiscale -per i fondi pensione non a carico a zienda e lavoratore perche' i fondi cosi son di importo nettamente inferiore intanto ti prendi il risparmio irpef e il beneficio fiscale poi si vedra'.son contributi facoltativi ed e' un accantonamento forzoso che si fa per crearsi una pensione.nel 2008 mi dite voi che avete guadagnato tutti?se non ricordo male e' stato un periodo ..............io ricordo che a febbraio 2009 ho spostato le mie obbligazioni su azionario al 100%,ma ripeto questo non c entra nulla col fondo pensione
e io invece preferisco il buon vecchio tfr in azienda

sindacati, padroni e assicurazioni possono andare a remengo
Files allegati
Tipo file: doc la truffa della previdenza complementare.doc‎ (174.5 KB, 171 visite)

Ultima modifica di EUGE : 11-03-2012 alle ore 14:18.
EUGE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2012, 19:41   #10 (permalink)
Nuovo forumer

Euge,
anche se con ritardo, rispondo che hai perfettamente ragione; purtroppo l'errore l'ho commesso anni fa, e quello che fa più' incazzare è il fatto di non poter tornare indietro....
l'anticipazione 30% la richiedero' a breve .
ciao
Rispondi

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato