Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
16.567
-87.1

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-03-2010, 14:34   #2011 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di mark2010

Citazione:
Originalmente inviato da NEO_99 Visualizza messaggio
Ti consiglio di informarti bene, gli etf basati sui future non sono strumenti per cassettisti...
in particolar modo gli etf sul gas, dove i futures sono spessissimo in contango, e con il roll over rischi, nel tempo, di rimetterci...se sei un novello forse sono dei termini nuovi, prova ad andare indetro nelle pagine di questo forum.
ciao
mark2010 non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 16-03-2010, 14:44   #2012 (permalink)
Nuovo forumer

ngas

Ciao Ragazzi

Da mesi seguo l etf NGAS e da mesi è entrato in laterale tra 0,3 e 0,4 oggi quota 0,31 e sono tentato di comprarne un po. Ho notato questa discesa è stata meno violenta del solito quindi la mia paura è che continui a scendere voi come la vedete?

saluti

Gio
Divinov non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2010, 14:59   #2013 (permalink)
Utente Senior

Sbagli tutto...
Guarda il lev x entrare short....con lo short non sbagli mai il timing....quando il gas fa un +2 0 meglio 5% è subito il momento x entrare short
compera solo shortgas
gain sicuro
MARCO12 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2010, 15:38   #2014 (permalink)
Nuovo forumer

Non si comportano come delle azioni? Compri ad un valore un determinato numero di quote. Il prezzo si puo' alzare o si puo' abbassare e poi sta a te vedere cosa fare.
O sbaglio nettamente di grosso?
Magari qualcuno ha voglia di fare due chiacchiere con me via email e farmi capire qualcosa di piu'.
Capisco che sto 'sporcando' io thread qui.
ehiweb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2010, 16:03   #2015 (permalink)
Utente Senior

ho confrontato il grafico ad 1mese per i 3ETF... guardate i volumi... zero o quasi per lo short ed in diminuzione per il long... che strano fenomeno, mi sembra la "quiete prima della tempesta"...

rigmar73 è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2010, 16:35   #2016 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di mark2010

Citazione:
Originalmente inviato da ehiweb Visualizza messaggio
Non si comportano come delle azioni? Compri ad un valore un determinato numero di quote. Il prezzo si puo' alzare o si puo' abbassare e poi sta a te vedere cosa fare.
O sbaglio nettamente di grosso?
Magari qualcuno ha voglia di fare due chiacchiere con me via email e farmi capire qualcosa di piu'.
Capisco che sto 'sporcando' io thread qui.
si gli etf si acquistano e vendono come le azioni.
ci sono però dei tecnicismi un po' complessi per gli etf basati sui futures, che costringono i gestori a vendere contratti a breve scadenza per comprarne altri a scadenza più lontana (roll-over), dato che il gas è sempre in contango, questo fa si che il valore dell'etf tenda a scendere anche se il prezzo del gas rimane costante.
certo, se poi il gas va a 20$ echisenefrega del roll over, però è un aspetto da tenere in considerazione.
quindi riassumendo, se il prezzo del gas rimane costante, l'etf scende...
in parte ha ragione marco12.
ciao
mark2010 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2010, 21:16   #2017 (permalink)
Nuovo forumer

grazie.
stavo informandomi leggendo articoli qua e là.
Il mio obiettivo non è l'intraday oppure il breve periodo.
per diversificare volevo prendere crud oil ,20k.
ora è sui 19€ (che il barile è sugli 80), quando era a 150 si attestava a 55€. il mio obiettivo è vendere quando tornerà sui 40€, ovvero sui 130-140 al barile. cosa che credo con la ripresa dell'economia e la cina che tira paracchio non tarderà ad arrivare.
Nello stesso periodo anche il natural gas secondo me aumenterà il prezzo, per lo meno sugli 1,5€ dagli attuali 0,3, per via dell'aumento della domanda.

Quindi faccio 15k sul crud oil e 5k sul natural gas. Speriamo che i miei ragionamenti siano veritieri..

Ma sono negoziabili facilmente sul mercato questo tipo di titolo?
5k mi piacerebbe metterli in un comparto 'paesi emergenti' o 'cina', ma non so cosa comprare sul mercato italiano. qualcuno ha idee?
Vecchio 16-03-2010, 22:02   #2018 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di NEO_99

Citazione:
Originalmente inviato da ehiweb Visualizza messaggio
grazie.
stavo informandomi leggendo articoli qua e là.
Il mio obiettivo non è l'intraday oppure il breve periodo.
per diversificare volevo prendere crud oil ,20k.
ora è sui 19€ (che il barile è sugli 80), quando era a 150 si attestava a 55€. il mio obiettivo è vendere quando tornerà sui 40€, ovvero sui 130-140 al barile. cosa che credo con la ripresa dell'economia e la cina che tira paracchio non tarderà ad arrivare.
Nello stesso periodo anche il natural gas secondo me aumenterà il prezzo, per lo meno sugli 1,5€ dagli attuali 0,3, per via dell'aumento della domanda.

Quindi faccio 15k sul crud oil e 5k sul natural gas. Speriamo che i miei ragionamenti siano veritieri..

Ma sono negoziabili facilmente sul mercato questo tipo di titolo?
5k mi piacerebbe metterli in un comparto 'paesi emergenti' o 'cina', ma non so cosa comprare sul mercato italiano. qualcuno ha idee?

ascolta, non funziona cosi gli etf si basano su derivati ( future ) ogni 2 mesi hanno il roll over .. praticamente vendono il future in scadenza e prendono future con scadenza di 2 mesi avanti.. ma tutto questo ha un costo... quindi se il sottostante ( crude , gas, etc etc nn sale, perdi cmq soldi ) leggiti bene il funzionamento degli etf, altrimenti rischi brutte sorprese.. per il resto i titoli sono negoziabili come qualsiasi azione..
NEO_99 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2010, 08:10   #2019 (permalink)
Nuovo forumer

c'è un link dove si parla in modo chiaro degli etf? influiscono tanto questi roll over, percentualmente?
Vecchio 17-03-2010, 08:15   #2020 (permalink)
Utente Senior

i prezzi dei future perdonono valore con il tempo...OKKIO...PERCUI IL PREZZO TRANNE QUALCHE FIAMMATA...SCENDE SEMPRE..CON LO SHORT...SE SEI SFORTUNATO E TI PRENDI LA FIAMMATA CONTRARIA BASTA MEDIARE ED ATTENDERE QUALCHE GG DI PIU X ANDARE SEMPRE A GAIN.....è STRASICURO IL GAIN CON LO SHORT...MA POCHI LO CAPISCONO....IO CON LO SHORT NON HO MAI PERSO UN GAIN...MAI...IL TEMPO è DALLA NOSTRA PARTE....
SEMPRE A TUTTO SHORT
FACCIAOLI NERI GLI MM
MARCO12 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Disattivato

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 09:57.

vBulletin®
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0
(C) Copyright InvestireOggi 2000-2010
no new posts