FTSE Mib Ferragosto 2015 (1 Viewer)

Smarmellatutto

Forumer attivo
Allora, eccoci qua:)

- nel quadrato "giornaliero", dal 12/9/11 al 10/4/15 abbiamo 906 giorni di contrattazione, e di conseguenza ogni "ottava" di tempo è di 113,25 giorni.
Le 7 ottave scadono dopo 792,75 giorni dalla partenza, ovvero tra il 22 e 23 ottobre (4/5 sedute di differenza con il 16 ottobre)

- nel quadrato "settimanale", dalla settimana del 12/9/11 a quella del 6/4/15 abbiamo 186 settimane, che per 5 sedute a settimana, sono 930 giorni di contrattazione (e non 906 come al punto precedente); le "ottave" sono quindi di 23,25 settimane, pari a 116,25 giorni

Perchè questa differenza? Perchè ci sono settimane composte anche da 1 o 2 sedute (pensiamo a Natale o Pasqua o altre festività nazionali), ma contano ugualmente per una settimana :-o

Aldilà di questo, che è la considerazione più banale, c'è questo (così ti metto un pò di dubbi:-o):

molto probabilmente, quelle 2 date (o almeno una di quelle 2), 12/9/11 e 10/4/15 sono NON STRUTTURALI (ovvero non 'c'entrano una beata fava);

infatti, se partiamo dal 23/9/11, abbiamo:

- come giorni di borsa, 444 al 24/6/13 (50% tempo) e 888 al 26/3/15 (100% tempo)
inoltre il 16/10/14 cade a 778 dal 23/9/11, mentre le 7/8 sono a 777 (solo 1 giorno di differenza)

- come giorni solari, 640 al 24/6/13 (50% tempo) e 1280 al 26/3/15 (100% tempo)
inoltre il 16/10/14 cade a 1119 dal 23/9/11, mentre le 7/8 sono a 1120 (solo 1 giorno di differenza)

Premesso che il dax non lo seguo per nulla (per cui dovrei andare ancora più indietro nel tempo a cercare le corrispondenze), mi sentirei tuttavia di affermare, con ragionevole convinzione, che il quadrato partito a settembre 2011 si è chiuso sul minimo del 26 marzo 2015.

Volendo tenere "buono" il minimo assoluto del 12 settembre, il quadrato lo devi far scadere sul max relativo del 7 aprile (e avrebbe anche un suo "perchè"); solo che in questo caso il 16 ottobre non ti "quadra" più come ottava.
L'unico modo per far scadere le 7 ottave sul 16 ottobre, è quello che ho descritto prima

Come vedi, questo "sistema" richiede prove su prove su prove..... quando l'altro giorno ti dissi che, nel tempo, avrò fatto centinaia di prove, non scherzavo:-o

Ciao:up:

Ps Tu o chi vorrà: intervenite pure:)

Ciao:)
Ho rivisto tutto, considerando ciò che hai scritto,
sono ripartito dall'inizio...:D
Ora, partendo dal minimo del 2003 (12 marzo) dopo 6 anni minimo del 2009 (9 marzo)... dopo 6 anni max relativo (vicino comunque ai massimi assoluti) 2015 (9 marzo 2015), in 12anni sono 10030 e rotti punti
Assumendo come strutturali questi pochi semplici dati viene fuori un quadratone di 12 anni con un minimo relativo importante esattamente nel mezzo...:rolleyes:
Allego grafico settimanale (ho cercato di scremarlo il più possibile potete vedere da voi che sia i setup sia le ottave lavorano magnificamente) e grafico Giornaliero (segnati con le freccie bianche le linee visibili dal settimanale)
Essendo un grafico lunghissimo non sono sicuro che sarà di facile visione, sono a disposizione per qualsiasi richiesta (ragionevole;))
Da parte mia noto che l'ultima ottava del settimanale comincia proprio sul livello di prezzo (8440) da cui parte il rimbalzo di ottobre, e questa cosa penso sia da approfondire...
se vi va, a voi i commenti
:ciao:
 

Allegati

  • DAX30 Perf Indexsettimanale.png
    DAX30 Perf Indexsettimanale.png
    84 KB · Visite: 541
  • DAX30 Perf Index12.png
    DAX30 Perf Index12.png
    53,4 KB · Visite: 529

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Ciao:)
Ho rivisto tutto, considerando ciò che hai scritto,
sono ripartito dall'inizio...:D
Ora, partendo dal minimo del 2003 (12 marzo) dopo 6 anni minimo del 2009 (9 marzo)... dopo 6 anni max relativo (vicino comunque ai massimi assoluti) 2015 (9 marzo 2015), in 12anni sono 10030 e rotti punti
Assumendo come strutturali questi pochi semplici dati viene fuori un quadratone di 12 anni con un minimo relativo importante esattamente nel mezzo...:rolleyes:
Allego grafico settimanale (ho cercato di scremarlo il più possibile potete vedere da voi che sia i setup sia le ottave lavorano magnificamente) e grafico Giornaliero (segnati con le freccie bianche le linee visibili dal settimanale)
Essendo un grafico lunghissimo non sono sicuro che sarà di facile visione, sono a disposizione per qualsiasi richiesta (ragionevole;))
Da parte mia noto che l'ultima ottava del settimanale comincia proprio sul livello di prezzo (8440) da cui parte il rimbalzo di ottobre, e questa cosa penso sia da approfondire...
se vi va, a voi i commenti
:ciao:

Ciao Smarmellatutto:)
bravo, bel lavoro:clap::clap:

Dammi tempo (devo anche risponderti in merito alle domande di ieri:rolleyes:);
piano piano arrivo, probabilmente domani mattina

Ciao:up:
 

Smarmellatutto

Forumer attivo
Ciao Smarmellatutto:)
bravo, bel lavoro:clap::clap:

Dammi tempo (devo anche risponderti in merito alle domande di ieri:rolleyes:);
piano piano arrivo, probabilmente domani mattina

Ciao:up:
:-o:-o:-o:-o:-o:-o

Avere alle spalle te, che hai centinaia di tentativi all'attivo, aiuta parecchio:up:
Adesso che ce l'ho davanti non capisco come ho fatto a non vederlo prima...:)

Fai con comodo, vorrei trovare il tempo di costruire il quadrato sull'ottava del settimanale e vedere come lavora, magari anche stanotte:mmmm:
Non so se ricordi...abbiamo anche un discorso sul Tempo in sospeso;-)
non c'è fretta... il quadratone scade il 9 marzo 2027...:lol:
 

Smarmellatutto

Forumer attivo
Quadrato sull'ottava del settimanale dodicenne....:-R
10 sett 2013//16 mar 2015
le ottave che lavorano bene sono solo quelle sui setup:mmmm:,
gli intervalli di tempo, si può notare ad occhio.... corrispondono...

alcuni setup passati:
(1:4; 4:1)(blu) 26 maggio 2015 termine prima ottava...(max relativo...)
(1:2, 4:1)(verde; blu) 17 giugno 2015 (minimo relativo)
(1:1, 4.1)(giallo,blu) 7 luglio 2015 (minimo relativo)
(2:1, 2:1)(verde, verde) 30 luglio termine seconda ottava(vicino ad un nuovo minimo, interseca con la 1:1 discendente gialla)

Questo ti piacerà:
prossimo setup "importante" 14 sett 2015...:rolleyes: (1:1, 2:1)
termine terza ottava:5 ott 2015

Credo sia tutto...:mmmm:
a voi...:)
 

Allegati

  • DAX30 Perf Index13.png
    DAX30 Perf Index13.png
    87,8 KB · Visite: 390

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Ben ritrovati:)

come da sempre asserito, fin da i primi post di questo 3d (e, concedetemelo, ritengo in maniera estremamente esaustiva), i periodi 8-9 giugno, 21-22 luglio e 13-19 agosto, si candidavano ad ospitare i massimi annuali del nostro mercato; nello specifico, il periodo 13-19 agosto era il maggiore indiziato a determinare l'inversione primaria ribassista per il 2015.

Aldilà della "previsione", rivelatasi sostanzialmente corretta, la successiva ed imponente correzione, manifestatasi dal 19 agosto, ha leggermente anticipato i tempi rispetto alla mia personale "tabella di marcia":
come si evince dal "quote" (in neretto) sopra riportato, il ribasso avrebbe dovuto prendere "piede" dalla settimana del 24 agosto, doppio setup settimanale; tale settimana, e specificatamente la giornata di setup del 25 agosto, ha (almeno momentaneamente) bloccato le velleità ribassiste, e consentito al mercato di mettere a segno un discreto rimbalzo che ha sostanzialmente traguardato il 50% di ritracciamento della veloce discesa.

Sarà, a questo punto, la data del 2 settembre a determinare l'eventuale ripresa delle dinamiche ribassiste, o, al contrario, ad imprimere ulteriore forza al rimbalzo in corso;
a tale proposito, il setup(*) citato sarà da considerare, almeno nello "schema" analitico, alla stregua del precedente (e determinante) del 11 agosto scorso, ovvero:
- in caso di massimo, probabile inversione già da quella data
- in caso di minimo, la violazione ribassista (nelle giornate successive) del setup, determinerà la ripresa della fase discendente

Nulla cambia riguardo alle attese di medio/lungo periodo:
1^ tappa del ribasso entro la seconda metà di settembre
2^ tappa del ribasso entro la prima decade di dicembre (sarà determinante al data del 7 ottobre)
3^ tappa del ribasso entro febbraio 2016, con target ottimale sotto 17500

Riguardo ai target della 1^ e 2^ tappa, bisogna ampliare un attimino il discorso;
siamo infatti di fronte a 3 innegabili evidenze oggettive:
A) doppia outside trimestrale ribassista
B) negazione della outside mensile di luglio su giugno
C) setup mensile di agosto che si è configurato come potenziale minimo

Nello specifico:
- il punto A) richiederà conferma, nel trimestre successivo (quindi da ottobre) con prezzi inferiori a 20075; se settembre non segnerà nuovi minimi, target ottimale atteso per la prima decade di dicembre tra 20000 e 19500, con potenziali estensioni fino a 18700 circa
Probabilità di realizzazione 30%
- il punto B) richiederà conferma già a settembre, con prezzi inferiori a 20075; nel caso, target ottimale, nel mese corrente, a 18400 con particolare attenzione allo "step" di 19200
Probabilità di realizzazione: 55%
- il punto C) potrebbe detrminare la "salvezza" del mercato, ovvero consentire alla barra mensile di settembre di rimanere almeno "inside" su agosto, e di conseguenza di "riaprire i giochi" ad ottobre.
Solo con prezzi sopra 22600 (dopo il 2 settembre) il mercato potrebbe "agevolmente" tentare di riconquistare i 23400 e/o tentare di mettere a segno nuovi massimi
Probabilità di realizzazione: 15%

(*) Riguardo ai setup, esistono diverse metodologie interpretative e differenti "approcci";
per quanto mi riguarda, tendo a considerare la giornata di setup senza particolari "filtri".
Bisogna tuttavia tener presente che, a causa dei "particolari orari di negoziazione del fib (l'ultima barra oraria è "troncata), sarebbe anche lecito concedere il "filtro", nella giornata successiva al setup, dei primi 20 minuti di negoziazione o, al limite, dei primi 40 minuti
Questo è un aspetto che ognuno, a seconda della propria "sensibilità" di approccio all'analisi ganniana, dovrebbe "cucirsi addosso su misura".

Per ora è tutto

Buona giornata:)

Salve a tutti:)

l'abbandono, avvenuto nella seduta odierna, dei primi livelli resistenziali posti a 21760-65 e soprattutto a 21590-95, determinerà, con buona probabilità, la formazione di un minimo nell'importante seduta di domani, 2 settembre.

Tale minimo, potrebbe/dovrebbe accasarsi sui livelli di supporto a 21245-50 e, in alternativa, a 20885-90 (abbiamo anche un livello statico, importante, a 20925-55)

L'eventuale perdita del livello di 20620, o, "in abbondanza", di 20560-65, creerà le premesse per decretare la barra giornaliera di domani come "uscita ribassista";
tale evento renderà concreta la possibilità di discese repentine, culminanti nel setup del 11 settembre prossimo (o in alternativa nella data del 30 settembre), con obiettivi di prezzo ricercabili, in sequenza, a 19970; 19450; 18920; 18400

In caso di tenuta dei supporti indicati, il mercato avrà la necessità, nei giorni successivi, di allontanarsi dalla zona di pericolo, e riportarsi almeno in area 22150-350

Resistenze, per domani, a 21585-90; 21755-60; 22100-05; 22260-65

Buona notte:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_91 Sep. 01 19.24.jpg
    ScreenHunter_91 Sep. 01 19.24.jpg
    197,5 KB · Visite: 205

cbonjovi75

Forumer attivo
Salve a tutti:)

l'abbandono, avvenuto nella seduta odierna, dei primi livelli resistenziali posti a 21760-65 e soprattutto a 21590-95, determinerà, con buona probabilità, la formazione di un minimo nell'importante seduta di domani, 2 settembre.

Tale minimo, potrebbe/dovrebbe accasarsi sui livelli di supporto a 21245-50 e, in alternativa, a 20885-90 (abbiamo anche un livello statico, importante, a 20925-55)

L'eventuale perdita del livello di 20620, o, "in abbondanza", di 20560-65, creerà le premesse per decretare la barra giornaliera di domani come "uscita ribassista";
tale evento renderà concreta la possibilità di discese repentine, culminanti nel setup del 11 settembre prossimo (o in alternativa nella data del 30 settembre), con obiettivi di prezzo ricercabili, in sequenza, a 19970; 19450; 18920; 18400

In caso di tenuta dei supporti indicati, il mercato avrà la necessità, nei giorni successivi, di allontanarsi dalla zona di pericolo, e riportarsi almeno in area 22150-350

Resistenze, per domani, a 21585-90; 21755-60; 22100-05; 22260-65

Buona notte:)

Buongiorno e complimenti per i contributi che leggo in silenzio da qualche tempo e sto cercando di comprendere e studiare dalle basi l'analisi ciclica.

Oggi, a differenza dell'atteso dopo chiusura di ieri sera di ws, il nostrano e gli altri indici europei sono rimbalzati, non cedendo i supporti citati.
Se dovesse confermarsi l'ipotesi e mercato riconquistasse i 22400 nei prossimi giorni, vedi possibile estensione a 23000 o più (il 15% di probabilità che citavi)? Entro che tempi?

Grazie e buona giornata
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Buongiorno e complimenti per i contributi che leggo in silenzio da qualche tempo e sto cercando di comprendere e studiare dalle basi l'analisi ciclica.

Oggi, a differenza dell'atteso dopo chiusura di ieri sera di ws, il nostrano e gli altri indici europei sono rimbalzati, non cedendo i supporti citati.
Se dovesse confermarsi l'ipotesi e mercato riconquistasse i 22400 nei prossimi giorni, vedi possibile estensione a 23000 o più (il 15% di probabilità che citavi)? Entro che tempi?

Grazie e buona giornata

Ciao:)

al momento la barra odierna è "inside" rispetto a ieri, ed abbiamo avuto "solamente" il pullback a 21765 (primo livello supportivo degno di nota "bucato" ieri, e che ora funge da resistenza)

Qualora il mercato, a partire da domani, riesca a riportarsi sopra 22350, ci sarebbe la possibiltà di attaccare i 22600 (area che al momento considero come "spartiacque") entro l'11 settembre prossimo

Solamente la riconquista di 22600 creerebbe le condizioni, a mio avviso, per poter "attaccare" i 23400 e, nella migliore delle ipotesi, chiudere il gap aperto (quello del 12 agosto) entro il 7 ottobre

La data del 7 ottobre, risulta in ogni caso, al momento, nei miei "piani", come data di potenziale massimo (relativo)

Ciao e grazie:up:

Buon proseguimento:)
 

Users who are viewing this thread

Alto