FTSE Mib Ferragosto 2015 (1 Viewer)

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Prossime date su cui porre particolare attenzione:

30 maggio - (sabato, quindi estendibile al 1 giugno) atteso di minimo
8 giugno - atteso di massimo, in ogni caso data molto importante
17-21 giugno - potenziale minimo
7 luglio - potenziale minimo, ottimale se sotto a giugno
21-22 luglio - potenziale massimo
(il già citato) ferragosto - potenziale (ultimo?) massimo

Buonasera:)

diamo un senso alle date suindicate, che non sono messe lì a caso:-o

questo sotto è il grafico giornaliero del fib:
in blu il quadrato di riferimento, in rosso quello replicato.

Il quadrato (blu) è costruito partendo dal 4/4/14 (spigolo in alto a sx); il 50% del tempo il 17/10/14 e di conseguenza spigolo in alto a dx viene il 7/5/15 (21930 stesso prezzo del 4/4/14)

Identifico, per una serie di ragioni che non sto a spiegare sennò facciamo notte, il 4/4/14 come il "vero" max strutturale del 2014, tant'è che lo stesso prezzo (21930) viene ritestato in pullback rialzista il 7/5/15

Replico il quadrato blu, e relativi angoli, dal 7/5/15 e sui setup escono le date suddette (la scadenza di questo nuovo quadrato è maggio 2016, e anche qui ci sarebbe da parlarne a lungo...)

Da notare che ho tracciato anche l'angolo 4x1 (in marrone); questa inclinazione, aldilà che possa essere mantenuta ancora per qualche seduta, appare in ogni caso difficilmente sostenibile per molto tempo;

è necessario, a mio modo di vedere, quantomeno un pullback su detto angolo, se non (meglio ancora) una sua rottura e successivo appoggio sull'angolo 2x1.

Evidenziata anche l'area 24100 (già oggetto di analisi nel post precedente), che non a caso si pone sul 50% del range den nuovo quadrato

Buonanotte:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_19 May. 27 19.30.jpg
    ScreenHunter_19 May. 27 19.30.jpg
    198 KB · Visite: 443
Ultima modifica:

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Prossime date su cui porre particolare attenzione:

30 maggio - (sabato, quindi estendibile al 1 giugno) atteso di minimo
8 giugno - atteso di massimo, in ogni caso data molto importante
17-21 giugno - potenziale minimo
7 luglio - potenziale minimo, ottimale se sotto a giugno
21-22 luglio - potenziale massimo
(il già citato) ferragosto - potenziale (ultimo?) massimo

Buonasera:)

il minimo segnato nelle ultime battute della seduta odierna, potrebbe già essere condizione sufficiente per decretare il setup di minimo;

tuttavia, cadendo il setup di sabato, è opportuno attendere anche la seduta di lunedì.

Un minimo, oggi (già decretato) oppure lunedì, dovrebbe consentire una ripresa dei corsi tale da portare i prezzi sopra i massimi di maggio (condizione ideale ed auspicata) entro la data del 8-9 giugno.

Angolo 4x1, dal minimo del 7 maggio, passante lunedì intorno a 23070

Ps. Le ellissi le ho messe solamente per evidenziare gli incroci angolari (setup); il prezzo non deve obbligatoriamente essere sull'incrocio a quella data.

Buonanotte e buon fine settimana:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_21 May. 29 22.41.jpg
    ScreenHunter_21 May. 29 22.41.jpg
    157,7 KB · Visite: 412

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Prossime date su cui porre particolare attenzione:

30 maggio - (sabato, quindi estendibile al 1 giugno) atteso di minimo
8 giugno - atteso di massimo, in ogni caso data molto importante
17-21 giugno - potenziale minimo
7 luglio - potenziale minimo, ottimale se sotto a giugno
21-22 luglio - potenziale massimo
(il già citato) ferragosto - potenziale (ultimo?) massimo

Buonasera:)

il minimo segnato nelle ultime battute della seduta odierna, potrebbe già essere condizione sufficiente per decretare il setup di minimo;

tuttavia, cadendo il setup di sabato, è opportuno attendere anche la seduta di lunedì.
Buonasera a tutti:)

con il 23365 (valori fib) di oggi "battezzo" il setup odierno di minimo; vedremo se da domani il mercato confermerà l'attesa per una ripresa dei corsi fino al 8-9 giugno, data di estrema importanza e candidata ad ospitare un massimo "sostanzioso".

Angolo 4x1 che passerà domani 2 giugno a 23085/90

Buona serata;)
 

Allegati

  • ScreenHunter_22 Jun. 01 18.58.jpg
    ScreenHunter_22 Jun. 01 18.58.jpg
    142,1 KB · Visite: 437

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Salve a tutti:)

giornata molto interessante quella odierna (mi riferisco ancora al 2 giugno);

la formazione di una barra giornaliera in outside rialzista, certifica in maniera inequivocabile, a mio modo di vedere, che il setup del 30 maggio (esteso al 1 giugno) è scaduto di minimo, e, di conseguenza, il minimo di 23365 di detta barra è il "vero" minimo strutturale di riferimento.

La violazione, avvenuta oggi, degli estremi della barra giornaliera del 1 giugno (prima del minimo, poi del massimo), qualifica la rottura ribassista come movimento "non strutturale"; tant'è vero che l'eccesso viene prontamente riassorbito con la rottura (anche se di soli 10 punti) del massimo del giorno prima.

Rimane inalterata l'attesa per un massimo sopra maggio (parliamo di prezzi FIB), per la finestra 8-9 giugno; area di prezzo ottimale 24070-24145

Domani 3 giugno, angolo 4x1 del grafico sotto, a 23130/35
 

Allegati

  • ScreenHunter_23 Jun. 03 01.20.jpg
    ScreenHunter_23 Jun. 03 01.20.jpg
    160,1 KB · Visite: 406

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Per non perdere il filo del ragionamento complessivo:-o, riassumo e sintetizzo quella che è l'idea di percorso da qui a, grossomodo, fine anno:

- il massimo dell'anno può essere fatto nelle seguenti finestre temporali: 8-9 giugno, 21-22 luglio; ferragosto

- indipendentemente da dove sarà il prezzo, il periodo di ferragosto (non a caso è il titolo del 3d) si candida ad ospitare l'inversione ribassista primaria, fino all'ultima decade di novembre/prima decade di dicembre

Ipotizzare, in questo momento, se il massimo assoluto possa essere a giugno, luglio o agosto, mi risulta oggettivamente impossibile;

tuttavia, in base a quanto già esposto precedentemente (in particolare ai post n.12 e n.13), prezzi in area 24100 (estensioni 24540-680), per l'8-9 giugno, mi farebbero propendere per il massimo assoluto nel corrente mese (ricordo anche l'outside rialzista mensile di maggio su aprile).

Viceversa, in mancanza di un top l'8-9 giugno, e superamente del massimo di maggio successivamente, ci sarebbero i presupposti per target di prezzo, nei periodi indicati di luglio e agosto, decisamente ambiziosi e potenzialmente ben oltre i 24100/500

Buonanotte:)
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Rimane inalterata l'attesa per un massimo sopra maggio (parliamo di prezzi FIB), per la finestra 8-9 giugno; area di prezzo ottimale 24070-24145

Domani 3 giugno, angolo 4x1 del grafico sotto, a 23130/35

Buonasera:),

nulla di nuovo da aggiungere a quanto ipotizzato negli interventi precedenti; angolo 4x1 che, domani 4 giugno, sale a quota 23175/80

Buona serata:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_24 Jun. 03 18.49.jpg
    ScreenHunter_24 Jun. 03 18.49.jpg
    159,6 KB · Visite: 412

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Buonasera:),

nulla di nuovo da aggiungere a quanto ipotizzato negli interventi precedenti; angolo 4x1 che, domani 4 giugno, sale a quota 23175/80

Buona serata:)

Buonasera:)

chiedo venia, e faccio ammenda, ma ho sbagliato a riportare i valori del suddetto angolo:( (mi sono accorto di aver inserito una formula non corretta nel foglio excel:nnoo:); scusate.:rolleyes:
Dopo le modifiche:-o, il valore del 4x1 è 23230/35 per il 4 giugno, mentre domani 5 giugno l'angolo sale a 23295/300

Il mercato sembra non voler assecondare la mia ipotesi di massimo, sopra il mese di maggio, per l'8-9 giugno.

Oggi, con il 23215 di fib, è stata toccato, per la prima volta dal 7 maggio, l'angolo 4x1, come da grafico sotto.

Una sua tenuta potrebbe ovviamente ancora consentire di arrivare a target per le date indicate, anche se mi disturba (e non poco) il fatto di essere scesi sotto i minimi del 1-2 giugno:rolleyes:.

Vedremo; già sarebbe un buon segno una chiusura settimanale almeno sopra il 50% della barra di questa ottava, che, stanti gli estremi attuali, si pone a 23510

Buonanotte:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_25 Jun. 05 01.07.jpg
    ScreenHunter_25 Jun. 05 01.07.jpg
    153,8 KB · Visite: 358

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Prossime date su cui porre particolare attenzione:

30 maggio - (sabato, quindi estendibile al 1 giugno) atteso di minimo
8 giugno - atteso di massimo, in ogni caso data molto importante
17-21 giugno - potenziale minimo
7 luglio - potenziale minimo, ottimale se sotto a giugno
21-22 luglio - potenziale massimo
(il già citato) ferragosto - potenziale (ultimo?) massimo

Il mercato sembra non voler assecondare la mia ipotesi di massimo, sopra il mese di maggio, per l'8-9 giugno.

Buonasera:),

Smentita in maniera pressochè definitiva la mia ipotesi di percorso per l'8-9 giugno:rolleyes:

Come più volte ribadito, la data del 8 giugno (diamogli fino al 9) risulta di notevole importanza, e dovrebbe dare direzionalità, almeno, fino al prossimo setup del 17-21 giugno; nella mia ipotesi doveva configurarsi di massimo, ma si sta configurando come potenziale minimo:mumble:

Ovvio che se si configurerà di minimo, l'attesa sarà (contrariamente alla previsione iniziale) per un eventuale top il 17-21 giugno

Intanto il 4x1 non ha tenuto e pare quindi automatico l'appoggio sul successivo angolo 2x1

Il 4x1 (che ora farà da resistenza) passerà lunedì a 23360-65
Il 2x1 (di supporto) passerà a 22645-50
Non dovesse tenere nemmeno questo (improbabile, quanto meno in prima battuta), sotto c'è l' 1x1 a 22285-90

Come di consueto, metto grafico
 

Allegati

  • ScreenHunter_26 Jun. 05 22.25.jpg
    ScreenHunter_26 Jun. 05 22.25.jpg
    141,7 KB · Visite: 455

Users who are viewing this thread

Alto