FTSE Mib Ferragosto 2015 (1 Viewer)

nagual

mondo patafisico
Bene, domani me ne vado al mare anch'io. Proverò a viaggiare di notte, sperando che per fare 850 Km non ci metta 15 ore.

Ma si sa il tempo e lo spazio si dilatano e si restringono, a noi non ci resta che adattarci.

Io direi di proseguire qui, per il titolo potrebbe andar bene anche questo, sembra che il ferragosto 2015 sarà comunque memorabile.
Se un titolo si rivela azzeccato perchè cambiarlo?

Ciao.
 

nagual

mondo patafisico
...
Ma si sa il tempo e lo spazio si dilatano e si restringono....

Ma sempre nelle giuste proporzioni.
Questo è il Ritmo, Rta che comanda.

Smarmellatutto avrà di che filosofare. :)
 

Allegati

  • 2015-08-07_192311.png
    2015-08-07_192311.png
    90,4 KB · Visite: 428

Smarmellatutto

Forumer attivo
Ma sempre nelle giuste proporzioni.
Questo è il Ritmo, Rta che comanda.

Smarmellatutto avrà di che filosofare. :)

Ciao Nagual:up:
leggo ciò che scrivi volentieri, poi a poco a poco ho iniziato a capirti (poco).:bow:
Ti ringrazio per l'immeritata stima, ma di "filosofare" con metodo su questi argomenti non se ne parla, ancora ho da capire e sedimetare...e ho solo 7 mesi di mercato alle spalle:rolleyes:
Devo pure curare lo studio dei fondamentali, la gestione dell'intraday, etc etc.
Ci vuole Tempo...;)
 

nagual

mondo patafisico
Ciao Nagual:up:
leggo ciò che scrivi volentieri, poi a poco a poco ho iniziato a capirti (poco).:bow:
Ti ringrazio per l'immeritata stima, ma di "filosofare" con metodo su questi argomenti non se ne parla, ancora ho da capire e sedimetare...e ho solo 7 mesi di mercato alle spalle:rolleyes:
Devo pure curare lo studio dei fondamentali, la gestione dell'intraday, etc etc.
Ci vuole Tempo...;)

Allora ti do un aiutino.

:)

https://it.wikipedia.org/wiki/Ṛta
 

Smarmellatutto

Forumer attivo
Spero mi si perdoni l'OT, ma i grafi non si possono pubblicare...

più che un aiutino sembra un la...;)
Sarei sinceramente stupito se l'ordine cosmico non "ordinasse" in qualche modo i mercati che nel cosmo esistono.
lo stesso modello dinamico di mercato si presenta come caos ordinato, qualcuno lo potrebbe chiamare natura.
Che poi lo vuoi chiamare ordine cosmico, primo motore immobile, spirito assoluto... perdonate la brutalità, ma sempre cucuzza è (trad: sono sempre zucchine)
Per noi il problema, almeno in questa sede, non è la ricerca di un'illuminazione spirituale, o una chiave di comprensione assoluta della legge divina...
A noi,o almeno a me, interessa molto più banalmente costruire un modello che si avvicini quanto più possibile alla "verità" dei mercati finanziari.
L'approccio che ho scelto è quello della Fenomenologia dialettica https://it.wikipedia.org/wiki/Fenomenologia_dello_spirito di Hegel https://it.wikipedia.org/wiki/Georg_Wilhelm_Friedrich_Hegel

Capisco che il mio approccio possa sembrare da pazzi o poco serio...potreste aver ragione, ma lasciate che vi copi/incolli una storiella su Talete, considerato da Aristotele il primo filosofo occidentale, vissuto tra il 640/540ac:
« ...siccome, povero com'era, gli rinfacciavano l'inutilità della filosofia, avendo previsto in base a calcoli astronomici un'abbondante raccolta di olive, ancora in pieno inverno, pur disponendo di poco denaro, si accaparrò tutti i frantoi di Mileto e di Chio per una cifra irrisoria, dal momento che non ve n'era alcuna richiesta; quando giunse il tempo della raccolta, cercando in tanti urgentemente tutti i frantoi disponibili, egli li affittò al prezzo che volle imporre, raccogliendo così molte ricchezze e dimostrando che per i filosofi è molto facile arricchirsi, ma tuttavia non si preoccupano di questo.

Talete, il primo trader della storia

:mmmm:
Si può cambiare nick?:D
 
Ultima modifica:

Smarmellatutto

Forumer attivo
Salve a tutti,
Rispetto a quelli che sono stati i miei studi (se così li vogliamo chaimare:rolleyes:) su tutto il materiale messo a disposizione dal Grande Italicus:bow: questo è quello che ne è venuto fuori.
Siccome a noi piace Gann, iniziamo da dove dice Gann, cerchiamo i cicli a 9 anni sul DAX.
e già abbiamo un problema, come vedete dal grafo, i dati partono dai primi anni 70, peccato che il dax sia "nato" nell'88(+o-), perciò presumo che i dati precedenti a quell'anno siano il frutto di un calcolo a posteriori delle effettivi che compongono il paniere, boh, prendiamo i dati per buoni, accetto pareri.
poco importa se iniziamo dall88 o dal 74:
4/nov/74 min 372,3 (minimo assoluto, per ora)
10/mar/86 max 1620
18/gen/88 min 920
6/mar/00 max 8140
10/mar/2003 min 2188 (157 barre settimanali o 3 anni e 4 giorni dopo il max precedente precisi!)
9/lug/ 2007 max (retest max del 2000 a 384 settimane o se volete 7 anni e 4 mesi)
9/mar/2009 min 3588 ( 9 anni quasi precisi dai max del 2000) (1792 settimane dal minimo assoluto)
26/sett/2011 min 4880 (36 e rotti anni dal minimo assoluto,è da notare che questo è l'ultimo minimo prima che il dax sfondi i cieli degli 8000 10000 e 12000)
13/ott/2014 min 8320 (sancisce l'area 8100 /8500 come resistenza forte)
13 aprl/ 2015 max 12390 (max assoluto, per ora)
Qualcosa, come sono certo notere, salta subito all'occhio.
Poi se dai punti sopracitati avete la pazienza di tirare righelli (non in quel senso:no:) a 30 60 120 180 etc etc barre trovate di tutto e di più...
Continua....
 

Allegati

  • DAX30 Gannate 3.png
    DAX30 Gannate 3.png
    57,3 KB · Visite: 969

Smarmellatutto

Forumer attivo
... continua
dimenticavo, dal minimo di settembre 2011 al max di aprile 2015 sono passati 6 anni e 6 mesi, o se volete 906 barre giornaliere
Non so se lo notate, ma 3 e i suoi multipli sono ricorrenti in modo impressionante.

Vediamo adesso il pezzo forte,
Abbiamo capito che cerchiamo formazioni a 30 60 90 120 barre (gionaliere, settimanali, carriole...) preferbilmente con uno dei due estremi vicino marzo.

Il DAX, specchio dello spirito della leggendaria precisione teutonica, ci regala una formazione a 119 barre gionaliere tra il 13/ott/2014 (min 8354) e il 13/aprl/2015 (12390), può sembrare piuttosto impressionante, ma il dax, in temini percentuali credo che abbia fatto anche di meglio, ma per il momento non importa.
Costruiamo il quadrato come ci ha insegnato Italicus, e poi lo duplichiamo.
Adesso c'è il problema di dove infilarlo sto quadrato
Il minimo di luglio? o il max di aprile?
La mia prima idea è stata quella di costruirlo sul minimo di luglio, e mi sono complicato la vita inutilmente, perchè un risultato decisamente migliore si ottiene costruendolo sui massimi di aprile.
In definitiva è la soluzione più semplice, per me e Occam, è sempre la preferibile https://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Occam

Il grafo che ne viene fuori direi che, ad un occhio attento, parla abbastanza da solo,
continuando a questo ritmo ritesta i massimi a fine settembre inizio ottobre.
la linea viola trattegiata è la parallela dell'angolo 1x2 discendente che passa per il punto di fibo...
La linea indicata dalla freccia la considero una sorta di ultima resistenza prima della negazione dell'impianto rialziasta di fondo.
Credo sia tutto,:mmmm:
In caso di dubbi, errori, chiarimenti, sapete come trovarmi.
:ciao:
 

Allegati

  • DAX30 GANNATE Index.png
    DAX30 GANNATE Index.png
    75,5 KB · Visite: 937
Ultima modifica:

kiRman

debosciato senior
Ma sempre nelle giuste proporzioni.
Questo è il Ritmo, Rta che comanda.

Smarmellatutto avrà di che filosofare. :)

nagual volevo farlo prima, ma poi tra il dire e fare c'e' sempr il tempo che manca...

volevo ringraziarti per aver messo questo grafico... con il ritmo...
io lo chiamerei Rita ;) un volo piu' umano

cmq samir e' insostituibile
 

superciuk1

La verità e' come voi prima o poi viene a galla
Vecchio proverbio contadino "Si sale per le scale e si scende con l'ascensore"
Complimenti a Traderitalicus l'unico meritevole di essere letto non hanno proprio fatto prigionieri
 

Users who are viewing this thread

Alto