Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Fare una Query Web con Excel (1 Viewer)

E|_f0

6 feet 2.25 inches
Non è proprio la sezione adatta però...

Partiamo dal come fare una query web, cioè importare in Excel una tabella presente in una pagina di un sito.
Si apre il browser, si va alla pagina che contiene l'informazione desiderata e si copia per intero l'indirizzo
vedi allegato "pagina web".
Si apre Excel e quindi un nuovo file, per la verità i dati estratti possono essere posizionati in un foglio
esistente che contiene altre informazioni ponendo attenzione che le nuove non sovrascrivano le vecchie, ed a
questo punto basta osservare l'allegato "comando Excel" ed eseguire pari pari.
Si aprirà una finestra come l'allegato "finestra query", ora bisogna incollare l'indirizzo precedentemente copiato
nello spazio di fianco a "Indirizzo" e premere "Vai".
Comparirà all'interno della finestra la pagina web, a questo punto basta usare il cursore laterale e sotto
fino a posizionarsi sulla tabella interessata e flaggare l'angolo di sinistra, poi premere importa.
Excel chiederà la cella dove posizionare i dati importati e dopo pochi istanti verranno resi disponibili.
Come hai potuto vedere Excel divide la pagina web in tanti settori ed ognuno possiede il suo flag che ne abilita
l'importazione, sta a te decidere quale.
Se ti posizioni all'interno dei dati importati evidenziando una cella cliccandoci sopra e poi provi a seguire nuovamente
il percorso indicato dall'allegato "comando Excel" noterai che sono disponibili anche le funzionalità "aggiorna dati"
preceduto da un punto esclamativo rosso e "modifica query", se invece ti posizioni all'esterno dei dati le suddette
non sono attive/cliccabili. L'aggiorna dati è la funzionalità che nel nostro file viene materialmente eseguita dalla macro dato che vine ripetuta più volte e ci permette di risparmiare tempo.
Il "modifica query" apre la finestra come l'allegato "finestra query" (in questo caso la pagina web è già presente)
e permette magari di cambiare la tabella da importare, in questa caso bisogna deflaggare la vecchia e flaggare la nuova,
questa operazione l'ho dovuta fare nel nostro file a seguito della modifica la sito della Borsa Italiana.
E poi basta premere nuovamente importa per rendere effettiva la modifica.
Esistono pagine web sulle quali la query web non funziona, credo dipenda da come sono fatte, ma qui le mie competenze
finiscono, a volte è possibile ovviare con un trucco ma dipende dai casi.
La query può essere fatta anche su di un file presente sul tuo computer, ma questo è un altro discorso e comunque ti puoi
esercitare che danni non se ne possono fare, al massimo non funziona.
 
Ultima modifica:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Allora già che ci siamo, un po' di domande :)
1. E' possibile scaricare solo parte di una tabella?
2. Come faccio ad aggiungere un tastone "Aggiorna"?
 

alcess

Nuovo forumer
Per chi ha invece Open Office Calc il percorso più o meno è lo stesso.
- Inserisci
- Collegamento a dati esterni
- Immettere URL pagina dei dati
- si può selezione le righe da immettere
- si può selezionare ogni quanti secondi si aggiornano i dati
 

E|_f0

6 feet 2.25 inches
premesso che uso Excel 2002

Allora già che ci siamo, un po' di domande :)
1. E' possibile scaricare solo parte di una tabella?

non è possibile

2. Come faccio ad aggiungere un tastone "Aggiorna"?

se intendi un tastone tipo quello presente nel Master di Maino (cancella dati), non si può,

tieni presente che quello lancia una Macro

in alternativa puoi personalizzare la barra degli strumenti ed aggiungere i

pulsanti "aggiorna dati", "nuova query web", "modifica query" così sono

facilmente raggiungibili
 
Ultima modifica:

E|_f0

6 feet 2.25 inches
Per chi ha invece Open Office Calc il percorso più o meno è lo stesso.
- Inserisci
- Collegamento a dati esterni
- Immettere URL pagina dei dati
- si può selezione le righe da immettere
- si può selezionare ogni quanti secondi si aggiornano i dati

se non ricordo male l'ultima volta che ne ho fatta una non si vedeva in modo

chiaro cosa stavo importando, c'era da scegliere da uno strano elenco che riassumeva

penso i contenuti, la probabile tabella di interesse, se vuoi contribuire anche

con qualche immagine a me non dispiace...
 

Alobar

So di non sapere...
Grazie per aver aperto questo interessante thread!:up:
In passato ho provato anch'io a usasre le query ma una difficoltà che ho spesso incontrato è stata quella di non riuscire a importare correttamente le quotazioni, che avessero la virgola (88,92) o il punto (88.92): qualunque fosse l'impostazione del separatore decimale che scegliessi sulle opzioni di Excel (2003), spesso ne ricavavo qualcosa del tipo 88.92.00 che se provavo in "formato celle" a convertire in numero addirittura veniniva modificato in qualcosa di diverso, tipo 3,72...:mmmm: Qualche idea?
 

frankiemachine

Mr. Tentenna
premesso che uso Excel 2002



non è possibile



se intendi un tastone tipo quello presente nel Master di Maino (cancella dati), non si può,

tieni presente che quello lancia una Macro

in alternativa puoi personalizzare la barra degli strumenti ed aggiungere i

pulsanti "aggiorna dati", "nuova query web", "modifica query" così sono

facilmente raggiungibili

non si può a meno di non saper/voler programmare in VB
 

Users who are viewing this thread

Alto