ETF ETF:strategia per un neofita (1 Viewer)

valterix

Nuovo forumer
Scusate mi e' scappato un doppio messaggio!!!

Questo e' quello giusto.


Ciao a tutti,

premetto che e' la prima volta che scrivo sul forum riguardante gli ETF e lo faccio in quanto ho deciso di investire il 5% dei miei risparmi che attualmente al 99% sono costituiti da obbligazioni di varia natura ed emittente, in questi strumenti finanziari, per me nuovi.

Fra ieri ed oggi ho acquistato, cercando di diversificare con piccole cifre i seguenti ETF:

- DJ EURO STOXX SELECT DIVIDEND 30-IS ISIN IE0080M62572
- FTSE RAFI DEVELOPED 1000-PS ISIN IE00B23D8W74
- DJ GLOBAL TITANS 50-LX ISIN FR0007075494
- DBXT DJS600 HC 1CC ISIN LU0292103222 (settore farmaceutico europeo)

Volevo chiedere se, secondo voi, posso incrementare su questi ETF o potrei invece investire in altri ETF relativi a settori piu' specifici o su un ETC e se si' su quali (1000/2000 su ognuno).
E' megliotenerli per un periodo medio-lungo(1/3) o fare trading oper il quale, lo confesso, non ho molta propensione?.

Mi scuso con chi considera queste domande un po' elementari, ma sono qui per imparare. Grazie a tutti quelli che saranno cosi' cortesi da volermi rispondere.
 

bodyhammer

Guest
Se ho inteso bene hai investito un 5% di portafoglio suddividendolo tra 4 diversi strumenti finanziari. Mi sembra eccessiva come frammentazione.
L'orizzonte temporale dell'investimento in uno specifico strumento finanziario va stabilito prima di investire! Inoltre dovresti essere già preparato alla "azione da implementare/immobilismo da tenere" in funzione degli scenari che si potrebbero presentare... es. dopo un settimana perdi in 10% ... cosa faresti? Tieni presente che se perdi il 10% del 5% del portafoglio in realtà stai perdendo "virtualmente" lo 0,5% del portafoglio.
Secondo me ti farebbe bene leggere questo libro, adatto per neofiti dell'asset allocation.
 

valterix

Nuovo forumer
Ok, grazie per il consiglio. Il libro da te consigliatomi l'ho gia' ordinato.

I soldi che intendo investire negli ETF (15/20 mila euro) non mi serviranno per i prossimi 5 anni e, quindi, chiedevo se fosse il caso di non "toccarli" per il medesimo periodo di tempo (salvo future significative perdite di valore degli Etf stessi, che mi indurrebbero alla vendita).

Domanda: diversificare in 4/5 ETF non e' meglio che acquistarne uno solo, anche se la cifra da investire e' abbastanza limitata?
 

Fernando'S

Forumer storico
Ok, grazie per il consiglio. Il libro da te consigliatomi l'ho gia' ordinato.

I soldi che intendo investire negli ETF (15/20 mila euro) non mi serviranno per i prossimi 5 anni e, quindi, chiedevo se fosse il caso di non "toccarli" per il medesimo periodo di tempo (salvo future significative perdite di valore degli Etf stessi, che mi indurrebbero alla vendita).

Domanda: diversificare in 4/5 ETF non e' meglio che acquistarne uno solo, anche se la cifra da investire e' abbastanza limitata?

potrebbe esserti utile guardare i miei grafici
http://www.investireoggi.it/forum/etf-su-mib-eurostoxx-nasdq-vt40323-18.html#post1414946
 

bodyhammer

Guest
Ok, grazie per il consiglio. Il libro da te consigliatomi l'ho gia' ordinato.

Spero ti sarà utile :). Se non ricordo male l'autore tra l'altro enfatizza l'importanza dei bond inflation linked come diversificazione. Io ci farei un pensierino ad una quota di portafoglio in BTPi :up:.


I soldi che intendo investire negli ETF (15/20 mila euro) non mi serviranno per i prossimi 5 anni e, quindi, chiedevo se fosse il caso di non "toccarli" per il medesimo periodo di tempo (salvo future significative perdite di valore degli Etf stessi, che mi indurrebbero alla vendita).

Domanda: diversificare in 4/5 ETF non e' meglio che acquistarne uno solo, anche se la cifra da investire e' abbastanza limitata?

Per la diversificazione sono sufficienti 2-3 etf: msci world, msci emerging markets, ed eventualmente reit (immobiliare). Per i primi due vedi db x-trackers versione total return mentre per i reit è uscito un lyxor msci world real estate con TER 0.45%.


Se poi vuoi fare scommesse settoriali, se devo dire la mia: commodities e new energy, ma a patto di accettare una elevata volatilità.
Ti segnalo un fondo di investimento secondo me interessante DWS Invest New Resources con il seguente profilo: "Il valore patrimoniale dovrà essere prevalentemente investito in azioni di emittenti internazionali del settore delle risorse naturali come acqua, energie alternative e agro-chimica."
 
Cosa mi consigliate?

Ho 10k da investire. Ho sentito parlare bene degli ETF, soprattutto in termini remunerativi. Lo so che 10k non cambiano la vita ma sapreste consigliarmi un ETF a basso rischio in cui investire.

Cosa ne dite degli ETF obbligazionari, quali rischi?

Grazie.
 
Ultima modifica:

bodyhammer

Guest
Ho 10k da investire. Ho sentito parlare bene degli ETF, soprattutto in termini remunerativi. Lo so che 10k non cambiano la vita ma sapreste consigliarmi un ETF a basso rischio in cui investire.

Cosa ne dite degli ETF obbligazionari, quali rischi?

Grazie.

Gli unici "etf a basso rischio" sono quelli che investono in liquidità oppure obbligazionario (area Euro per evitare rischio cambio). Piuttosto che prendere un etf liquidità forse è meglio un conto deposito in questo momento, mentre l'etf obbligazionario, anche se ti avvantaggia in termini di diversificazione, ti espone ad una duration che si mantiene costante nel tempo, mentre invece una obbligazione, una volta decisa la duration che ti interessa, la puoi portare a scadenza ma ti esponi al rischio emittente.
Comunque difficile esprimere una valutazione se non ci spieghi qual'è il tuo orizzonte temporale, come investi complessivamente il portafoglio in termini di asset allocation, quale drawdown o perdita potenziale sei disposto ad accettare (in quanto il rendimento atteso di un investimento finanziario è proporzionale al rischio).
 
Il mio orizzonte temporale è di medio-lungo periodo (5/10 anni) ma non escludo di vendere prima della scandeza. Ho già investito piccole cifre in qualche obbligazione. Ora che ho sentito parlare di questi Fondi mi chiedo se con cifre basse (da 10k a 50k) meglio investire in singole obbligazioni o meglio un'ETF? E poi, come funziona esattamente un ETF se potete spiegarmelo in parole semplici. Scusate la banalità delle domande ma sto cercando di capire come muovermi in questo mondo della finanza senza farmi troppo male. Ho qualche spicciolo da parte e vorrei investire nel modo più efficiente e remunerativo possibile. Grazie ancora.
 

bodyhammer

Guest
Il mio orizzonte temporale è di medio-lungo periodo (5/10 anni) ma non escludo di vendere prima della scandeza. Ho già investito piccole cifre in qualche obbligazione. Ora che ho sentito parlare di questi Fondi mi chiedo se con cifre basse (da 10k a 50k) meglio investire in singole obbligazioni o meglio un'ETF? E poi, come funziona esattamente un ETF se potete spiegarmelo in parole semplici. Scusate la banalità delle domande ma sto cercando di capire come muovermi in questo mondo della finanza senza farmi troppo male. Ho qualche spicciolo da parte e vorrei investire nel modo più efficiente e remunerativo possibile. Grazie ancora.

Preso atto che per il tuo profilo di investitore definisci "cifre basse (da 10k a 50k)", vediamo che cos'è un etf. Leggi quanto riportato dai due seguenti siti:

http://www.etfplus.net/hp_etf_statica.php
Introduzione agli Exchange Traded Funds - Borsa Italiana

Parte facile:
In soldoni con l'etf investi in un indice (azionario, obbligazionario, commodity), e quindi replichi l'andamento di un sottostante in modo passivo, con il vantaggio di un TER (commissioni annue) estremamente conveniente. L'etf è negoziabile in Borsa come una azione.

Parte più tecnica:
Non è uno strumento efficiente dal punto di vista fiscale, in quanto viene considerato sia il prezzo di negoziazione sia il NAV (ma sono tecnicismi non fondamentali per l'investitore base, tranne per il fatto che con sorpresa puoi vendere un etf in gain e trovarti con delle minusvalenze caricate nello zainetto fiscale!). Se acquisti etf in Borsa Italiana acquisti un prodotto armonizzato quindi se sei in regime amministrato per le incombenze con il fisco provvede a tutto la banca.

Quanto ad un parere specifico, se non mi dai dettagli sulla composizione del tuo ptf, non posso esprimermi.
Per esempio questa è la mia allocazione di portafoglio, ovviamente il mio profilo di rischio è elevato rispetto alla media degli investitori.

Detailed Asset Allocation Peso AZ Asia-Pacifico ex-Japan 7,0% AZ BRIC 15,2% AZ Commodity 8,0% AZ EMEA 7,0% AZ Emerging Frontier 3,7% AZ Emerging Markets Large Cap 3,1% AZ Emerging Markets Small Cap 1,5% AZ Infrastructure 3,1% AZ Internazionale Large Cap 18,5% AZ Internazionale Small/Mid Cap 3,6% AZ New Resources 4,3% Cash 1,3% Commodity 1,8% Currency 4,1% Hedge Fund 6,1% Inflation Linked 4,2% REIT Developed Markets 1,4% REIT Emerging Markets 6,1%

La quota in hedge fund è data da investimento in FdF quotati come azioni ed etf (è l'unica via per un investitore retail, vista la soglia di investimento minimo estremamente elevata prevista per un investitore italiano).
 
Grazie per la spiegazione ma avrei un paio di questioni che non mi sono chiare.
Innanzitutto, cosa significa che riproduce in modo passivo il sottostante? Vuol dire che il valore dell'ETF rappresenta l'andamento dei titoli che ne costituiscono il "paniere" tale e quale? oppure che è un indice di sintesi?
Poi, come faccio io a capire se il sottostante è valido o è estremamente rischioso? E' giusta l'equazione ETF azionario più rischioso di u ETF obbligazionario? E se fosse così quindi il primo è anche decisamente più remunerativo, giusto?

Ho l'impressione che gli ETF siano degli strumenti adatti più a dei professionisti della finanza che a un piccolo risparmiatore come me.
 

Users who are viewing this thread

Alto