Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.155
+47.0

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-04-2010, 13:25   #1 (permalink)
Utente Senior

E' ora di incrementare in portafoglio i titoli indicizzati all'inflazione ?

Mi sembra che l'inflazione stia riprendendo a salire. E' ora di aumentare la quota in portafoglio delle obbligazioni indicizzate all'inflazione?

Ultima modifica di Imark : 02-04-2010 alle ore 13:37. Motivo: esplicato titolo
vegar non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 02-04-2010, 13:42   #2 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da vegar Visualizza messaggio
Mi sembra che l'inflazione stia riprendendo a salire. E' ora di aumentare la quota in portafoglio delle obbligazioni indicizzate all'inflazione?
Bella domanda. A me verrebbe da dire di sì, i mercati li vedo, per ora, ancora incerti.

Certo è anche vero, come diceva il Negus al meeting, che nessuno ti telefona per avvisarti che l'inflazione sta ripartendo, per cui occorre capire il da farsi.

Personalmente anche dei titoli euribor 3m (o 6M) + spread consistente, magari di banche o assicurazioni, subordinati ma con condizioni di favore per i bondholders in termini di clausole applicabili, forse si possono prendere già oggi con poco rischio in alternativa a titoli TF che a scadenza 2014 sono arrivati a rendere un magro 3,5% lordo o giù di lì... facendo attenzione a fare comunque selezione fra gli emittenti.

Altrimenti, come dicevi tu, gli inflation linked...
Imark non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2010, 13:47   #3 (permalink)
carlo

L'avatar di samantaao

copio e incollo ciò che ho scritto nel 3d dei btpi:

considerando il fatto che i tassi (a breve) bassi aiutano l'economia e non strozzano il credito, che l'inflazione impoverisce la massa riducendo il valore dei debiti... sono l'unico ad aspettarsi qualche anno con inflazione attorno al 2% (sempre che la bce non alzi il target) accompagnata da tasso a breve attorno all'1%?
(lasciamo da parte catastrofi imprevedibili tipo LB)
io mi sto imbottendo di CPI, anche se il btpi2035 se torna a certi livelli lo rivendo per riaspettarlo + basso (alla fine su questo non volendo ci faccio pure trading)
Vecchio 02-04-2010, 13:56   #4 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da samantaao Visualizza messaggio

considerando il fatto che i tassi (a breve) bassi aiutano l'economia e non strozzano il credito, che l'inflazione impoverisce la massa riducendo il valore dei debiti... sono l'unico ad aspettarsi qualche anno con inflazione attorno al 2% (sempre che la bce non alzi il target) accompagnata da tasso a breve attorno all'1%?
io mi sto imbottendo di CPI, anche se il btpi2035 se torna a certi livelli lo rivendo per riaspettarlo + basso (alla fine su questo non volendo ci faccio pure trading)
Dipenderà da quale inflazione, mi verrebbe da dire... ossia: quella dei tedeschi o la nostra ?
Imark non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2010, 14:01   #5 (permalink)
carlo

L'avatar di samantaao

Citazione:
Originalmente inviato da Imark Visualizza messaggio
Dipenderà da quale inflazione, mi verrebbe da dire... ossia: quella dei tedeschi o la nostra ?
se non sbaglio la nostra è sempre superiore come del resto lo sono i tassi quindi mi immaginavo che il doscorso fosse equivalente a meno che non si compri titoli indicizzati all'inflazione europea vivendo poi in italy
comunque se dovesse accadere come minimo si avrebbe un rialzo anche per quelli legati all'inflazione europea con relativo capital gain
Vecchio 02-04-2010, 14:10   #6 (permalink)
Value investor

L'avatar di Capirex85

Un pò di inflation linked in portafoglio non ci sta mai male... non si sa mai quando può esserci un'accelerazione dell'inflazione.

Non andrei però oltre alle scadenze medie per evitare un'eccessivo rischio di tasso.
Capirex85 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2010, 14:13   #7 (permalink)
Value investor

L'avatar di Capirex85

Citazione:
Originalmente inviato da samantaao Visualizza messaggio

A mio parere il rialzo dei tassi in Europa è questione di qualche trimestre e non di qualche anno. I dati del primo trimestre evidenziano una ripresa dell'economia europea trainata dalla ripresa negli USA e negli emergenti.
Capirex85 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2010, 15:44   #8 (permalink)
investitore(s)qualificato

L'avatar di azetaelle

Citazione:
Originalmente inviato da Capirex85 Visualizza messaggio
A mio parere il rialzo dei tassi in Europa è questione di qualche trimestre e non di qualche anno. I dati del primo trimestre evidenziano una ripresa dell'economia europea trainata dalla ripresa negli USA e negli emergenti.
quoto
anche secondo me entro l'estate un quarto di punto in più sui tassi ci sta, se non altro per meri motivi propagandistici... (in altre parole per dire che la crisi è finita)
azetaelle non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2010, 15:55   #9 (permalink)
Age quod Agis

L'avatar di lorenzo63

Citazione:
Originalmente inviato da vegar Visualizza messaggio
Le materie prime sono in piena risalita... nel mio settore\ne trovi pure poche ed i rialzi sono all' ordine del giorno... il petrolio che ha toccato gli 85; il sole di oggi che recitava che i rincari sono riusciti ad annullare il vantaggio dell' euro (e quando mai nn sarebbe stato cosi'??? - la volta scorsa che cosa si erano inventati??) ...comunque aldilà di tutto potrebe essere che ci sia si, una fiammata sui prezzi a causa dell' inflazione iimportata.
Ed inoltre anche l' euro dato in ribasso rispetto al dolaro negli scenari sul medio termine potrebbe anzi avrà la sua importanza.
Ma a questo punto resta da vedere, stante la debolezza della ripresa in Eurolandia, se effettivamente ci sarà una tensione inflazionistica o piuttosto un ulteriore fermata o stagnazione dell' economia, sicchè comunque poi nn sia possibile scaricare piu' di tanto sui prezzi.
FDR: Men are not prisoners of their fate, but only prisoners of their own mind - The only thing we have to fear is fear itself.
lorenzo63 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2010, 16:08   #10 (permalink)
Wir lieben den moment

L'avatar di ilfolignate

Io invece sarò maligno come al solito: una decina di giorni fa il titolo BTPi 2041 era sceso a 98,80 facendo fare dai grossi gain a molti traderisti ed in quell'occasione più di qualcuno, tra cui il sottoscritto, insinuò che gli indicizzati scesero intorno a quel prezzo perchè il CDI era superiore a 1 e magari da li a qualche giorno man mano che si avvicinava la fine di marzo e di conseguenza il coefficiente sarebbe andato sotto l'1, magari "condito" con qualche notiziola del tipo inflazione in aumento, come per magia sarebbero saliti !!!!

Lo so che potrebbe sembrare un volo pindarico questa mia supposizione ma il mercato c'ha abituato a molto peggio!!!

(Mark Twain)
ilfolignate non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Disattivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:46.

vBulletin®
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0
(C) Copyright InvestireOggi 2000-2010