Dualismo soggetto-oggetto: l'influenza della vettura sullo "stile di guida" (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
E' vero che ciascuno/a di noi ha uno stile di guida? Qualcuno/a aggressivo/a, qualcuno/a prudente, qualcun altro/a distratto/a e così via?

O è la macchina che decide come noi "dobbiamo" guidare?


Me lo chiedo in quanto, recentemente, ho dismesso una station wagon e son tornato al monovolume, e il mio stile di guida - che già prima non era spericolato - mi par divenuto ancor di più da "buon padre di famiglia".

Ad esempio: sarà perché in curva l'auto s'inclina di più, che mi è venuta voglia di andare più piano in curva?
O sarà perché non ho fatto nemmeno mille chilometri e devo ancora prenderci le misure?


Comunque sia, propongo di sfatare un mito: NON tutti/e quelli/e che guidano un SUV guidano come se dovessero manifestare con due tonnellate di metallo il concetto "tutti quelli davanti a me, io li asfalto".
C'è gente anche tranquilla e, in Isvizzera, sono "tranquilli" anche quelli con SUV superpotenti come il Porsccaiènn.
 

f4f

翠鸟科
E' vero che ciascuno/a di noi ha uno stile di guida? Qualcuno/a aggressivo/a, qualcuno/a prudente, qualcun altro/a distratto/a e così via?

O è la macchina che decide come noi "dobbiamo" guidare?


Me lo chiedo in quanto, recentemente, ho dismesso una station wagon e son tornato al monovolume, e il mio stile di guida - che già prima non era spericolato - mi par divenuto ancor di più da "buon padre di famiglia".

Ad esempio: sarà perché in curva l'auto s'inclina di più, che mi è venuta voglia di andare più piano in curva?
O sarà perché non ho fatto nemmeno mille chilometri e devo ancora prenderci le misure?


Comunque sia, propongo di sfatare un mito: NON tutti/e quelli/e che guidano un SUV guidano come se dovessero manifestare con due tonnellate di metallo il concetto "tutti quelli davanti a me, io li asfalto".
C'è gente anche tranquilla e, in Isvizzera, sono "tranquilli" anche quelli con SUV superpotenti come il Porsccaiènn.


la tua affermazione è senza dubbio esatta :up:
ma, per la maggioranza, vale la regola anzidetta
 

patatina 77

Creatore di UGC
Per i peggiori autisti, quelli che inducono i passeggeri al vomito, effettivamente il veicolo fa la differenza perchè frizione-freni e cambio in alcuni veicoli fanno la differenza e possono sopperire a brusche accelerazioni, strappi da cambiata, e frenate da collasso.
Per dirla breve ci sono macchine e macchine.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Dovresti vedere -diversi di loro- quando oltrepassanoilconfine come si trasformano ....
Quindi la risposta quale è?

Conta anche l'ambiente.
Quindi, in ordine sparso, ciò che influisce sullo stile di guida è:
- tipologia del veicolo
- condizioni metereologiche
- condizioni ambientali (autovelox, presenza di polizia)
- stile di guida innato
- droghe assunte
- comportamento dei familiari...

...ma poi c'è un altro fattore, crìbio.





Recentemente mi sono accorto che, se guido quando l'aipòd trasmette la meravigliosa wagneriana Overture del Tannhauser ( Tannhauser Overture-Wagner/Leibowitz/Part-1 of 2 - YouTube ), il mio spirito volteggia leggero, e altrettanto leggero è il mio piede destro sull'acceleratore.

Se invece ascolto l'altrettanto meravigliosa e altrettanto wagneriana Cavalcata delle Valchirie ( Richard Wagner - Cavalcata delle Valchirie - YouTube ), la mia propensione a "schiacciare" aumenta istantaneamente.

La stessa cosa vale per la musica non classica: Paolo Conte ( Paolo Conte - Gli Impermeabili - YouTube ) e Bryan Adams ( Bryan Adams - Summer of 69 - YouTube ), per esempio.
 

Users who are viewing this thread

Alto