Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.155
+47.0

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-12-2010, 18:33   #11 (permalink)
apota

L'avatar di ConteRosso

mi trovo d'accordo con chi dice di investire in monete d'oro
anche se come notato, non di vero investimento si tratta
ma di protezione del capitale
il resto è quasi tutto a rischio.. e ovviamente le azioni
sono rischiose più di tutto
io personalmente ho investito in convertibili italiane
ma non le consiglierei per cogliere un rischio zero
Alla fine siamo tutti seduti su una grande galera, remiamo tutti da schiattare, puoi mica venirmi a dire il contrario!... Seduti su 'ste trappole a sfangarcela tutta noialtri! E cos'è che ne abbiamo? Niente! Solo randellate, miserie, frottole e altre carognate. Si lavora! dicono loro. È questo che è ancora più fetido di tutto il resto, il loro lavoro. (tratto da Voyage au bout de la nuit)
ConteRosso non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 03-12-2010, 06:40   #12 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di METHOS

Citazione:
Originalmente inviato da ConteRosso Visualizza messaggio
mi trovo d'accordo con chi dice di investire in monete d'oro
anche se come notato, non di vero investimento si tratta
ma di protezione del capitale
il resto è quasi tutto a rischio.. e ovviamente le azioni
sono rischiose più di tutto
io personalmente ho investito in convertibili italiane
ma non le consiglierei per cogliere un rischio zero
Comprare monete d'oro con un minimo di valore numismatico non è il cosidetto classico investimento ma una forma di protezione e tesaurizzazione del proprio patrimonio. Stanno in una cassetta di sicurezza, non pagano tasse, non defaultano e quando ti servono sono lì. E se non ti servono passano alla generazione futura.
METHOS non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2010, 19:20   #13 (permalink)
Forumer attivo

Btp a lunga scadenza

Buonasera, sono nuovo e ringrazio antici[patamente chi potra' e vorra' aiutarmi a vedere chiaro.
Tutto nasce da un amico che ha investito 100000 euro con scadenza molto lunga e un 5% (forse qualcosa in piu') in BTP. Mi ha detto che incassa cedole regolarmente, che ha comperato Btp molto sotto la pari e che portera' a scadenza e che anche se dovesse vendere prima guadagnerebbe molto ugualmente.

Il prossimo anno andranno in scadenza un paio di operazioni vecchie, e desidererei sapere come poter investire, in considerazione che tutto restera' a mio figlio che non puo' per invalidita' uscire e non si intende di queste cose. Non vorrei che una volta dipartito io, qualche volpone lo fregasse.
Il mio portafoglio attuale e questo:

Bca Imi Tv Min 08/14
Dexia-11 Cppi Sd 7
Int-spaolo-sub 4,0% 2015 sc
Isp Tv Min Apr 2013

Poiche' seguo il vostro forum e vedo risposte sensate, mi affido a voi per essere tranquillo.
Non posso rischiare nulla e ovviamente i rendimenti saranno quelli che saranno. Se fosse possibile, mi piacerebbe essere tranquillo con cedole regolari.
Desidererei sapere anche se le obbligazioni del Sanpaolo che hanno durata 7 anni ma mi hanno detto che in effetti durano 5 (?) potrei venderle ed eventualmente passare ai Btp se il mio ragionamento fila.
Chiedo scusa se ho detto cavolate ma spero di aver fatto passare il senso della mia richiesta, sopratutto per la tranquillita' di mio figlio che avrebbe quanto meno uno strumento su cui, in base ai tempi, potrebbe affidarsi.
Grazie a tutti ed un cordiale saluto
koncert non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2010, 12:42   #14 (permalink)
Del PIG nn si butta nulla

L'avatar di Yunus80

Per valutare meglio la composizione attuale del portafoglio, servirebbero i codici ISIN delle quattro emissioni indicate.
Per il futuro, qui si possono trovare tanti suggerimenti e tanti pareri, ma l'investimento migliore è quello che si fa su se stessi, cercando di acquisire quel minimo di cultura finanziaria necessaria per investire i propri risparmi con consapevolezza.
Questo perché nessuno ha la sfera di cristallo, le cose cambiano in fretta e di guru che si sono fatti male è pieno il mondo...
Comunque, considerate le necessità di sicurezza partirei senz'altro dai Titoli di Stato italiani, magari dividendo il capitale in
- Titoli a tasso fisso (BTP),
- Titoli a tasso variabile (CCT e CCTeu)
- Titoli indicizzati all'inflazione (BTP€i).
Con percentuali e scadenze variabili a seconda delle preferenze...
Un consiglio: comincerei a leggere con calma il thread Educational, ed a ruota questi due esempi di portafoglio

http://www.investireoggi.it/forum/bo...o-vt53287.html
http://www.investireoggi.it/forum/st...o-vt37476.html
Yunus80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-12-2010, 09:19   #15 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Gaudente

Ehm ... i link al tuo banking online ovviamente non si aprono a noi sprovvisti della tua password
Gaudente non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2010, 16:35   #16 (permalink)
Forumer attivo

Ringrazio anche voi per la gentilezza nel rispondermi.
Ho spostato questo argomento subito dopo aver scritto nella sezione dei titoli di stato e solo per un caso ho aperto qui adesso.
Per non fare confusione sto, appunto come mi suggerite, approfondendo tutto quanto possibile.
Grazie mille
Koncert
koncert non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato