Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.155
+47.0

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-08-2010, 14:35   #1 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Nerone975

Dossier titoli di stato: cosa fare in caso di successione?

Salve a tutti alcuni mesi fa purtroppo è venuto a mancare mio padre adesso mi sto adoperando per eseguire la successione degli immobili, e fin qui mi è chiaro, ma nelle pagine successive mi chiede di inserire titoli e conti.
Qui nasce il problema perchè mio padre aveva un libretto bancario cointestato con mia madre nel quale vi sono 2 BTP che sono a scadenza uno 2012 e l'altro 2015 entrambi pagati sotto la parità ora ampiamente sopra, ora vi chiedo, ma devo per forza venderli...gli eredi siamo io mia sorella e mia mamma, e tutti viviamo nello stesso nucleo famigliare e vogliamo portarli a scadenza non ci interessa dividere. Nella stessa banca abbiamo aperto un conto corrente intestato a tutti e tre non si potrebbe spostare i due btp su questo conto?
Un ultima cosa...se non inserisco nella dichiarazione di successione loro controllano ugualmente se vi sono titoli anche se non sono tassati?
grazie a chi mi darà qualchè idea

Ultima modifica di Yunus80 : 10-08-2010 alle ore 16:04. Motivo: chiarito titolo, aggiunto argomento
Nerone975 non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 10-08-2010, 14:39   #2 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di ferdo

non me ne intendo, ma attento alle plusvalenze che vai a pagare nel trasferimento titoli;
sicuramente altri saranno più esperti sotto questo aspetto
ferdo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2010, 14:58   #3 (permalink)
Del PIG nn si butta nulla

L'avatar di Yunus80

Non so come funzioni da un punto di vista legale la successione, però su una cosa sono abbastanza sicuro: se trasferite i titoli su un altro dossier, vi tocca pagare il capital gain tra il prezzo di acquisto e quello attuale (perché è considerato come una vendita/riacquisto).
Considerato che quotano sopra la pari, vi troverete in seguito (a scadenza) delle minusvalenze sul dossier titoli, che se non compensate entro 4 anni si traducono effettivamente in un minor rendimento del titolo.
Non so se sia possibile lasciare in vita il libretto bancario con i BTP (e - eventualmente - quanto si paghi tra bolli e deposito titoli), su questo la banca dovrebbe sapervi ragguagliare.
Per il resto, nella dichiarazione di successione inserirei tutto, che rischiare problemi per pochi euro non so se ne valga la pena...
Yunus80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2010, 15:32   #4 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di magico

Citazione:
Originalmente inviato da ferdo Visualizza messaggio
non me ne intendo, ma attento alle plusvalenze che vai a pagare nel trasferimento titoli;
sicuramente altri saranno più esperti sotto questo aspetto
L'ideale sarebbe vendere...poi chiedere a chi sa e' molto meglio
Vecchio 10-08-2010, 16:05   #5 (permalink)

L'avatar di Yunus80

Eh, ma a vendere e ricomprare si pagano due commissioni
In casi limite può essere una possibilità, ma bisogna per lo meno capire che cifre ci sono in ballo e qual è il profilo commissionale.
Vecchio 10-08-2010, 16:50   #6 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Nerone975

Citazione:
Originalmente inviato da Yunus80 Visualizza messaggio
Eh, ma a vendere e ricomprare si pagano due commissioni
In casi limite può essere una possibilità, ma bisogna per lo meno capire che cifre ci sono in ballo e qual è il profilo commissionale.
Le cifre sono queste:
BTP Fb 2015 nominale €70.000 pagato 70.100 se lo vendo realizzo circa € 75.000

BTP Ap 2012 nominale €30.000 pagato 29,800 vendendolo realizzo € 31.600

non so che fare
Vecchio 10-08-2010, 17:15   #7 (permalink)

L'avatar di Yunus80

Intanto, chiedere in banca se è possibile lasciarli sul libretto fino a scadenza, che è quel che volete fare.
In caso contrario, chiedere quali commissioni praticano per vendere i titoli (e in seguito, per eventuali acquisti sul conto corrente che avete cointestato).
Va da sè che l'ideale sarebbe avere un limite massimo alle commissioni. Tieni presente che aprendo un conto online il massimo per eseguito è nell'ordine dei 20€.

Poi proviamo a buttare giù qualche idea sul da farsi...
Vecchio 10-08-2010, 17:28   #8 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Nerone975

Citazione:
Originalmente inviato da Yunus80 Visualizza messaggio
Intanto, chiedere in banca se è possibile lasciarli sul libretto fino a scadenza, che è quel che volete fare.
Ti ringrazio innanzi tutto per la disponibilità, il fatto di lasciarli sul libretto è vincolato dal fatto che io entro ottobre devo presentare denuncia di successione e inserire questo libretto con i titoli nella dichiarazione ed a questo punto cade in eredità tra me mio sorella e mia madre e credo ci costringano a vendere e pagare le plusvalenze credo...
Vecchio 10-08-2010, 17:32   #9 (permalink)

L'avatar di Yunus80

Beh, non è detto. Leggo che il libretto è cointestato con tua madre, per cui è possibile che lei possa mantenerlo aperto coi titoli sopra, visto che siete tutti d'accordo.
Non sono un esperto di questa materia, per cui comincerei a chiedere se questo è possibile oppure no... in caso contrario, vedremo come limitare i danni
Vecchio 10-08-2010, 17:41   #10 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di tommy271

Citazione:
Originalmente inviato da Nerone975 Visualizza messaggio
Salve a tutti alcuni mesi fa purtroppo è venuto a mancare mio padre adesso mi sto adoperando per eseguire la successione degli immobili, e fin qui mi è chiaro, ma nelle pagine successive mi chiede di inserire titoli e conti.
Qui nasce il problema perchè mio padre aveva un libretto bancario cointestato con mia madre nel quale vi sono 2 BTP che sono a scadenza uno 2012 e l'altro 2015 entrambi pagati sotto la parità ora ampiamente sopra, ora vi chiedo, ma devo per forza venderli...gli eredi siamo io mia sorella e mia mamma, e tutti viviamo nello stesso nucleo famigliare e vogliamo portarli a scadenza non ci interessa dividere. Nella stessa banca abbiamo aperto un conto corrente intestato a tutti e tre non si potrebbe spostare i due btp su questo conto?
Un ultima cosa...se non inserisco nella dichiarazione di successione loro controllano ugualmente se vi sono titoli anche se non sono tassati?
grazie a chi mi darà qualchè idea
Ma se dovete fare ancora la dichiarazione di successione come fate a vendere?
In teoria non potreste toccare nulla.
Consiglio certamente di inserire i titoli nella dichiarazione di successione altrimenti come potreste giustificarne il possesso?
tommy271 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato