Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.155
+47.0

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-05-2009, 15:26   #1 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di arseniolupin

dividendo, rettifica , tassazione dividendo

sicuramente l'argomento è stato già affrontato, ma con il search non ho trovato. avevo tutti i dati , ma me li son persi e mi serve il vostro aiuto

il 18/5 è noto che UCG quoterà ex e saranno assegnate 29 azioni ogni 159.

il titolo , e le relative base isoalpha , subirà indi rettifica prezzo di circa 18%.

quello che mi serve è la modalità della tassazione delle nuove azioni .

su quale prezzo sarà calcolato il 12,5 % per calcolare l'addebito cash .

quale sarà il prezzo che diverrà poi prezzo di carico fiscale delle nuove azioni ? (chiaramente cumulate con il pdc delle azioni in portafoglio ) ?

se avete un link che racconda questa faccenda mi fareste un grande favore.

Vecchio 08-05-2009, 15:44   #2 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di lon jon

essendo praticamente un adc gratuito non è che il prezzo di carico delle nuove sarà 0?
lon jon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2009, 15:53   #3 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di arseniolupin

Citazione:
Originalmente inviato da lon jon Visualizza messaggio
essendo praticamente un adc gratuito non è che il prezzo di carico delle nuove sarà 0?

non è assegnazione gratuita, è dividend script

se le nuove azioni fossero a 0 le vecchie dovrebbero essere sempre valorizate al prezzo storico di acquisto. e in una posizione fiscale su uno stesso strumento finanziario non può che avere un prezzo fiscale unico
Vecchio 08-05-2009, 16:01   #4 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di lon jon

Citazione:
Originalmente inviato da arseniolupin Visualizza messaggio
non è assegnazione gratuita, è dividend script

se le nuove azioni fossero a 0 le vecchie dovrebbero essere sempre valorizate al prezzo storico di acquisto. e in una posizione fiscale su uno stesso strumento finanziario non può che avere un prezzo fiscale unico
e il prezzo fiscale unico non è determinato dalla media ponderata delle vecchie con le nuove?
lon jon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2009, 16:04   #5 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di arseniolupin

Citazione:
Originalmente inviato da lon jon Visualizza messaggio
e il prezzo fiscale unico non è determinato dalla media ponderata delle vecchie con le nuove?
sicuramente si, ma se manteniamo il prezzo fiscale delle "vecchie" a prezzo storico e le nuove a prezzo zero ( come dicevi tu) sarebbe corretto il prezzo fiscale che ne deriva.

ma in questo caso la tassazioen delle nuove si farebbe sullo zero .

visto che non sarà così la mia domanda è quale sarà il prezzo normale delle nuove azioni su cui calcolare il denaro necessario per pagare la tassazione
Vecchio 08-05-2009, 16:12   #6 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di arseniolupin

e poi per incasinare un pò di + la cosa.

ho stellage su UCG F9 2.10 strike + 0.36

indi sarà sicuramente esercitato da una parte o dall'altra visto che la base subirà rettifica.

se mi esercitano sulla put poco danno il pdc fiscale è bello che regolato sulla base rettificata , ma se mi esercitano sulla call le azioni che consegno che prezzo fiscale avranno ?
Vecchio 08-05-2009, 16:23   #7 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di tontolina

il buon senso direbbe che le azioni da ADC forzoso sono consegnate a 0 spesa e quindi saranno inseriti nel portafoglio del cliente a 0€

ovviamente faranno la media ponderata con quelle già detenute a costo "x"
con il calcolo del tipo = (159*x+29)/188
in questo modo si ottiene il nuovo prezzo di carico
tontolina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2009, 16:25   #8 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di arseniolupin

Citazione:
Originalmente inviato da tontolina Visualizza messaggio
il buon senso direbbe che le azioni da ADC forzoso sono consegnate a 0 spesa e quindi saranno inseriti nel portafoglio del cliente a 0€

ovviamente faranno la media ponderata con quelle già detenute a costo "x"
con il calcolo del tipo = (159*x+29)/188
in questo modo si ottiene il nuovo prezzo di carico
ciao lina . nn può essere 0

ora ti cerco (internet permettendo ) la legislazione fiscale sul testo unico delle imposte dirette.
Vecchio 08-05-2009, 16:34   #9 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di arseniolupin

lina ( il rosso è scritto da me)

stralci art 47 tuir

3. Nel caso di distribuzione di utili in natura, il valore imponibile è determinato in relazione al valore normale ( io in pratica chiedo quale sarà questo valore e come si determina) degli stessi alla data individuata dalla lettera a) del comma 2 dell'articolo 109.

6. In caso di aumento del capitale sociale mediante passaggio di riserve o altri fondi a capitale le azioni gratuite di nuova emissione e l'aumento gratuito del valore nominale delle azioni o quote già emesse non costituiscono utili per i soci. (ma in questo caso non è aumento capitale )

Tuttavia se e nella misura in cui l'aumento è avvenuto mediante passaggio a capitale di riserve o fondi diversi da quelli indicati nel comma 5, la riduzione del capitale esuberante successivamente deliberata è considerata distribuzione di utili (questo è il caso di UCG)

Vecchio 08-05-2009, 16:52   #10 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di tontolina

uhm
credo che sia un ADC del capitale sociale mediante passaggio degli utili del 2008

con l'obiettivo di rafforzare appunto il patrimonio della banca
tontolina non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Disattivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.

vBulletin®
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0
(C) Copyright InvestireOggi 2000-2010