Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (2 lettori)

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Concordo con te che cmq sarebbe stato preferibile cambiare canzone oltre che strofa per significare un taglio più netto con il passato.

Accolgo la precisazione e ringrazio, vedo, comunque che convieni sul fatto "oggettivo" che il cambio di strofa, sicuramente ad Andreotti, non è bastato...:up:

Non sono assolutamente, nel complesso :D, anti-tedesco .
Ragionando di lana grossa sarei stato molto più preoccupato se la super-potenza europea fosse quella sciovinista dall'altra parte del Reno che amabilmente canta "...qu' un sang impur/ Abreuve non silons"
 

junior63

Forumer storico
Il mio cervello tende a ragionare inversamente ... :lol:.

La Germania ha dovuto accettare l'Euro, in cambio della riunificazione :-o.

Sono due anni che hanno un'occasione storica per tornare al marco, ne avrebbero tutto il diritto, che aspettano? A si dimenticavo sono gente responsabile, lo hanno dimostrato un po' meno con IKB, Commerzbank, casse regionali etc.

Lancio una provocazione, torniamo alla lira, però lo facciamo con 3 macro aree autonome, nord, centro, sud e il parlamento a Roma a decidere su quote latte, leggi di convergenza varie e dividere qualche spicciolo di solidarietà.
Niente stampaggio di denaro fresco naturalmente e se un'area non riesce a rispettare il bilancio può solo tagliare le spese o ridurre gli stipendi.
Vi piace l'idea? Credo di sì altrimenti non capirei perché vi piace questa zona euro che è fatta proprio in questo modo.
 

junior63

Forumer storico
Non sono assolutamente, nel complesso :D, anti-tedesco .
Ragionando di lana grossa sarei stato molto più preoccupato se la super-potenza europea fosse quella sciovinista dall'altra parte del Reno che amabilmente canta "...qu' un sang impur/ Abreuve non silons"

Nemmeno io nel complesso sono anti-tedesco, fanno i loro interessi, la differenza è che se i propri interessi se li fanno un lombardo o un veneto sono razzisti, un tedesco invece lo sta facendo per il nostro bene :lol:
Peccato non digerisca la loro lingua altrimenti ci farei un pensierino di trasferirmi a Basilea o nelle vicine aree tedesche o francesi.
 
Ultima modifica:

vbrm

Forumer attivo
Visto che si parla dei tedeschi, prima che qualcuno arrivi di nuovo ad indicarli come la causa di tutti i nostri mali, mi permetto di mettere assieme un po' di cifre uscite in queste giorni.

Lo Stato italiano ha sottratto in questi anni all'economia circa 100 miliardi, 90 (fonte: Banca d'Italia) per debiti commerciali non pagati, 10 (fonte: Agenzia delle Entrate) per crediti fiscali non restituiti.
Dei 90, solo il 10% è stato reintegrato dal sistema creditizio (ma ovviamente non gratis).

100 miliardi di euro equivalgono a 5 annualità di gettito complessivo IMU, 25 (venticinque:eek:) volte il valore della famigerata IMU sulla prima casa, che sono state sottratte al sistema delle imprese senza che dalla politica si levasse una sola voce di protesta (il caso è stato sollevato soprattutto dalle organizzazioni imprenditoriali).

Non aggiungo i costi della compliance con un sistema normativo assurdo e dell'assenza pratica di forme di giustizia civile dalla vita economica, i cui tempi purtroppo non riescono ad adattarsi a quelli del processo civile italiano, perchè non sono in grado di calcolarli (ma in rete ci sono sicuramente stime affidabili).

Risultato: se la Merkel sta cercando di farci fuori, non sa che siamo già moribondi per altri mali.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Nemmeno io nel complesso sono anti-tedesco, fanno i loro interessi, la differenza è che se i propri interessi se li fanno un lombardo o un veneto sono razzisti, un tedesco invece lo sta facendo per il nostro bene.
Peccato non digerisca la loro lingua altrimenti ci farei un pensierino di andare a vivere a Basilea o nelle vicine aree tedesche o francesi.

noi siamo latini quindi intrinsecamente incasinati
al nord, anche di poco, hanno maggiore pragmatismo

affrontano i problemi per risolverli al di la dell'ideologia di cui noi siamo pervasi perdendo di vista il vero obiettivo

esempio 1: crisi dell'automobile in germania in casa volkswagen; hanno manifestato per qualche giorno, si son seduti intorno ad un tavolo e in 48h presa una decisione
risultato: oggi i dipendenti prendono alcune migliaia di euro di bonus

esempio 2: stessa crisi in italia in casa fiat, da noi se c'è crisi indicono immediatamente un bello sciopero a oltranza, non risolvono il problema, perdono il lavoro, non prendono bonus

il tutto detto in modo semplicistico e con ovvie differenze strutturali e storiche e di sistema ma una crisi è crisi e se non affrontata con pragmatismo porta allo sfascio

differenze anche e sopra tutto di serietà degli interlocutori che da noi son dei cioccolatai (con il massimo rispetto per il cioccolato e di chi lo produce ecc ecc)

poi tralasciando qualche imbecille intollerante o peggio razzista, nei paesi nordici se rispetti le loro regole puoi anche camminare a testa in giù che non gli fa un baffo e mai nessuno verrà a contestarti per questo, fa parte della libertà personale e se non lede quella altrui... va bene, buffo, originale ma va bene
 
Ultima modifica:

Brizione

Moderator
Membro dello Staff

verissimo

da noi si è fatto e si fa assistenzialismo come soluzione ai problemi

si mette un bel cerotto su una gamba di legno, si scarica il barile su quelli che vengono dopo, ecc ecc

e poi... digiamolo (come la Russa :D)... non è mai stata fatta vera lotta alle mafie e se non risolvono questo problema nessun artificio ideologico, magheggio politico economico, ecc ......

meglio un bel cerotto sulla gamba di legno

tanto gli italiani bevono mangiano scoxxxo a prescindere
 

NoWay

It's time to play the game
Alcune osservazioni.
Pur non avendo niente contro di loro, la penso come Junior... i tedeschi (ma in generale i nord europei) fanno sempre e solo i loro interessi.
Non esiste una (e dico una) scelta politica teutonica dalla costituzione dell'Unione Europea diretta a favorire un "fratello" meno privilegiato o a cercare di equilibrare la situazione all'interno d quella che avrebbe dovuto essere la Comunità Economica Europea (parole non scelte a caso!!!).
Anzi tutte le scelte europee in campo politico, economico e fiscale sono sempre state pesantemente condizionate dalla volontà del Nord (ecco cosa intendevo quando, alcuni post fa, parlavo di "scaricare i problemi" sugli altri).
Non crediate che portare soldi a Cipro sia stato un regalo o un sacrificio... tempo fa ho letto un bell'articolo sul pesante coinvolgimento delle banche tedesche nel sistema finanziario cipriota... quindi la motivazione dell'intervento è evidente!
Perspicace la frase di Andreotti sul preferire 2 Germanie!
Purtroppo i politici di allora non hanno capito che si stava dando troppo potere decisionale a un solo attore, che poi è stato abile (quindi complimenti per questo!) a crescere a discapito degli altri.
E oggi lo scenario non cambia... si fa quello che decide la Cancelliera!
I risultati però poi si vedono... Grecia, Irlanda, Portogallo, Cipro... e avanti così!
Con questo non voglio certo trovare scuse per i problemi dei Paesi periferici... ognuno ha quello che si merita... però mi limito a dire che si poteva e doveva fare qualcosa da molti anni.
Adesso non si può pretendere l'impossibile!
I tedeschi/nordeuropei vogliono una UE che funzioni a loro immagine e somiglianza?
Bene.... che escano dall'UE... che tornino al Marco (rivalutando)... e poi vediamo se sono ancora così bravi!!!
 

NoWay

It's time to play the game
Sulla nostra situazione politica mi sa che sono stato troppo ottimista!
Qui ognuno rimane sulle sue posizioni di chiusura. Stamattina al Tg si parlava anche di possibili dimissioni anticipate di Napolitano. Ci mancherebbe solo quello! Così martedì altro che segni verdi sui monitor!!!
P.s. Forse sono io che comincio ad avere una certa età e che faccio fatica a capire le cose. Grillo vuole mandare a casa tutti perchè sono ladri, padri puttanieri, ecc. ecc.. e pertanto non voterebbe mai la viducia a nessuno di loro. Però poi chiede di fare un Governo M5S che non potrebbe sostenere da solo. Quindi dovrebbe andare in Parlamento a chiedere proprio i voti dei ladri, padri puttanieri, ecc. ecc. Non c'è qualcosa che non torna???
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Qui ognuno rimane sulle sue posizioni di chiusura. Stamattina al Tg si parlava anche di possibili dimissioni anticipate di Napolitano. Ci mancherebbe solo quello! ?

Non la mettiamo sul tragico. Spero lo faccia (doveva farlo prima)

Dovrebbe andarsene comunque tra un paio di settimane. Cossiga si dimise prima per evitare certi affastellamenti istituzionali.

Mi sembrava evidente (lo sa anche Re Giorgio) che se una delle ipotesi è "il Governo del Presidente", questo ipotetico governo nascerebbe con un deficit di legittimità non di poco conto se poi, dopo solo dieci giorni, il suo "garante" saluta tutti e va ai giardinetti (spero ci trovi Monti con Empy).

Alcuni spiritosi hanno ipotizzato che il nuovo Presidente della Repubblica potrebbe costituire un "Governo del Presidente" e dare l'incarico allo stesso Napolitano...meglio i giardinetti...
 

Users who are viewing this thread

Alto