disciplina (1 Viewer)

terapia.intensiva

Guest
Buongiorno a tutti.
Mi rivolgo a chi ha già una tecnica vincente ma trova difficoltà nel seguirla con ferrea disciplina.
Se capite cosa intendo la domanda non è banale. A volte si ha paura ad entrare perchè il grafico ci dice qualcosa che è contro la nostra "idea" oppure si fa fatica ad applicare lo stop o peggio ancora, per quanto mi riguarda, non si riesce a rimanere in posizione fino al target prestabilito.

Vorrei sapere quale emozione vi ritrovate più spesso a dover controllare ed eventualmente come avete fatto a vincerla.

Grazie, ciao.
 

tex65

Forumer storico
Buongiorno Terry,
credo che il 3d non avra' successo poiché pochi hanno il coraggio di ammettere in pubblico i propri errori, preferiscono sparire piuttosto che affrontare questo tipo di problemi.
Posso intanto consigliarti la lettura sia del mio 3d in questa stessa sezione "Strategia Formica", che un altro 3d:
psicologia del trading,un inferno. - Forum di Finanzaonline.com
inoltre anche l'utente Gipa69 a suo tempo mi ha consigliato qualche testo, ne esistono diversi che trattano l'aspetto psicologico.

Per ora 2 soluzioni che sembrano funzionare:
a. restare senza soldi, ed aver tempo per pensare agli errori passati
b. passare a strategie multiday con ingressi e uscite alla cieca, ovvero all'asta di apertura (per il fib)
Se vuoi eventualmente, dopo che ti sei documentata a sufficenza, ne riparliamo piu' in la' (l'argomento mi interessa molto). Ciao e buona giornata!
 

terapia.intensiva

Guest
Buongiorno Terry,
credo che il 3d non avra' successo poiché pochi hanno il coraggio di ammettere in pubblico i propri errori, preferiscono sparire piuttosto che affrontare questo tipo di problemi.
Posso intanto consigliarti la lettura sia del mio 3d in questa stessa sezione "Strategia Formica", che un altro 3d:
psicologia del trading,un inferno. - Forum di Finanzaonline.com
inoltre anche l'utente Gipa69 a suo tempo mi ha consigliato qualche testo, ne esistono diversi che trattano l'aspetto psicologico.

Per ora 2 soluzioni che sembrano funzionare:
a. restare senza soldi, ed aver tempo per pensare agli errori passati
b. passare a strategie multiday con ingressi e uscite alla cieca, ovvero all'asta di apertura (per il fib)
Se vuoi eventualmente, dopo che ti sei documentata a sufficenza, ne riparliamo piu' in la' (l'argomento mi interessa molto). Ciao e buona giornata!


Cavolo, molto gentile Tex, :up::bow:

So che le mie domande sono spesso spinose, però quello è il nocciolo, inutile girarci attorno.
La tecnica ce l'ho e non la cambio (salvo non funzioni più) ma sono IO che non vado bene. :rolleyes:

Si, avremo modo di discuterne. Ora leggo un pò i 3d che mi consigli. :)

Multiday, io non riesco a farlo. Invidio chi ci riesce (meno stress, piu gain) ma per me sapere cosa succederà domani pare impossibile. :rolleyes:

Grazie ancora :up::)
 

terapia.intensiva

Guest
Cavolo, molto gentile Tex, :up::bow:

So che le mie domande sono spesso spinose, però quello è il nocciolo, inutile girarci attorno.
La tecnica ce l'ho e non la cambio (salvo non funzioni più) ma sono IO che non vado bene. :rolleyes:

Si, avremo modo di discuterne. Ora leggo un pò i 3d che mi consigli. :)

Multiday, io non riesco a farlo. Invidio chi ci riesce (meno stress, piu gain) ma per me sapere cosa succederà domani pare impossibile. :rolleyes:

Grazie ancora :up::)



Ho letto i primi 2 posts.
Per il primo, solo un silenzio.

In merito al secondo al secondo...nei quattro tuoi punti, c'è già tutto o molto
Stampo e leggo con attenzione nel we.
Non conosco alcuni utenti ma per Ice ho molta stima ed anche affetto.
Con Daee mi sono scontrata ma è indubbiamente simpatico...non lo conosco come trader. Vediamo. Tutti hanno qlc da dare ed insegnare.
Grazie Tex è veramente un grande contributo. Forse me l'avevi velatamente proposto tempo indietro ma ero troppo presa e misurami con il forum.

A prestissimo. :)
 

tex65

Forumer storico
So che le mie domande sono spesso spinose, però quello è il nocciolo, inutile girarci attorno.
La tecnica ce l'ho e non la cambio (salvo non funzioni più) ma sono IO che non vado bene. :rolleyes:

Si, avremo modo di discuterne. Ora leggo un pò i 3d che mi consigli. :)

Multiday, io non riesco a farlo. Invidio chi ci riesce (meno stress, piu gain) ma per me sapere cosa succederà domani pare impossibile. :rolleyes:

Anche io quando sono davanti a un book o a un grafico, dimentico tutti i buoni propositi. La strategia formica mi/ci doveva servire per creare regole rigide di ingresso e uscita, terminando il lavoro con un' unica operazione (con regole prefissate) al giorno, magari solo nella mattina.
Purtroppo il 3d si conclude:
- con il mio sfinimento fisico nel registrare tutte le varianti possibili alle operazioni in paper
- con la constatazione (resa di fronte all'evidenza) che è piu' facile e profittevole seguire un qualsiasi metodo trend follower sia intra, ma soprattutto multiday, che spillare 2 tick al giorno che inizialmente sembravano così pochi! :eek:
Ora io so che fai operazioni quasi di scalping su Bund e su E.Stoxx.
Bene potresti prendere spunto dalle tabelline Excel del 3d Formica e farti dei piccoli bilanci delle tue operazioni (vivisezionandole):
- qual è il netto da inizio anno
- quanto sarebbe stato il teorico (nel caso sia ancora possibile fare un backtest del tuo sistema nei mesi passati)
- in che % ha inciso il costo delle commissioni (ci guadagna solo la banca?)
- risultati delle sole operazioni Long e delle sole Short
- risultati ottenuti divisi per: mattina, pomeriggio e sera

Potresti scoprire qualcosa di interessante, che magari non avevi notato finora perché troppo emotivamente coinvolta!
Cmq ho trovato il testo che mi aveva segnalato Gipa69 (è in inglese, abbastanza lungo, ma sembra molto interessante) riguardo gli errori comuni nell'investimento che dovrebbero valere anche per il trading breve.

James Montier Seven Sins of Fund Management

Purtroppo ho impararato a mie spese, che sarebbe stato piu' utile studiare (noioso) prima di iniziare a fare operazioni (divertente), che non il contrario che mi tocca fare ora. Ma anche le persone piu' ostinate come noi e molte altre, prima o poi dovranno arrendersi all'evidenza. ;)
 

terapia.intensiva

Guest
Anche io quando sono davanti a un book o a un grafico, dimentico tutti i buoni propositi. La strategia formica mi/ci doveva servire per creare regole rigide di ingresso e uscita, terminando il lavoro con un' unica operazione (con regole prefissate) al giorno, magari solo nella mattina.
Purtroppo il 3d si conclude:
- con il mio sfinimento fisico nel registrare tutte le varianti possibili alle operazioni in paper
- con la constatazione (resa di fronte all'evidenza) che è piu' facile e profittevole seguire un qualsiasi metodo trend follower sia intra, ma soprattutto multiday, che spillare 2 tick al giorno che inizialmente sembravano così pochi! :eek:
Ora io so che fai operazioni quasi di scalping su Bund e su E.Stoxx.
Bene potresti prendere spunto dalle tabelline Excel del 3d Formica e farti dei piccoli bilanci delle tue operazioni (vivisezionandole):
- qual è il netto da inizio anno
- quanto sarebbe stato il teorico (nel caso sia ancora possibile fare un backtest del tuo sistema nei mesi passati)
- in che % ha inciso il costo delle commissioni (ci guadagna solo la banca?)
- risultati delle sole operazioni Long e delle sole Short
- risultati ottenuti divisi per: mattina, pomeriggio e sera

Potresti scoprire qualcosa di interessante, che magari non avevi notato finora perché troppo emotivamente coinvolta!
Cmq ho trovato il testo che mi aveva segnalato Gipa69 (è in inglese, abbastanza lungo, ma sembra molto interessante) riguardo gli errori comuni nell'investimento che dovrebbero valere anche per il trading breve.

James Montier Seven Sins of Fund Management

Purtroppo ho impararato a mie spese, che sarebbe stato piu' utile studiare (noioso) prima di iniziare a fare operazioni (divertente), che non il contrario che mi tocca fare ora. Ma anche le persone piu' ostinate come noi e molte altre, prima o poi dovranno arrendersi all'evidenza. ;)


Su questo non sono d'accordo. :no:

Sto lavorando...ti terrò informato...grazie ancora e a prestissimo.:)
 

terapia.intensiva

Guest
grazie del simpatico.
non sono un trader però.
anche se non sembra ho un lavoro,anche ora sto lavorando...
quando ho tempo Cazzeggio con la borsa.
sono diventato follower mio malgrado xké non so dove stoppare se anticipo.
stop stretto e amen.

:)
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
Pia, intensa ma poco disciplinata, ... bhè secondo la mia scarsissima arguzia, la disciplina in un contesto caotico, ti castiga e basta.

Scopro ora che sei una signora :eek: ... scusami se ier l'altro ti ho chiesto se mi facevi toccare il ... :lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto