Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
17.605
+111.6

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-02-2009, 10:48   #1 (permalink)
Utente Senior

Da leggere prima di sottoscrivere una polizza assicurativa a contenuto finanziario

Qui e qui si parla di polizze vita; l’articolo è lo stesso e si riferisce alle polizze vita rivalutabili, ma credo che le considerazioni siano valide anche per le unit e le index linked quando parla di ricchezza trasferita (dalle tasche dei risparmiatori a quelle della compagnia assicurativa).
Nell’articolo si dimostra perché una polizza vita rivalutabile è destinata a rendere (molto) di meno di un fondo monetario/obbligazionario.
Penso che la sostanza del ragionamento sia applicabile anche alle unit e index linked, indipendentemente dal mercato di riferimento del sottostante.

P.S. Ritengo l'argomento di interesse generale, per cui chiedo agli amministratori, se possibile, di mettere questo messaggio in rilevo.
Grazie
Marcantonio Bragadin non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 17-02-2009, 18:05   #2 (permalink)
Senior Member

L'avatar di negusneg

Ottima iniziativa

Visto l'argomento l'ho clonato anche nella sezione Pensioni, Previdenza, Assicurazioni
Vecchio 06-03-2010, 15:55   #3 (permalink)
Jay
Nuovo forumer

L'avatar di Jay

Citazione:
Originalmente inviato da Marcantonio Bragadin Visualizza messaggio
Qui e qui si parla di polizze vita; l’articolo è lo stesso e si riferisce alle polizze vita rivalutabili, ma credo che le considerazioni siano valide anche per le unit e le index linked quando parla di ricchezza trasferita (dalle tasche dei risparmiatori a quelle della compagnia assicurativa).
Nell’articolo si dimostra perché una polizza vita rivalutabile è destinata a rendere (molto) di meno di un fondo monetario/obbligazionario.
Penso che la sostanza del ragionamento sia applicabile anche alle unit e index linked, indipendentemente dal mercato di riferimento del sottostante.

P.S. Ritengo l'argomento di interesse generale, per cui chiedo agli amministratori, se possibile, di mettere questo messaggio in rilevo.
Grazie

Ho letto solo parte dell'articolo per questione di tempo.
Intendo ritornarci più tardi.

Devo dire che anche io in un primo momento non ero molto soddisfatto di questo genere di polizze e che i rendimenti sono quelli che sono, ma le stesse hanno anche indubbi vantaggi:

1) Le ramo I sono a capitale garantito alla scadenza ergo non si perdono i soldi investiti (ALLA SCADENZA);

2) Sono teoricamente impignorabili e insequestrabili, anche se la giurisprudenza...
E questo è un indubbio vantaggio per un imprenditore o una impresa individuale.

3) Alcune polizze, non le index linked, garantiscono ritorni minimi nel tempo. Per investitori poco informati è poco, ma è qualcosa.

4) In caso di eredità o di destinazione di una parte del proprio patrimonio in via privilegiata a qualcuno (ho sentito dire amante? ) le polizze che siano unit, index o altro funzionano a meraviglia.
Limite invalicabile? L'età del contraente/assicurato.

5) Skandia è una unit. Avete letto il prospetto della MyChoice proposta in questi giorni da Barclays?
http://www.skandia.it/prodotti/elenc...BARCHO&type=UL
Dire che non è affatto male è dire poco.

Qualcuno vuole parlarne con me?

Mi interessano le opinioni di tutti per trovare plus e minus di ogni prodotto.

Jay non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2010, 19:17   #4 (permalink)
Nuovo forumer

CIao mi sapresti dire qualcosa sui piani di accumulo? E sui fondi comuni di investimento
chris82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-2011, 11:06   #5 (permalink)

Citazione:
Originalmente inviato da chris82 Visualizza messaggio
CIao mi sapresti dire qualcosa sui piani di accumulo? E sui fondi comuni di investimento
basta guardare su google
fabrizio1760 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-2011, 11:10   #6 (permalink)

Citazione:
Originalmente inviato da Jay Visualizza messaggio

Devo dire che anche io in un primo momento non ero molto soddisfatto di questo genere di polizze e che i rendimenti sono quelli che sono, ma le stesse hanno anche indubbi vantaggi:

1) Le ramo I sono a capitale garantito alla scadenza ergo non si perdono i soldi investiti (ALLA SCADENZA);

2) Sono teoricamente impignorabili e insequestrabili, anche se la giurisprudenza...

3) Alcune polizze, non le index linked, garantiscono ritorni minimi nel tempo. Per investitori poco informati è poco, ma è qualcosa.

4) In caso di eredità o di destinazione di una parte del proprio patrimonio in via privilegiata a qualcuno (ho sentito dire amante? ) le polizze che siano unit, index o altro funzionano a meraviglia.

5) Skandia è una unit. Avete letto il prospetto della MyChoice proposta in questi giorni da Barclays?

infatti skandia ha compensazioni di minus plus ,rende lordista i fondi italiani,come hai detto impignorabile insequestrabile non soggetta a tassa di succesione,non si pagan commissioni di ingresso e uscita fondi sottostanti e di banca corrispondente in entrata e uscita,si puo ' switchare gratuitamente da un fondo all'altro anche casa diversa e a valuta bachata.barclays non so anche perche' mi han detto che centro sud han dismesso i promotori finanziari e gli uffici.forse per risparmiare e per pagare gli interessi sulle loro obbligazioni .
p.s. non faccio parte di nessuna rete di promotori finanziari.per i moderatori
con piacere ho rivisto negus ma iw ndo e' andato su un'isola caraibica?
lui si che se la gode la vita
io faccio quel che posso
tem saudade do brasil.me espera
Vecchio 30-03-2011, 11:14   #7 (permalink)

Citazione:
Originalmente inviato da Jay Visualizza messaggio

infatti skandia ha compensazioni di minus plus ,rende lordista i fondi italiani,come hai detto impignorabile insequestrabile non soggetta a tassa di succesione,non si pagan commissioni di ingresso e uscita fondi sottostanti e di banca corrispondente in entrata e uscita,si puo ' switchare gratuitamente da un fondo all'altro anche casa diversa e a valuta bachata.barclays non so anche perche' mi han detto che centro sud han dismesso i promotori finanziari e gli uffici.forse per risparmiare e per pagare gli interessi sulle loro obbligazioni .
io faccio quel che posso
Vecchio 03-04-2011, 16:56   #8 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di alingtonsky

26 maggio 2007
.. Per le banche sono un succedaneo perfetto dei fondi comuni,... : risultano più remunerative, visto che le compagnie retrocedono laute commissioni alle reti di vendita, e fidelizzano i clienti grazie alle penalità di riscatto disincentivanti nei primi anni.
....
C'è poi l'annoso problema della doppia tassazione che affligge le unit che hanno come sottostante fondi comuni di diritto italiano, anche se si tratta di una minoranza. In questo caso per evitare la doppia imposizione fiscale (12,5% sulla plusvalenza realizzata dall'assicurato che si aggiunge a quella pagata indirettamente sui fondi tassati di anno in anno sul maturato) il Fisco prevede la restituzione alla compagnia di una sorta di credito d'imposta ....

Polizza, quanto sei cara - Il Sole 24 ORE
alingtonsky non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-2013, 19:55   #9 (permalink)
Forumer attivo

Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio1760 Visualizza messaggio
io faccio quel che posso
io invece sono un promotore finanziario e uso molto lo strumento skandia.
in questi hanni i clienti sono stati molto contenti dei risultati ottenuti. faccio presente che è uno strumento che ha bisogno di manutenzione. bisogna essere esperti e chi la sottoscrive deve essere avezzo al rischio.

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Disattivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:38.

vBulletin®
Copyright ©2000 - 2013, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.1
(C) Copyright InvestireOggi 2000-2012