|
|
20-04-2011, 20:33
|
#1 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
cosa posso fare?
Salve a tutti,volevo chiedervi se gentilmente potete dirmi se posso chiudere un obbligazione ancora prima che inizi...cioè mi spiego meglio,l 11 aprile ho firmato con la banca un contratto di obbligazioni che partiva il 3 maggio,avendo letto anche su internet,nei forum che le obbligazioni non sono sicure al 100% e avendo ancora più di 10 giorni prima del 3 maggio,volevo chiedervi se perdevo qualcosa del mio capitale se andavo a "disdirle"..grazie in anticipo
|
|
|
| Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo. |
| |
|
21-04-2011, 09:29
|
#2 (permalink)
|
|
Io sono europeo
|
Caro Ciro, di sicuro al 100% a questo mondo non c'è nulla...
Anche tenere i soldi sotto il materasso non è sicuro al 100%
Magari potresti dire che tipo di obbligazioni stai per acquistare e qualche forumer più esperto potrà dirti che tipo di rischio rappresenta.
Per una eventuale disdetta, intanto, forse è meglio sentire direttamente la banca per capire se, nel caso, ti farebbero dei problemi.
Comunque, calma e gesso!
|
21-04-2011, 11:44
|
#3 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
Intanto grazie mille per la risp,cmq è un obbligazione di banca intesa san paolo,con durata 2 anni e un tasso fisso 2,80%,cè il rischio 4, ma non so su che scala,non sono molto esperto su questo settore,quindi mi sento molto insicuro sulla sicurezza di questa obbligazione,vedendomi magari sparire i miei risparmi un giorno o l altro 
|
|
|
21-04-2011, 11:50
|
#4 (permalink)
|
|
low cost high value
|
Citazione:
Originalmente inviato da ciro 1989
Intanto grazie mille per la risp,cmq è un obbligazione di banca intesa san paolo,con durata 2 anni e un tasso fisso 2,80%,cè il rischio 4, ma non so su che scala,non sono molto esperto su questo settore,quindi mi sento molto insicuro sulla sicurezza di questa obbligazione,vedendomi magari sparire i miei risparmi un giorno o l altro 
|
Temo che te l'abbiano già acquistata e comunque se rivendi, sicuro ci perdi, non foss'altro le commissioni.
Bella sola che ti hanno rifilato!!!!!!
Come al solito si viene sul forum dopo che le pecore sono uscite dal recinto e non prima.
|
21-04-2011, 11:51
|
#5 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
|
Primo: posta l'isin grazie con dalla scheda sintetica possiamo capire di cosa si tratta. Poi tranquillo che i soldi non ti spariscono così facilmente e velocemente.
Secondo: Orizzonte temporale-che durata di investimento ti interessa? Sono soldi che non avrai bisogno o può darsi che dovrai attingerne?
Terzo: rischio? basso/medio/alto
Quarto: cosa hai da investire? 10/20/30/100k .. li butti tutti su di una obbligazione o preferisci diversificare? (anche con pochi è meglio una minima diversicazione)
|
|
|
21-04-2011, 13:11
|
#6 (permalink)
|
|
Io sono europeo
|
Caro Ciro, segui il suggermiento di Clary e posta le informazioni che hai.
Poi, non ti allarmare! Banca Intesa non sparisce! Almeno spero, ho parecchi rispiarmucci lì dentro...
Malissimo che vada, ti prendi le tue cedole al 2,45% netto annuo e poi riprendi il capitale fra due anni. 
|
22-04-2011, 09:07
|
#7 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
isin it0004703929,per il tempo non sarebbe un problema,cmq sono su per giù sui 25..cè un 4 come rischio e non capisco se è pericoloso o no,secondo voi?
Ultima modifica di ciro 1989 : 22-04-2011 alle ore 09:09.
|
|
|
22-04-2011, 10:46
|
#8 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
isin it0004703929,per il tempo non sarebbe un problema,cmq sono su per giù sui 25..cè un 4 come rischio e non capisco se è pericoloso o no,secondo voi?
|
ciao Ciro,
come scritto da altri, è molto molto poco probabile che Intesa Sanpaolo fallisca nei prossimi due anni;
diverso il discorso in cui tu dovessi, per qualsiasi tuo motivo personale, aver necessità di quei 25k eur (se abbiamo letto bene) prima della scadenza naturale dell'obbligazione.
come scritto a pagina 14 del prospetto in caso di vendita ti applicherebbero questo 'ipotizzando l’applicazione di una commissione standard di ricezione e trasmissione ordini pari a 0,50%.' a meno che tu riesca a contrattare.
quindi ti darebbero indietro un capitale decurtato di circa 125 eur (le commissioni) +(interessi netti maturati dal 4 maggio 2011) + i tuoi 25k moltiplicati per 1 (se l'obbligazione quota 100) o moltiplicati per 1,x se quoterà sopra 100 o moltiplicato per 0,98826 che è il 'Valore della componente obbligazionaria pura' citato a pagina 13 del prospetto.
posso dare un consiglio per la prossima volta? fatti stampare il prospetto dalla Banca, non firmare niente, vieni qui, postaci il codice ISIN (ora hai capito cosa è) e cercheremo di rispondere ai tuoi dubbi e alle tue domande.

|
|
|
22-04-2011, 10:54
|
#9 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
Hai ragione..purtroppo la mia poca cultura nella finanza mi limita molto..guarda era meglio se li depositavo!
|
|
|
22-04-2011, 12:30
|
#10 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Ma se non è ancora stata acquistata penso che tu possa recedere; dipende se hanno inoltrato l'ordine e se è stato accetato, questo però te lo deve dire la banca
Se riesci ad annullari a mio avviso con un orizzonte temporale che va dai 2 ai 5 anni consiglierei un 11k a tasso fisso - 7k tasso variabile - 3k indicizzato e 2k obb alto rendimento + 2k di liquidità
Se riesci vediamo tutti insieme di consigliarti un bel ptf e poi tu decidi
Ciao e se non ci scriviamo più BUONA PASQUA
|
|
|
|