23-06-2008, 00:02
|
#8 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Re: Cosa farà il MIB40 ?
Citazione:
|
Originalmente inviato da Fractal
Era quello che pensavano i ciclisti anke il 18/10/1987 a mercati chiusi...si chiedevano se quel giorno era terminato l'intermedio. Purtroppo, allora come oggi, giocavano con i soldi ma soprattutto avevano dimenticato la storia, il passato, e non erano ancora a conoscenza degli studi di mandelbrot sulla finanza frattale e sulla valenza nulla della statistica matematica applicata ai mercati finanziari. L'idea che la curva gaussiana possa approssimare molti fenomeni naturali, compresi i mercati finanziari, il giorno successivo sarebbe completamente andata a farsi benedire, presentando un variazione giornaliera dei prezzi di oltre 20 sigma rispetto a quanto il mercato aveva implicitamente manifestato esistere nelle sue serie storiche studiate per decenni da fior fiori di economisti e statisti. Scusami ma non ce l'ho con il tuo pensiero e nemmeno con il tuo post ma quando vedo quante persone ancora cadono nella trappola di certi personaggi che tendono di dare una valenza scientifica agli orrori che scrivono e vendono ... non riesco a tenere chiusa la bocca
Buon trading.
Lorenzo.
|
Per onor di verità, la crisi del 1987 non è stata causata dal fenomeno che hai descritto, ma dallo scarso spessore del mercato. Non c'erano abbastanza contratti futures per coprire la grandissima mole del delta hedging messa a punto dal LOR.
Quindi nessuna rilevanza statistica, né ipotesi di casualità. C'era solo il fatto che troppi soggetti seguivano la stessa strategia e il mkt usci dall'equilibrio.
Con ciò non voglio dire che la gaussiana descrive la realtà complessa del mkt.
Ma non mi piace neanche l'idea statistica che se il mkt ha fatto 1700 volte su 2000 casi un certo comportamento, questo voglia dire che ha la stessa probabilità di fare un altro comportamento. Se mi permetti, io punto più volentieri sul comportamento più frequente.
Ciao
Ed
|
|