Portafogli e Strategie (investimento) Correva l'anno 2010 (1 Viewer)

iuessei1981

greed is good
Finalmente ho trovato del tempo per riflettere su come modificare il portafoglio obbligazionario da qui al 2010.
La fotografia dell’attuale allocazione, senza scendere nel dettaglio dei titoli, è quella riportata nel grafico qui sotto (senza considerare l’azionario e il relativo trading intraday).

12340849591.jpg


Per circa 2/3 il portafoglio è orientato verso il tasso fisso (63%) seguito dal tasso variabile (23%) e dalla liquidità (14%).
Analizzando i dati storici relativi alle passate crisi dei mercati e recessioni si nota che la ripartenza è stata accompagnata dalla crescita di uno dei più grandi nemici dell’investitore: l’inflazione.



Dallo specchietto riassuntivo qui sotto vediamo che le ultime crisi hanno visto una crescita dell’inflazione più contenuta e l’investimento in azioni l’ha battuta praticamente sempre.

12340849862.jpg


In questo grafico invece vediamo la comparazione tra l’SP500 (indice azionario USA) e l’andamento dei tassi USA.

1234086045ffrsp500.gif


Alla luce di ciò bisogna cominciare a pensare ad un ribilanciamento del portafoglio che dovrà essere orientato verso il tasso variabile e verso i prodotti che permettono all’investitore di trarre beneficio da una ripresa dei mercati.
Gli strumenti che potrebbero risultare utili sono:
-Corporate Bond a Tasso Variabile e Titoli di Stato (Euribor Linked, CCT, Inflation Linked)
-High Yeld
-Pronti Contro Termine
-ETF (soprattutto di indici mondiali e mercati emergenti)
Da vendere, ma non da eliminare del tutto, sarà la componente fissa del portafoglio.
Riguardo al timing dello switch stavolta è davvero difficile da indicarlo per cui una buona regola sarebbe quella di non utilizzare tutte le cartucce una sola volta ma di stabilire degli ingressi suddivisi su un arco temporale (Piani di Accumulo).
Supponendo e sperando che le avvisaglie di una ripresa si abbiano nel 2010 si potrebbe impostare una strategia che porti ad un’allocazione del genere che definirei di rischio medio

12340850354.jpg


Per chi ha un profilo di rischio alto e vuole osare ancora di più si potrebbe inserire una fetta di High Yeld a scapito del Tasso fisso e dei PcT.

12340850555.jpg


Idee?, suggerimenti?
 
Ultima modifica:

polaresco

Nuovo forumer
Vedo che il TF passerebbe da un attuale 63% al 19%....questo passaggio quando dovrebbe avvenire? Dai prossimi giorni o non appena l'inflazione(ma quando?) incomincia a farsi sentire?
 

iuessei1981

greed is good
Vedo che il TF passerebbe da un attuale 63% al 19%....questo passaggio quando dovrebbe avvenire? Dai prossimi giorni o non appena l'inflazione(ma quando?) incomincia a farsi sentire?

Dipende dalla propria "sensitività" :D
Ti dico subito che io sono contro gli "all in". E meno rischioso entrare un poco per volta, perchè graficamente quasi tutto è in una situazione che definirei "coltello che cade" ed afferrare un coltello al volo non è semplice.

Ad esempio se il mio 100% è = 100k euro
e mi aspetto una ripresa a fine 2009 inizio 2010 il 63% di tasso fisso lo abbasso di 4000 euro al mese

così come per gli ETF non passo da 0% ad 8% ma faccio un piano di accumulo di 1000 euro al mese.

Oltre a questo poi vanno considerate anche le commissioni ed altre variabili che credo ognuno debba valutare secondo la propria situazione.
 

titox

Nuovo forumer
Dipende dalla propria "sensitività" :D
Ti dico subito che io sono contro gli "all in". E meno rischioso entrare un poco per volta, perchè graficamente quasi tutto è in una situazione che definirei "coltello che cade" ed afferrare un coltello al volo non è semplice.

Ad esempio se il mio 100% è = 100k euro
e mi aspetto una ripresa a fine 2009 inizio 2010 il 63% di tasso fisso lo abbasso di 4000 euro al mese

così come per gli ETF non passo da 0% ad 8% ma faccio un piano di accumulo di 1000 euro al mese.

Oltre a questo poi vanno considerate anche le commissioni ed altre variabili che credo ognuno debba valutare secondo la propria situazione.

visto che si parla di "sensività" :D :D
sarei curioso di sapere secondo te per la varie componenti del portafolgio che hai indicato su che tipo di scadenze ti orinteresti per sfruttare a pieno l'eventuale ripresa.

grazie :up:
 

SL66

oggi è un altro giorno
concordo con quanto nei grafici evidenziato, avevo postato il tutto nel 3d del 37, in riferimento alla ripresa dei mercati ,dove si anticipava dai 6/9 mesi la ripresa e quindi un graduale diminuizione del TF a fronte di una ripresa inflattiva, con conseguente passaggio al TV, ed ulteriore aumento dell'investimento in ETF-Azionariato, ma questo come postato in questo 3d, gradualmente o come detto con PAC, arco temporale d'investimento , opinione mia , sempre e non oltre il triennio per l'acquisto dei titoli, per il piano di accumulo secondo il proprio grado di rischio e la propria disponibilità economica, manterrei sempre una percentuale in TF intorno e non oltre il 12/15% con scadenza 2013 max 2016, manterrei una liquidità tra il 7/9%
 

iuessei1981

greed is good
visto che si parla di "sensività" :D :D
sarei curioso di sapere secondo te per la varie componenti del portafolgio che hai indicato su che tipo di scadenze ti orinteresti per sfruttare a pieno l'eventuale ripresa.

grazie :up:

prendendo sempre come ipotesi che la torta sia fatta di 100k euro e trascurando le questioni legate alle commissioni posso dirti che dal mese di novembre 2008 ho avviato 2 PAC su ETF azionari (XESX.MI E IEEM.MI) per raggiungere la quota complessiva del 17% (9%+8%) su ETF all'incirca a metà 2010 quindi comprandone 500 euro di ognuno ogni mese oppure alternando gli acquisti (un mese 1000 euro su XESX e un mese 1000 euro IEEM).
Sulle componenti da alleggerire sono circa 8 mesi che non faccio PcT perchè li ritengo poco remunerativi rispetto ai TF che si trovavano in giro per cui per ora sto abbassando progressivamente la liquidità, appena avrò qualche segnale inizierò ad abbassare il TF (una buona parte mi scade a maggio 09 per cui ritengo che gran parte la girerò su TV).

P.S. Nella fetta liquidità ho incluso anche un ETF sull'EONIA della Lyxor (LEONIA.MI) che come parcheggio non è malvagio (purtroppo non sono un'amante dei conti deposito).
 
Faccio parte di coloro che credono che questa crisi sia gravissima e che sarà difficile che prima di 3 o 4 anni possa ripartire l'inflazione. In ogni caso complimenti all'iniziatore del 3D per la qualità dell'analisi e dei grafici allegati
Grazie :)
 

iuessei1981

greed is good
Faccio parte di coloro che credono che questa crisi sia gravissima e che sarà difficile che prima di 3 o 4 anni possa ripartire l'inflazione. In ogni caso complimenti all'iniziatore del 3D per la qualità dell'analisi e dei grafici allegati
Grazie :)

Anche io non credo ad una superinflazione che tanti si aspettano.
La cosa sicura è che di carta in questo periodo se ne sta stampando davvero tanta e la cosa migliore per bruciarla sarà quella di far partire l'inflazione, che potrebbe arrivare ad un 4-5% ma che vada oltre, per periodi prolungati, la vedo difficile.

Inoltre ci tengo a precisare che per mia impostazione preferisco accumulare in quella che si spera sia una fase finale di debolezzae non sulla forza. Insomma (con le dovute cautele), vorrei trovarmi già sul treno quando parte piuttosto che doverlo prenderlo in corsa.
Chi magari ha più timori sulla ripresa potrà entrare alla violazione di importanti medie mobili come la 200, che quasi sempre sul lungo periodo permette di individuare bene i trend.
 

samantaao

Forumer storico
concordo sul sentiment
personalmente tutte le prox scadenze le oriento su:
-ptc
-tv
-occasioni di mercato, indistintamente (non prevedibili e a cui dedico la liquidità che è possibile rimpiazzare con le scadenze o le cedole)
-pac azionario

non tocco il tf entro i 3 anni, mentre per le scadenze più lunghe se vedo degli sbalzi in alto alleggerisco
non faccio trading perchè non ho tempo
 

SL66

oggi è un altro giorno
Faccio parte di coloro che credono che questa crisi sia gravissima e che sarà difficile che prima di 3 o 4 anni possa ripartire l'inflazione. In ogni caso complimenti all'iniziatore del 3D per la qualità dell'analisi e dei grafici allegati
Grazie :)

una ripresa dell'inflazione ci sarà, ma non sarà galoppante come molti pensano o sperano, non parliamo di un 4/5% tra qui ad un anno, però se bisogna cogliere l'occasione e meglio non salire sul carro quando già esso è andato, ma con piani di accumuli mensili o con investimenti su titoli a TV a stralci si ci troverà dentro graduatamente,
l'inflazione DEVE ESSERCI se no cz siamo tutti fritti , ed è questo quello che si stanno augurando tutti i TESTONI ,una ripresa immediata degli acqti in modo da poter bruciare la carta che stanno mettendo in giro
 

Users who are viewing this thread

Alto