Citazione:
Originalmente inviato da DNGMRZ
Riletta tutta la discussione (molto bella  ) , mi riallaccio e chiedo : Qualcuno ha un C/C in postfinance.ch ?
soddisfatto ?
vale tutto quanto detto?
cioè <10k = contanti, oppure se > 10k = dichiarazione rw.
35% su interessi maturati.
si può fare on line almeno una parte dell'apertura conto ?
grazie.
|
anche io mi riallaccio:
volendo riportare la discussione nella zona d adove era partita, ed al mio caso che ripeto piu' sotto. A prescindere dalla previsione sull'andamento del cambio €/CHF e il rischio default di banche italiane o svizzere. Facciamo che non mi/ci interessa o cmq ne sono già consapevole,
mi pare di aver capito che:
Porto meno di 10.000 € in una banca svizzera ( facciamo postfinance così sono piu' al sicuro e al diavolo il trading, continuo a farlo in italia) sia fisicamente in contanti, che tramite bonifico dall'italia.
Non devo dichiarare nulla né al momento del trasferimento
né negli anni successivi.
E' così?
Se si, quanto mi costa un c/c tipo postfinance con 9.900 (o anche 100€/CHF), all'anno di spese?
Se poi nell'anno solare successivo ne porto altri 9.900, non dovrò dichiarare nulla in quel momento ma dovro' dichiararli nella dichiarazione (l'anno ancora dopo) relativa all'anno di trasferimento. E'così?
Vorrei capire questo, perchè pur rileggendo il 3D ancora non ci sono riuscito o non mi sento sicuro. Come detto in precedenza la mia intenzione è solo quella di avere a disposizione una porta di uscita, leggi un IBAN, da utilizzare per trasferire velocemente i miei risparmi di mezza vita, e preferendo personalmente che questa non serva mai. Penso che queste informazioni interessino anche altri, magari sono di piu' di quelli interessati a portare grossi capitali all'estero per speculare.
grazie a chi mi risponde, spero in gatsby che mi pare tra i piu' ferrati!