Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.155
+47.0

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-02-2012, 17:12   #1 (permalink)
Nuovo forumer

Conti Deposito e Fondo Interbancario Tutela Depositi

Perdonatemi se dico ingenuità o inesattezze ma vorrei capire in che modo il FITD protegge i conti deposito (tipo ContoConto Carige o Conto Arancio etc) rispetto a prodotti tipo Rendimax che, sebbene non vincolati (come i PCT veri e propri), hanno comunque un certo tempo di "slocco" dei fondi...
Insomma, esiste una regola "semplice" per identificare al volo un conto tutelato rispetto ad uno che in realtà è un PCT "mascherato"?

Grazie!
fazz non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 03-02-2012, 21:56   #2 (permalink)
Utente Senior

La cosa migliore è leggerei la normativa, in pratica 20.000 euro te li ridanno entro 3 mesi, gli altri alla fine del fallimento sino ad un massimo di 100.000

Il rischio è leggermente superiore a quello dei titoli di stato secondo me.

Lascia perder rendimax, tienila per ultima (mi sta soltanto antipatica).
merdina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2012, 22:36   #3 (permalink)
Nuovo forumer

Grazie, sì, questo meccanismo mi era chiaro, il mio dubbio era se esiste qualche "trucco del mestiere" per distingere conti deposito naturalmente tutelati dal FITD da prodotti che in realtà non sono altro che obbligazioni o PCT e pertanto potrebbero (se sono PCT non lo sono di sicuro) non essere coperti...
fazz non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2012, 13:35   #4 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da fazz Visualizza messaggio
Grazie, sì, questo meccanismo mi era chiaro, il mio dubbio era se esiste qualche "trucco del mestiere" per distingere conti deposito naturalmente tutelati dal FITD da prodotti che in realtà non sono altro che obbligazioni o PCT e pertanto potrebbero (se sono PCT non lo sono di sicuro) non essere coperti...
Sicuramente i conti deposito NON vincolati sono più sicuri in pratica, formalmente no, ma in pratica si.

I sceglierei come preferenza nell'ordine:
1) Bot
2) Btp
3) Conti Deposito NON vincolati (max 20.000 euro)
4) Terreni agricoli

I non citati non li voglio neanche gratis, se cerchi bene su internet capisci il perché.

merdina non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato