Considerazioni sui mercati (3 lettori)

xinian70

CROC Analista
FTSEMIB Index – ADX / ADM – TS V. 2.9 – Livelli Intraday per il 09/10/2015


ADM – Average Daily Movement – Intraday Levels
entrata su close 1H (candela oraria)… se superato il livello indicato

 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Saluti a tutti.
Dopo alcuni mesi di assenza, vorrei inaugurare un nuovo thread che ha come obiettivo quello di proporre semplici argomentazioni sui mercati.
Benvenuti i commenti costruttivi, così come anche le osservazioni critiche ma solo se motivate.

Proviamo a rivitalizzare questo 3D, aperto da Lud nel lontano febbraio 2014, rilanciando la sua idea originale, ovvero di "proporre semplici argomentazioni sui mercati".
Mi piace anche utilizzare i tools che Lud ci aveva proposto, ovvero l'oscillatore di Shaff e le medie adattive di Hull.

Come prima "argomentazione sui mercati" partirei dalla rappresentazione dei cicli T+5 diretti e inversi sul nostro indice, con questo grafico a barre mensili.

Qualora venisse confermato che il nuovo T+5 e' partito ad agosto 2015, come suggerito dal movimento dell'oscillatore, possiamo avanzare qualche ipotesi predittiva, ma anche sollevare qualche interrogativo.

La prima ipotesi e' che il prossimo evento di ordine T+5 sarà un nuovo massimo, conclusivo del ciclo T+5 inverso iniziato a luglio 2015; tale evento determinerà la massima escursione dell'oscillatore; trattandosi del primo T+5 inverso del nuovo T+7 inverso, e' lecito supporre che tale massimo non dovrebbe risultare superiore al massimo di partenza (in altri termini non dovrebbe innescarsi un vincolo ribassista sul T+7 inverso fin dal primo t+5 inverso).

Successivamente registreremo la conclusione del T+5 diretto e qui nasce il primo interrogativo: il prossimo minimo di ordine annuale, che concluderà anche un ciclo T+7, si fermerà sulla trendline o la bucherà al ribasso ?

Tenendo conto che percorreremo il quarto T+5 del T+7 e il primo T+5 inverso del T+7 inverso, non mi stupirei di una violazione anche sostanziosa di quella trendline, nella seconda metà del 2016.


P.S. - Lud, ti aspettiamo !
 

Allegati

  • Ita40Dec15Monthly.png
    Ita40Dec15Monthly.png
    35 KB · Visite: 369

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Avanziamo ora un' ipotesi su SP500.

Anche sull'altra sponda dell'oceano, la risalita dell'oscillatore indicherebbe che, dopo il minimo di agosto, ci si trova nel nuovo T+5, terzo del nuovo T+7 iniziato ad agosto 2013.

Il prossimo evento di ordine annuale sarà il massimo conclusivo dell' attuale T+5 inverso, primo del T+7 inverso in vita da maggio 2015.

Verso la metà del 2016 marcheranno dunque un nuovo massimo assoluto, dopo una sequenza che potrebbe comunque essere contenuta dalla trendline di lungo periodo, violata ad agosto 2015; qualora tale massimo dovesse andare oltre la partenza del T+7 inverso, si innescherebbe un vincolo ribassista sulla parte rimanente del T+7 inverso, con conseguenti implicazioni rialziste di lungo periodo per l'indice.

Diversamente, in caso di tenuta della resistenza rappresentata dal massimo di maggio 2015, l'evoluzione consisterebbe in una lunga fase ribassista.
 

Allegati

  • Usa500Dec15Monthly.png
    Usa500Dec15Monthly.png
    28,7 KB · Visite: 295

ludwigii

Forumer storico
P.S. - Lud, ti aspettiamo !

:jack:

Fa sempre piacere essere ricordati.

AZZ siamo allo stesso punto dei miei ultimi due messaggi, i numeri 3555 e 3556 di questa discussione.
Era 22605 il Ftsemib al 30 aprile 2015.
Che sonno :mmmm:

Ops io pensavo a quest'ora sarebbero stati già a 30-35mila :lol: che sono sempre dietro l'angolo, ma come sappiamo non arrivano mai.

Beh l'analisi di quei due ultimi messaggi mi sembra ancora del tutto valida. Il tempo passa e quella trendline principale dal 2012 diventa sempre più difficile da mantenere. Ora passa vicino ai 20mila.
 

ludwigii

Forumer storico
Avanziamo ora un' ipotesi su SP500.

....

Diversamente, in caso di tenuta della resistenza rappresentata dal massimo di maggio 2015, l'evoluzione consisterebbe in una lunga fase ribassista.

quoto questa parte
quest'ultima salita chiamasi, lo sapete :D , pullback
Ora resta solo da capire fino a dove scenderanno nei prossimi mesi.
La fase short a livello mensile è già partita la scorsa estate e siamo solo all'inizio.

Si vede benissimo con gli indicatori su PRT, secondo me.
Nuovi eventuali massimi non cambieranno nulla a mio avviso.
Sulla analisi ciclica ora non ho tempo e voglia per seguirti.
 

ludwigii

Forumer storico
Aggiorniamo il grafico settimanale, con la solita trendline rialzista dal 2012.
Fra poche settimane, appena avremo la fase discendente dell'oscillatore, vedremo se la trendline principale reggerà ancora o meno.
Lo spazio non è molto, passa intorno ai 20000.
Persa quella trendline di pendenza minima di salita per un bull market, il Ftsemib dovrebbe quindi passare a short di medio periodo. Di lungo direi che c'è sempre stato.
La forza RSI settimanale latita, almeno per ora.
 

Allegati

  • Ita40Dec15Weekly.png
    Ita40Dec15Weekly.png
    59,4 KB · Visite: 122

Users who are viewing this thread

Alto